Finalmente ho scritto il LIBRO

Finalmente ho scritto il LIBRO

Finalmente il LIBRO, più precisamente la Collana di libri è pronta e grazie all’aiuto di molti è stato scelto il TITOLO del primo Libro; questo è un vademecum di una settantina di pagine, il cartaceo é in formato tascabile, dove è spiegato con dovizia, chiarezza e semplicità di linguaggio cosa è lo STRESS, non solo dal punto di vista psicologico ma anche fisiologico, emozionale e comportamentale.

Attraverso la lettura si capisce chiaramente e con precisione il rapporto tra stile di vita e Stress positivo e negativo; diventa lampante anche il motivo per cui la pancia è il nostro indicatore principale e come questa interagisce col cervello, questo al fine di sensibilizzare maggiormente il lettore a capire e decodificare meglio e velocemente i segnali che il nostro Secondo Cervello (quando siamo innamorati, dove si trovano le farfalle? Riceviamo una brutta notizia, dove arriva il pugno?) ci invia e aumentare la conoscenza di noi stessi e massimizzare il rapporto con l’esterno.

Il libro dà consigli, suggerimenti e indicazioni su come agire lo Stress, sapendo che non possiamo eliminarlo ma semplicemente sfruttarlo a nostro vantaggio attraverso una sana conoscenza di esso.

Il Titolo scelto è

“Stress: come farselo amico”.

Se non dovesse cambiare nulla tra meno di un mese sarà pronto.

Grazie ancora per i suggerimenti, che tra pubblici e privati, sono stati moltissimi; ora, spero che quando leggerete il libro (perché lo leggerete, vero?) siate critici e benevoli contemporaneamente perché è comunque il mio primo .

Questo è un piccolo libro, insieme agli altri della stessa collana che usciranno a breve, dove quello che vi si chiede di fare lo dovete fare perché è così che aumenta la vostra autostima. Leggerlo e basta vi appagherà solamente, ma è per aiutare non per insegnare. A tal proposito si parla di diverse teorie (psicologia positivista, cognitivista, dei gruppi, ecc.) attraverso vari autori (Seligman, Lazzari, Allen, Bandura, ecc.), il tutto rapportato alla mia esperienza professionale di Psicologo specializzato in soluzioni professionali e non solo. Saranno presentati degli esercizi e delle spiegazioni usate e studiate con i miei clienti. Inoltre,verranno fatti esempi di vita quotidiana, di situazioni professionali e familiari.

Questa catena di piccoli libri mira a trovare le risposte, a dare la possibilità a chiunque di poter acquisire la capacità di trovare soluzioni e di concentrarsi su di esse; lo stress, i problemi a lavoro, i colleghi antipatici ci rendono la vita impossibile perché ci hanno insegnato a porre l’attenzione solo su i problemi.

L’approccio in questi piccoli vademecum è che non si chiede il ‘perché’ degli eventi ma si chiede ‘come’ fare quando questi si presentano.

Ogni giorno veniamo bombardati da un flusso di informazioni negative e notizie catastrofiche e la nostra attenzione è rivolta principalmente su pensieri negativi; così, se per andare al lavoro incontro dieci semafori, io mi ricorderò e sottolineerò più quelli rossi che quelli verdi.

Ma, avete mai contato quanti semafori verdi e rossi incontrate in una settimana? Numeri alla mano sono di più i verdi ma la vostra percezione è distratta e viene obbligata a guardare negativo; se invece di sottolineare i problemi la vostra mente fosse per lo più concentrata sulle soluzioni, allora vivreste la vita in modo più sereno. Partendo da questo ho scelto alcuni argomenti.

Nel primo libro si parlerà di stress e delle evoluzioni degli studi su di esso come già anticipato

Il secondo libro è alla base per iniziare ogni buon progetto: come costruire un obiettivo? Come far partire il mio cervello? Mettere in pratica il metodo descritto in questo capitolo vi farà ottenere i risultati che volete.

Nel terzo libro gli argomenti saranno legati alle persone, ai gruppi che nascono, ai bisogni che la società soddisfa per gli individui col fine di trovare spiegazioni a domande del tipo: perché un serio professionista si trasforma in un troglodita quando va a vedere la partita con gli amici?

Il quarto libro affronterà uno dei momento più importanti di aggregazione in azienda che molti temono: le riunioni. Perché sono fatte male, quali sono le aspettative delle persone che le frequentano, come possono essere più efficienti ed efficaci e a che cavolo servono. Suggerimenti di miglioramento attraverso testimonianze e studi.

Il quinto libro parte da una verità semplice quanto importante: fai molto poco se hai l’autostima sotto i piedi; ma cosa è l’autostima? Come posso migliorarla?

Nel sesto libro, invece parleremo dell’unica risorsa che ci manda in tilt: il TEMPO. Quando siamo molto stressati il tempo è la risorsa che maggiormente influenza la nostra capacità critica di leggere le nostre possibilità. L’ansia che nasce dall’idea di non avere mai abbastanza tempo è la causa di moltissimi errori. Vedremo perché avviene questo e come farvi fronte.

Infine nell’ultimo libro parleremo della capacità di risolvere i problemi attraverso il cambio di prospettiva. Qui verranno descritte la fantasia e la creatività come capacità che rendono possibile ciò che pensiamo, e verranno proposti esercizi e metodi per allenare l’emisfero destro sede dell’intuito e della creatività.

Se pensate che la persona che siete ORA è solo l’insieme degli eventi che avete vissuto finora e delle caratteristiche innate di personalità, sarà molto difficile per voi cambiare la vostra condizione.

La persona che sarete tra dodici mesi la decidete ora.


Flavia Menicacci

Dirigente medico presso Azienda usl toscana sudest

8 anni

Se mi trovi anche una cura per l'orticaria che non preveda l'uso di corticosteroidi diventi ufficialmente il mio guru spirituale

Flavia Menicacci

Dirigente medico presso Azienda usl toscana sudest

8 anni

Scherzi a parte ....alla Feltrinelli a Siena lo trovo ?

Flavia Menicacci

Dirigente medico presso Azienda usl toscana sudest

8 anni

Fammene avere 10 copie! 😂😂😂

Francesca Rossato

GLOBAL GOODWILL AMBASSADOR ALMA MATER UNI SUSSEX UNI SIENA LEWES COLLEGE BERLITZ. ERASMUS GENERATION , WS INSTITUTE

8 anni

la formazione assieme all'istruzione e all'educazione è alla base delle sviluppo delle HR bravo e complimenti Dott. Federico

Andrea Rattacaso

🛡🔥 Ingegnere chimico antincendio ☑️ Progettista di ampie vedute ☑️ Consulente amante delