Filo Diretto - Giugno 2022

Filo Diretto - Giugno 2022

Gentilissimi,

 questo mese abbiamo deciso di dedicare spazio alla stagione estiva, con un focus sul mare. Abbiamo potuto godere di un primo assaggio d’estate già in queste ultime settimane in cui, complici anche le festività austriache e tedesche e le calde temperature, abbiamo visto le nostre località della costa popolarsi di moltissimi turisti e ospiti italiani e stranieri. Diversi segnali ci fanno ben sperare per questa stagione 2022, in cui puntiamo non solo a recuperare i numeri che avevamo registrato nel 2019, che fu la stagione dei record, ma ad aumentarli, con previsioni che preannunciano un +1,5% di presenze trainate, in particolare, dal mare.

Tra le strategie e le attività che sono state pensate e messe in campo dalla Regione e da PromoTurismoFVG per il rilancio del turismo regionale, spicca la scelta di puntare sui grandi eventi e proprio nel corso di questo mese sono andate in scena alcune prime date di concerti, tra Cremonini e i Maneskin, così come il BuyFVG, conclusosi proprio in questi giorni e uno degli eventi più importanti per PromoTurismoFVG, che ha coinvolto buona parte del personale per la sua realizzazione.

Parlando poi di estate e di ripresa, abbiamo intervistato una delle voci più autorevoli del mondo turistico, Giorgio Palmucci, già direttore di Enit che qualche settimana fa – appena un paio di giorni dopo la nostra intervista - ha lasciato la carica all’ente nazionale del turismo per entrare a far parte della squadra del ministro Garavaglia.

  

L’intervista del mese:


No alt text provided for this image

 GIORGIO PALMUCCI

Già presidente di Enit da gennaio 2019, un paio di settimane fa è stato nominato dal ministro del Turismo Massimo Garavaglia consigliere del suo staff. Lunga esperienza nel settore turistico, Palmucci dal 2004 è nominato Direttore generale Italia e Paesi dell’Est Club Med e nel 2010 viene incaricato come amministratore delegato e Direttore generale di Hotelturist

 

Quali sono le proiezioni per la stagione estiva? Che tipo di turisti ci aspettiamo sulle nostre spiagge, ma anche in montagna e nelle città per questa estate 2022?

L'Italia recupera: il numero di prenotazioni aeroportuali internazionali verso la penisola registra un +602 per cento rispetto al 2021. Si contano ben 178 mila prenotazioni aeree internazionali. E un tasso di saturazione delle strutture di quasi la metà (36,2 per cento. I viaggiatori di ogni target sono dunque pronti a partire.

 

Possiamo parlare di estate di rilancio e abbozzare le previsioni di ripresa tanto attese sul long haul?

I Paesi di prossimità sono quelli con cui l’Italia ha mantenuto sempre vivo il fil rouge grazie anche all’agevole logistica e alla possibilità di raggiungere l’Italia con mezzi propri e considerati più sicuri in tempi pre-pandemici. Le città d’arte molto legate ai big spender long haul hanno risentito fortemente della mancanza di visitatori mentre si è maggiormente affermato un turismo outdoor declinato anche in nuove forme che uniscono confort e lusso alla vita nella natura, come ad esempio il glamping.

 

Come si posiziona il FVG a livello di strategia rispetto alle altre regioni italiane? Su che cosa possiamo ancora migliorare, a suo avviso?

Quello del Nord è un tipo di turismo fortemente legato ai viaggiatori provenienti dai Paesi di prossimità come la Germania che tendono a raggiungere l'Italia in auto e con una predilezione per il turismo active montano. In periodo pandemico si è accentuata questa tendenza sia per la ricerca immediata di spazi ampi e vicini, sia per la comodità e la sicurezza dei viaggi gestiti in autonomia. Detto questo l'obiettivo è far sempre meglio e di più in termini logistici e promozionali in modo che le tratte siano sempre più facilmente raggiungibili e si creai un'offerta declinata sulla personalizzazione più specifica. La regione è comunque percepita come una brand forte con un patrimonio culturale, naturale, paesaggistico, gastronomico di un’unicità e di una bellezza straordinaria.

 

 

Che cosa abbiamo fatto?

 

Come ci siamo preparati alla stagione estiva 2022?

 

Eventi che ritornano in grande stile, iniziative di comunicazione ad alto impatto mediatico e attività di animazione territoriale per un calendario che abbraccia l’intero litorale. L’estate al mare del Friuli Venezia Giulia riparte nel 2022 da queste strategie e sta facendo registrare presenze al di sopra delle aspettative.

La stagione sulla costa è iniziata in anticipo: già da marzo, infatti, le località di mare hanno visto una bella affluenza da parte di italiani e stranieri, il palinsesto degli eventi è partito con un bel ritmo e vede un susseguirsi di appuntamenti tra grandi eventi, concerti e manifestazioni culturali che stanno riempiendo le località, offrendo molta visibilità al territorio.

Non sono mancati e non mancheranno per il futuro forti investimenti di comunicazione sui mercati tradizionali, in tv, sulle testate nazionali ed estere, e iniziative mirate su mercati minori e con la collaborazione e il supporto dei tavoli delle imposte di soggiorno di Grado, Lignano Sabbiadoro e anche Trieste.

Senza scordare, naturalmente, il grande impegno del territorio nell’organizzare al meglio l’accoglienza dei turisti con attività di animazione e proposte di esperienze che portano alla scoperta di angoli sconosciuti della costa al di là della più rinomata spiaggia del litorale.

 

 

LE STRATEGIE

 

PromoTurismoFVG è partita e lavora per questi obiettivi:

 

§ consolidare il concetto di costa unica come territorio per una vacanza balneare e sviluppare la visibilità dei brand della costa, Lignano Sabbiadoro, Grado, Marina Julia, Golfo di Trieste, sotto il cappello della costa unica

§ rafforzare il turismo esperienziale, incentivando la costruzione di proposte innovative e distintive

§ puntare sulla visibilità online e sulla commercializzazione delle esperienze e dell’offerta in generale

§ continuare la promozione del comparto della nautica in sinergia con la rete FVGmarinas, così da attrarre nuovi flussi e aumentare la soddisfazione dei clienti attuali attraverso l’integrazione dei porti turistici con l’offerta dell’entroterra

§ intensificare la sinergia con le compagnie croceristiche che hanno investito su Trieste e Monfalcone per inserire nei cataloghi proposte di escursioni in regione governando al meglio i flussi in arrivo e aumentando l’indotto sul territorio

§ proseguire la strategia di posizionamento della regione come destinazione family 365

 

 

Potenziare l’offerta, le novità

 

Iniziative, attività, proposte che permetteranno di accontentare tutti i target. È questa l’offerta per l’estate del mare del Friuli Venezia Giulia che, con le località di punta di Grado e Lignano Sabbiadoro e il golfo di Trieste, regala animazioni e opportunità per godersi il sole attraverso relax, natura, sport sull’acqua e attività outdoor, storia, cultura ed enogastronomia.

 

-        oltre 500 esperienze e più di 200 punti di interesse da visitare;

-        calendario Sea&Taste – 10 escursioni dalle principali località balneari verso l’entroterra con alcune novità per l’estate 2022 tra le quali: visite guidate a Lignano, Marano, Grotta Gigante, Grado e Aquileia in bus da Lignano, (https://travelone.it/in-partenza-da-lignano-bibione/); 

-        novità tra le escursioni e animazioni: e-sup, nuove escursioni bike accompagnate da Lignano, Grado e da Marano, racconti sotto l’ombrellone a Grado – nuovi podcast 2022, Marina Julia corsi di wing, tour dello shopping a Grado ed escursione Sweet Boats con visita al Museo della cantieristica di Monfalcone e al Museo del tiramisù (https://grado.it/it/eventi/sweet-boats/)

-        costa destinazione green & bike: 8 linee marittime che collegano la costa da Lignano all’Istria;

-        sette educational formativi per Sea&Taste 2022 dedicati agli operatori.

 

 

Family

 

-        più di 200 esperienze family - ogni giorno un’esperienza diversa per le famiglie in vacanza in FVG – mare, cultura, musei e siti Unesco, Carso, Valli del Natisone, Sportland, collinare e montagna– www.familyfvg.it;

-        attività e materiali family per intrattenere i piccoli ospiti in tutti i momenti della vacanza: Divertimappe FVG, Le Avventure di Flavia, Le storie di Cocolo da leggere online per la buonanotte, la mappa del PAFF con i punti di interesse family, le mappe parlanti;

-        corsi di formazione e incontri di aggiornamento per i fornitori di servizi e per le strutture ricettive del circuito family, attività di accoglienza e fidelizzazioni mirate e dedicate alle strutture ricettive del Club Family Friuli Venezia Giulia

-        16 offerte e pacchetti family online.

 

 

Campagne mediatiche

 

-        diversi piani media offline e online dedicati alla Costa FVG su testate estere e nazionali con topic spiagge, sport ed escursioni;

-        sponsorizzazione monografica su interi quotidiani Il Corriere e La Repubblica

-        campagna social mare e family regione: branding e attività geolocalizzate per incentivare la fruizione delle esperienze nel territorio;

-        nuove landing page sito mare per ottimizzare l’esperienza dell’utente e comunicare in modo più efficace

-        campagne media dedicate alla nautica e al family (familygo);

-        campagna digitale con Sojern (native e display) NEW: approccio data-driven, utilizzo di un algoritmo che trova i viaggiatori più propensi a visitare la destinazione à si può andare oltre il targeting contestuale e demografico, per identificare e indirizzare i viaggiatori che stanno cercando di viaggiare verso le destinazioni concorrenti del Friuli Venezia Giulia, e/o che potrebbero non aver ancora considerato il Friuli Venezia Giulia come loro prossima destinazione.

 

 

Attività B2B

 

-        progetto FVW

-        itinerario dedicato al mare durante il BuyFVG

 

 

Navi da crociera

 

Quest’anno sono più che raddoppiate le toccate delle navi da crociera nei porti di Trieste e Monfalcone, ma la regione lavora sempre di più per sfruttare al meglio i flussi, lavorando a bordo e a terra per offrire proposte di escursioni che consentano di far conoscere i territori

La Regione sta interloquendo con diverse compagnie per rendere efficiente il flusso crociere nei due porti, promuovendo un turismo sostenibile, attento alle comunità non solo alle destinazioni, nel rispetto dei luoghi e delle tradizioni, cercando di valorizzare proprio le unicità di queste località con un atteggiamento responsabile.

Le escursioni saranno disegnate coinvolgendo territori votati alla sostenibilità, produzioni a km zero, portando a scoprire le radici delle comunità locali, bilanciando le esigenze dei visitatori, degli operatori, dell’ambiente e delle comunità ospitanti.

 

 

Principali attività di promozione realizzate con l’imposta di soggiorno di Lignano

 

-        tram Milano Sirietto dal 2 al 30 giugno 2022;

-        diversi educational (Lignano Sabbiadoro e il territorio con un’escursione in e-bike a Spilimbergo; Lignano Sabbiadoro - Dem Sommer entgegen; Tree&Green Destinations Forum con giornalisti settore green e trade, “Non solo mare! Lignano, destinazione perfetta per il cicloturismo e lo sport” con giornalista e un content creator/influencer del mondo del cicloturismo);

-        pacchetto Radio Deejay - promozione pacchetti soggiorno Deejay Ten in collaborazione con New Balance;

-        pacchetto Jova Beach Party;

-        campagne media: Meteo cinema, monografico Corriere della Sera, tram milano Darsena con le immagini di Lignano, piano media on e off-line con uscite sulle testate dei mercati regionali di riferimento e nazionali Italia, Austria e Germania;

-        servizio Rai1 per la trasmissione “Camper”

 

 

Principali attività di promozione realizzate con l’imposta di soggiorno di Grado

 

-        Festival Sei in Grado con vari protagonisti del web italiano e incontri formativi su funzione dei social network e dell'influencer marketing per le pmi;

-        Grado130 - sei mesi di eventi (da maggio a ottobre) per animare le spiagge e il cuore della città tra mostre, concerti, notti bianche, spettacoli di videomapping, show cooking, escursioni, due percorsi cicloturistici e un walking tour lungo il quale si incontreranno anche le sagome di diversi personaggi significativi per la storia di Grado;

-        progetto di mappatura dei percorsi ciclabili per guidare i cicloturisti e i pedoni in percorsi a loro dedicati utilizzando le funzionalità di Google Maps;

-        educational ufficio stampa tedesco per incentivare la promozione turistica di Grado;

-        video mapping;

-        concerti:

-        serate enogastronomiche e serate enogastronomiche in spiaggia.

 

Principali attività di promozione realizzate con l’imposta di soggiorno di Trieste

 

-        eventi in occasione dei 140 dalla nascita di Joyce, centenario dell’Ulysses e per il Bloomsday:

-        rassegna Trieste Estate assieme al Comune di Trieste.

 

 

Co-marketing con Udinese Calcio

 

Anche quest’anno le località balneari di Grado e Lignano Sabbiadoro hanno scelto Udinese Calcio per promuoversi e promuovere il brand della destinazione. Prosegue dunque la collaborazione con la squadra di serie A, che vede i giocatori e il club calcistico ambasciatori del territorio attraverso attività, campagne media e social, nonché la proiezione di alcuni contenuti video nel corso delle partite per promuovere le città di mare e l’intero territorio regionale.

 

 

L’azienda del mese

 

I Tre Canai: sperimentazioni e novità nella cucina del locale

 

Se da sempre la specialità del ristorante Ai Tre Canai, di Marano Lagunare, è il bisato in speo, dopo il lockdown ci sono alcune novità. Il periodo di chiusura ha rappresentato l’occasione per Giorgio Dal Forno, chef e patron del locale, non solo per qualche rifinitura al ristorante, ma anche per innovare e sperimentare nuovi sapori in cucina. Da maggio 2020, si propone grissini con le alghe, si produce pane al nero di seppia e semi di finocchietto selvatico, o con le alici sottosale – secondo la ricetta della mamma dello chef – o con la colatura di alici in salamoia con le farine del mulino di Pordenone e quelle del Mulino Zoratto. E ancora focacce, panettoni e colombe, col lievito madre, impreziosite da cioccolato rosa, ciliegie e fragole candite. Fra i primi piatti la novità è il raviolo ripieno di pesce e alghe macerate, come anche una bottarga di capasanta in polvere e un tagliolino al ragù di mare, con pesce sfilettato. Innovazioni e ricerche abbinate a vini sapidi di laguna e apprezzate dai tanti clienti, molti dei quali austriaci.

 

 

Qualche curiosità…

 

Grado su Sky per la puntata di “4 ristoranti”

 

È andata in onda lo scorso 29 maggio - ma è disponibile on demand su Sky, visibile su Sky Go e in streaming su Now - la puntata di “4 Ristoranti” girata a Grado. Alessandro Borghese e la sua troupe hanno fatto visita all’Isola del Sole per assaporare la cucina lagunare andando per casoni, antiche case dei pescatori e apprezzando le ricette povere divenute il fiore all’occhiello della città, come il boreto alla graisana, le sardelle in savor, le cappelunghe con polenta bianca o la pasta fresca con il granso poro, un granchio tipicamente lagunare. A contendersi il titolo di miglior ristorante di Grado sono Michela con il suo Al Pontil De’ Tripoli, Cristiano e la sua Trattoria Ai Ciodi, Ben e il Ristorante Alla Diga, Danilo con la sua Alla Vecchia Marina. 

 

 

Barcolana sul fiume

 

La chiamano “Barcolana di fiume” e protagonista della competizione è il re dei corsi alpini, il Tagliamento, che a inizio giugno ha fatto da teatro al Paddlefest, una festa di pagaia, aperta a tutti i tipi di imbarcazioni fluviali che hanno gareggiato tra Forgaria del Friuli e Villanova di San Daniele.

 

Leggi qui la notizia

 

 

Strada del Vino e dei Sapori: 59 iscritti in più nel 2022

 

Sono 59 i nuovi aderenti alla Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia nel 2022. Si è da poco conclusa la campagna di adesioni che ha registrato un bell’incremento di realtà grazie anche alla collaborazione con consorzi e reti d’impresa del territorio che sempre più dimostrano il loro interesse, a conferma del valore di questo progetto di promozione del turismo enogastronomico in regione che conta oggi oltre 400 aziende aderenti.

 

 

Che cosa stiamo facendo

 

Ecco alcune delle principali attività che vedono impegnate le diverse aree di PromoTurismoFVG su diversi fronti.



BuyFVG: si chiude con successo l’evento di PromoTurismoFVG


Oltre 100 buyer, 111 per la precisione, provenienti da venti Paesi tra cui Europa, ma anche Israele, Canada e Stati Uniti. Quattro tour dedicati a una ventina di giornalisti internazionali e 11 a tour operator e buyer per scoprire un inedito Friuli Venezia Giulia da proporre ai clienti. E infine un workshop, lunedì, in cui al molo IV di Trieste si sono dati appuntamento oltre 120 operatori turistici del Friuli Venezia Giulia che hanno incontrato i colleghi per promuovere e commercializzare il proprio prodotto tra consorzi, reti d’impresa, agenzie di incoming e strutture ricettive per un totale di più di mille incontri solo in agenda più diverse centinaia di appuntamenti non programmati.

Sono questi alcuni dei numeri del BuyFVG, l’evento di marketing dedicato al B2B più importante tra quelli organizzati da PromoTurismoFVG ritornato dopo quattro anni di assenza dal 23 al 28 giugno in Friuli Venezia Giulia, che ha visto anche una scenografica cena a tema musicale, lunedì sera, al castello di Duino con i prodotti del territorio. Dalla natura e dalla tradizione millenaria della foresta di Tarvisio alle pianure e alla riviera, attraversando i colli, da San Daniele a quelli Orientali al Collio per poi avventurarsi sul Carso e lungo i fiumi, alla ricerca dei tesori nascosti di questa terra. E ancora tanta bici, trekking e camminate tra le bellezze naturali del territorio. Attraverso i diversi tour proposti, gli operatori hanno avuto l’opportunità di scoprire questa terra nelle sue particolarità e diversità, e hanno molto apprezzato l’evento organizzato da PromoTurismoFVG.

Oltre agli operatori business, al BuyFVG ha partecipato una selezione di media di rilievo nel panorama del racconto di viaggio ed enogastronomico, che scriveranno su diverse testate tra cui Dove, GQ, La Repubblica, L’Espresso, Lonely Planet Magazine, Oggi, Italia a Tavola, Al Vento, Viaggiare in Bici, ma anche media internazionali come il quotidiano slovacco Život, Italia Magazine o l’emittente radio tedesca Norddeutscher Rundfunk e VivArt & VivArt Lebenszeit.

In questi giorni non sono mancati i commenti positivi ed entusiasti dagli ospiti del Buy, che hanno apprezzato l’ospitalità del territorio, l’organizzazione e l’offerta, nonché la grande varietà enogastronomica del Friuli Venezia Giulia.

 

 

Forum FVG: continuano i preparativi in attesa di settembre

 

Mancano tre mesi al Forum del turismo FVG, l’altro evento, accanto al Buy, organizzato interamente da PromoTurismoFVG e più atteso per questo 2022. Il 26 e 27 settembre Trieste sarà al centro del turismo ospitando la due giorni che permetterà di individuare le linee guida per la strutturazione del Piano strategico del turismo fino al 2025 e da questo mese Filo diretto cercherà di svelare qualche anticipazione e avvicinare il pubblico dei lettori a quelli che saranno i protagonisti del forum, tra cui Edoardo Colombo, esperto di innovazione e trasformazione digitale del turismo che collabora con PromoTurismoFVG (leggi qui il Filo diretto con la sua intervista).

Al Trieste Convention Centre si daranno appuntamento 350 tra operatori e stakeholder del settore turistico regionale e non solo, e attraverso alcuni tavoli interattivi, applicando la metodologia della progettazione strategica partecipata, i presenti si confronteranno su diversi temi tra cui sostenibilità, nuovo turismo (personas e modelli), trasformazione digitale (accoglienza, distribuzione e vendita) e formazione, tra new skill e reskill, partendo dalle ultime tappe del 2017 e tenendo conto degli ultimi due anni di covid, di come e quanto la pandemia abbia modificato il modo di viaggiare e dunque di fare turismo.

In attesa del forum si continua a lavorare sulla sostenibilità dell’evento, attraverso il riutilizzo degli allestimenti di Barcolana, la parità di genere nei panel, il coinvolgimento delle imprese del territorio, l’utilizzo di prodotti a chilometro zero e boccioni d’acqua e borracce per il risparmio di plastica e traduttori LIS per ospiti sordo muti.

 

 

Impianti di risalita: oltre 2mila accessi al Lussari nel weekend

 

È ripartita con successo la stagione estiva degli impianti di risalita: dopo l’apertura di Forni di Sopra ha ripreso attività anche la telecabina del Lussari, che dal 25 giugno rimane in funzione tutti i giorni. Lo scorso weekend sono stati oltre 2mila gli accessi, a conferma dell’apprezzamento che godono il borgo del Lussari e le cime del Tarvisiano anche nella stagione più calda.

L’impianto durante i festivi è in funzione ininterrottamente dalle 8.30 alle 18.15, mentre nelle giornate feriali si potrà accedere dalle 9 alle 17.15, sempre con orario continuato. Per tutti i venerdì di agosto (05, 12, 19 e 26), PromoTurismoFVG garantirà il servizio anche in notturna, con orario esteso dalle 9.00 alle 23.00.

Forni di Sopra fino a luglio resterà aperto nei finesettimana, dalle 9 alle 17 con le seggiovie Varmost 1 e 2, mentre dal 9 luglio sarà in attività durante la settimana dalle 9 alle 16.30; il sabato, la domenica e nel mese di agosto (dal 6 al 21) dalle 9 alle 17. Piancavallo, Sappada, Sella Nevea e lo Zoncolan riprenderanno le aperture degli impianti questo fine settimana, per poi rimanere operativi tutti i giorni dal 9 luglio e con orari diversi a seconda delle località. Le date potranno subire alcune variazioni nel corso della calendarizzazione estiva sulla base delle esigenze dei singoli poli e per rimanere sempre aggiornati si può consultare la pagina www.turismofvg.it/montagna/infosummer.

Tra le novità, lo “stagionale estivo FVG”, che consentirà di utilizzare gli impianti di risalita aperti su tutti i poli montani gestiti direttamente da PromoTurismoFVG (Forni di Sopra, Sappada, Sella Nevea, Piancavallo, Tarvisio e Zoncolan) al prezzo di 200 euro, 160 per l’abbonamento ridotto (ragazzi dagli 8 ai 19 anni) e l'abbonamento “10 corse Montagna FVG”, un biglietto valido per 10 corse da utilizzare in tutti gli impianti di risalita aperti d'estate: la proposta “Bronze” – che esclude la telecabina del Lussari – si può acquistare al prezzo di 35 euro (ridotto a 17.50 euro), mentre la versione “Gold”, con possibilità di accedere anche alla telecabina del Monte Lussari, ha un costo di 50 euro (25 euro il prezzo per l’abbonamento ridotto).

 

 

Il FVG sale a bordo di Costa Crociere


Esperienze per conoscere il Friuli Venezia Giulia a terra e a bordo delle navi da crociera. È questo l’obiettivo del progetto di collaborazione che vede PromoTurismoFVG e Costa Crociere unite per la promozione della regione, godendo dell’attracco delle grandi navi nel porto di Trieste (oltre 30 nel 2022 tra Costa Deliziosa e Costa Luminosa). Carso, Collio, Aquileia e la sua storia, in aggiunta alle cene preparate con i prodotti di “Io sono Friuli Venezia Giulia” nella serata di attracco a Trieste: queste le esperienze previste dalla collaborazione, che avrà un occhio sempre particolarmente attento alla sostenibilità e punterà anche alla formazione del personale di bordo per far conoscere Trieste e il territorio regionale.

La partnership è stata presentata la scorsa settimana nel corso della conferenza stampa nel palazzo della Regione, e ha visto illustrare i principali obiettivi e i dettagli del progetto da parte del presidente della Regione e dall’assessore regionale alle Attività produttive e turismo, nonché dalla vicepresidente Corporate Relations & Sustainability di Costa Crociere.

In un anno sono stati registrati 500mila crocieristi in Friuli Venezia Giulia e 7 su 10 hanno affermato di voler tornare: la Regione punta ad attrarre i grandi flussi provenienti dalle navi per far loro conoscere anche il territorio regionale attraverso esperienze uniche e sostenibili.

 

Leggi qui la notizia completa

 

 

Hop on hop off Collio, scoprire il territorio sui pedali

 

Tre percorsi slow per scoprire il territorio in sella alla bicicletta. “Hop on Hop off – Tour sui Colli” è l’iniziativa nata dalla collaborazione tra PromoTurismoFVG e Apt Gorizia che offre un servizio per percorrere delle tratte in bus e altre in bicicletta, unendo le esperienze culturali ed enogastronomiche alle pedalate immersive negli incantevoli paesaggi del Collio e dei Colli orientali. Tre gli itinerari – tutti già attivi - a disposizione dell’utenza e disponibili in giornate diverse: “Hop on hop off Collio&colli tour”, con partenza da Grado mercoledì e venerdì permette di attraversare il Collio fino a Cividale, in bus e in bicicletta fra vigneti, luoghi d’arte e borghi suggestivi.

Il secondo percorso, più storico-culturale, “I longobardi in FVG”, con partenza ogni martedì da Grado-Tenuta Primero è un tour alla scoperta degli insediamenti longobardi a Cividale del Friuli e a Romans d’Isonzo, passando per Cormòns, cuore del Collio, con a disposizione le audioguide (su richiesta da ritirare allo Iat di Cividale) e con tappa al Museo longobardo di Romans. Il terzo, sempre con partenza da Grado-Tenuta Primero, “Assaporando il Collio”, è il tour enogastronomico del giovedì, per scoprire le eccellenze dei prodotti del territorio immersi in uno spettacolare paesaggio collinare.

Per tutti i percorsi Apt mette a disposizione il carrellino per le bici, mentre PromoTurismoFVG ha collaborato per la realizzazione degli itinerari e per definire le tappe non solo culturali, ma anche del gusto, così da offrire una vetrina dei sapori e delle piccole produzioni del territorio.

Per informazioni e prenotazioni: https://www.aptgorizia.it/hop-on-hop-off-collio-e-colli/.

 

 

Infopoint Lignano Sabbiadoro: benvenuti bambini!

 

L’infopoint di Lignano Sabbiadoro ha inaugurato la nuova “Kids room”, un ambiente pensato per accogliere i più piccoli, spazio per il divertimento, ma anche un luogo per imparare, fare nuove conoscenze e dare sfogo alla creatività attraverso numerosi intrattenimenti disponibili.

Inseguendo le orme del gabbiano e le luci colorate che guidano alla Kids room, i bambini entreranno in un mondo allegro e variopinto in cui potranno leggere un libro, colorare e disegnare e divertirsi con i numerosi giochi mentre i genitori potranno farsi raccontare le novità, le esperienze disponibili e le bellezze non solo di Lignano e della costa, ma di tutta la regione. L’area dedicata ai bambini rappresenta un progetto pilota di PromoTurismoFVG che, se apprezzata da parte dell’utenza, potrà essere esteso anche ad altri infopoint della regione.

 

 

Taste of London: i sapori friulani alla conquista dei palati londinesi

 

Dal 15 al 19 giugno PromoTurismoFVG ha partecipato alla decima edizione di Taste of London, il principale festival enogastronomico della Capitale inglese. Ben 55mila visitatori hanno riempito gli spazi verdi di Regent’s park alla ricerca di sapori provenienti da tutto il mondo e molti di loro si sono fatti conquistare dal Prosciutto di San Daniele tagliato al coltello e dal Montasio che, accompagnati da un calice di Ribolla o Friulano, si sono ritagliati un ruolo di ambasciatori della regione. Grande interesse nei confronti dei vini regionali e, più in generale, della destinazione Friuli Venezia Giulia da parte di un pubblico mediamente giovane (30/40 anni la fascia d’età più presente) con una buona capacità di spesa e alla costante ricerca di nuovi luoghi da visitare. Anche le masterclass organizzate nello stand “Io sono Friuli Venezia Giulia” hanno riscosso successo sulla piazza londinese, con degustazioni di alcuni dei principali vitigni autoctoni regionali e con l’opportunità di approfondire la conoscenza delle etichette ma soprattutto del territorio e delle opportunità del Friuli Venezia Giulia.

 

 

Sportland: pacchetto adrenalinico per un’avventura in mezzo alla natura

 

Per l’estate 2022 il territorio Sportland offre un nuovo pacchetto turistico: il pacchetto adrenalinico. In linea con i trend del settore turistico, che vedono i viaggiatori sempre più alla ricerca di esperienze in mezzo alla natura e all’aria aperta, PromoTurismoFVG e Sportland propongono attività dinamiche tra esperienze “estreme” e “soft adventure”. Il pacchetto, strutturato in 4 giorni e 3 notti, è personalizzabile e prevede un’attività in acqua a scelta tra rafting o packraft fluviale e il “volo” in parapendio biposto o parapendio biposto con esperto pilota. Adatto a chi ricerca adrenalina e spirito d’avventura con diverse attività come il parapendio, esperienze acquatiche di rafting e kayak, arrampicata outdoor o indoor e molte attività all’aria aperta di trekking e soft trekking anche in notturna, il pacchetto è acquistabile tramite l’agenzia viaggi Italy Trip Idea (https://www.italytripidea.it/it/).

Sportland, nel cuore del Friuli Venezia Giulia, è il luogo ideale per svolgere attività sportive all’aria aperta, in un territorio che si estende dalle montagne della Carnia alle colline e seguendo il corso del fiume Tagliamento, avvolto da un paesaggio unico, caratterizzato da acque cristalline, sentieri nel verde, falesie rocciose e vigneti storici, che accoglie i più attivi ma anche chi vuole rilassarsi.

 

 

Fiori sopra l’inferno: Tarvisio e la sua foresta per la fiction di Rai1

 

Andrà in onda su Rai1 fra gennaio e febbraio 2023Fiori sopra l’inferno”, la serie tv ambientata nella foresta millenaria di Tarvisio e ispirata all’omonimo best seller di Ilaria Tuti con protagonista Elena Sofia Ricci nei panni dell’ispettrice Teresa Battaglia.

Una troupe composta da 79 professionisti, di cui 22 maestranze regionali presenti sul territorio dal 28 marzo al 7 maggio per un totale di 41 giorni di riprese. Questi alcuni dei numeri della serie diretta da Carlo Carlei e prodotta da Publispei e Rai Fiction, con il supporto di Friuli Venezia Giulia Film Commission–PromoTurismoFVG, i Comuni di Chiusaforte, Malborghetto-Valbruna, Tarvisio, Udine, il Fec – Fondo edifici culto, il Corpo forestale FVG, la polizia, il Soccorso alpino di Cave del Predil, i pompieri volontari di Malborghetto-Valbruna e la Comunità montana della Val Canale e Canal del Ferro.

Il thriller è ambientato nelle Alpi della zona del Tarvisiano tra Malborghetto-Valbruna e l’incantata Val Saisera e tra Camporosso, Tarvisio, Sella Nevea e la Val Canale, ma anche a Udine, che fa da cornice alla sfera privata del commissario, esperta in profiler assegnata al caso di Travenì dove un assassino rischia di destabilizzare la quiete ostentata e fittizia della comunità locale. Le riprese del film scritto da Donatella Diamanti, Mario Cristani, Valerio D’Annunzio e Carlo Carlei, si sono chiuse con un passaggio nella capitale.



Milano: presentata la Guida rossa del Touring dedicata al FVG


La piazza milanese è stata la vetrina in cui presentare la nuova edizione della Guida Rossa Friuli Venezia Giulia, al Radisson Collection palazzo Touring Club. Alla presenza di una quarantina di ospiti, tra giornalisti e diversi affezionati lettori e soci, PromoTurismoFVG e il Touring club hanno illustrato il volume che si apre con un’introduzione a firma dello scrittore friulano Emilio Rigatti, presente all’incontro. Dopo il Salone del libro la guida rossa è approdata dunque a Milano, apprezzata dal sempre entusiasta pubblico di lettori che considerano la collana un punto di riferimento dell’editoria turistica del Paese. La nuova edizione della Guida Rossa Friuli Venezia Giulia, che racconta il territorio con le sue perle di storia e i suoi tesori meno conosciuti, è un importante tassello del piano strategico che PromoTurismoFVG sta portando avanti da anni per posizionare il Friuli Venezia Giulia nelle guide turistiche internazionali con l’aggiornamento, l’aumento della foliazione e la creazione ex novo di nuovi materiali editoriali. 



Art&taste: si parte il 2 luglio

 

Un bagno di musica classica, pop, rock o jazz abbinata ad un calice di vino in cantina. Riparte Art&Taste, l’iniziativa organizzata da PromoTurismoFVG che da luglio a settembre promuoverà cinque serate di musica dal vivo sotto le stelle in ottima compagnia: di buon vino e buon cibo alla scoperta degli aderenti della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia. La prima si svolgerà alla cantina Vini Ferrin di Camino al Tagliamento con il concerto Jazz di “Letizia Felluga trio con il progetto Exu’”, in un viaggio musicale che abbraccerà i ritmi della samba di Rio e il latin jazz, con richiami alle canzoni d’autore.

La quota, di 25 euro, comprende la visita in cantina con degustazione di due calici di vino, la partecipazione al concerto e la possibilità di assaggiare alcune delle eccellenze gastronomiche regionali abbinate ad hoc in alcune suggestive location della regione.

 

 

Fuorisalone Milano: una narrazione interattiva del territorio

 

Grande successo al Fuorisalone per il Consorzio del Prosciutto San Daniele, che ha partecipato alla Milano Design Week, dal 7 al 12 giugno, con l’installazione “Vento”. Un’esperienza multisensoriale, con un sistema di proiezioni a 360 gradi che è riuscita a coinvolgere l’ospite, a raccontare il microclima che rende unica la città di San Daniele: la stanza dedicata al Tagliamento si è trasformata in uno storytelling sui venti e sul ruolo fondamentale della stagionalità. Nel giardino esterno è stato allestito uno spazio dedicato alle degustazioni.

Alla serata inaugurale è seguita quella dedicata a influencer e giornalisti e l’8, in collaborazione con PromoTurismoFVG, quella dedicata alla stampa e agli stakeholder del mondo food&wine con un focus sulla promozione della destinazione FVG.

Lo spazio ha registrato oltre 37mila presenze in sei giorni, sono stati utilizzati 100 prosciutti e sono stati distribuiti 45mila materiali promozionali del Consorzio e della Regione. Sono state raggiunte 5 milioni di persone attraverso i social ed è stata registrata una buona copertura media sia di stampa cartacea che radio, con un pubblico di 29 milioni di persone. L’evento è stato molto apprezzato e PromoTurismoFVG era presente con un desk di informazione turistica, oltre ad aver contribuito alla realizzazione di contenuti multimediali proiettati sugli schermi e all’organizzazione della serata “Aspettando l’estate con i sapori e i profumi del Friuli Venezia Giulia”, l’8 giugno, con una cena a cura dello chef Daniel Canzian.

 

 

Sulle rotte musicali dell’autentica Carnia

 

Prosegue il viaggio con “Carnia, rotte musicali”, una rassegna di 15 date tra laboratori e visite guidate nel segno della musica, come forma d’arte e artigianato. Prato carnico, Tolmezzo e Paularo sono le tre località protagoniste del programma che, fino a settembre, proseguirà per tutta l’estate ed è nato con l’intento di valorizzare dal punto di vista turistico alcune piccole realtà e i “tesori nascosti” riscoperti anche grazie al contributo degli abitanti del posto. La liuteria a Tolmezzo sarà il luogo nel quale scoprire la magia di un'arte tecnica rimasta immutata nel tempo, il laboratorio dei cembalari a Prato Carnico si occupa di restauro di strumenti musicali antichi e moderni, nonché realizzazione cembali, i primi al mondo con certificazione forestale Pefc, e, a chiudere, una serie di visite guidate dedicate al museo La Mozartina di Paularo, dove sarà possibile ascoltare e, in alcuni casi, provare strumenti d’epoca dal valore inestimabile.

A questo link le informazioni: www.turismofvg.it/it/carnia-rotte-musicali

Sempre questo mese hanno preso il via e proseguono i cinque itinerari alla scoperta della Carnia nelle sue bellezze più autentiche. Accompagnati da una guida esperta, i visitatori, a bordo di un minibus con partenza da diverse località a seconda del tragitto, saranno guidati a conoscere l’arte, la natura, l’architettura e le specialità – anche enogastronomiche -di questo angolo ancora incontaminato del Friuli Venezia Giulia. Da giugno a ottobre venti gli appuntamenti in calendario, tutti i dettagli del progetto sul sito www.turismofvg.it/it/carnia-tesori-nascosti.

 

 

Sul fronte della formazione…

 

Tra le attività che riguardano la formazione segnaliamo:

 

Ascolto della rete - Mercoledì 29/06 - appuntamento con The Data Appeal Company per capire come viene percepita la destinazione FVG da parte degli utenti che la visitano e lasciano recensioni. Periodo di riferimento marzo - aprile - maggio e previsioni stagione estiva.

 

 

Hanno parlato di noi

 

Friuli Venezia Giulia: un territorio da scoprire, profondamente romantico per coronare un sogno d'amore – elle.it

Ozio sul green – F

Gioielli a due passi dalle cime – Meridiani

Una rete di percorsi ciclabili anche con sviluppi transfrontalieri connessi ai servizi di trasporto locali – Meridiani

Sea watching nella prima oasi – Natural Style

Al via il Bloomsday Festival, da Dublino a Trieste sulle orme di Joyce - adnkronos

Viaggio letterario a Trieste con Saba, Svevo e Joyce - iodonna.it

Air Serbia inaugura volo su Trieste – ansa.it

Benvenuti in Friuli Venezia Giulia – Panorama

Bloomsday 2022: a Trieste festa grande per il centenario dell’Ulisse di Joyce - viaggi.corriere.it

Trieste fra vento, libri e mare sulle orme di James Joyce – IlSole24ore

Nelle valli della Carnia tra musica e cultura - iviaggidiargo.it

A Grado apre i battenti il Laguna Faro Suites - travelnostop.com

Cordovado, il borgo friulano delle rose che ispirò Ippolito Nievo - corriere.it

Adrenalina in alta quota - Lonely Planet Magazine Italia

I took the train to Trieste – here's my guide - theguardian.com

Torna il No Borders, musica ad alta quota e sostenibilità ambientale - lastampa.it

Friuli-Venezia Giulia fra siti Unesco e vini – Il Giornale

Il Touring Club Italiano presenta la Guida Rossa FVG, il primo titolo della nuova edizione della Guida d’Italia - globalmedianews.info

Soggiorni nella natura del Collio Goriziano al Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA - travelnostop.com

Giugno a Grado, tra videomapping e cene spettacolo - Tgcom24.mediaset.it

I Longobardi in Italia: l’anniversario di un sito Unesco tutto da scoprire - viaggi.corriere.it

Alla scoperta della Val Meduna, nelle Dolomiti friulane - Il Sole 24 Ore Eventi

 


Grazie per l’attenzione

Ci rivediamo il 29 luglio per il prossimo Filo Diretto

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di PromoTurismoFVG

Altre pagine consultate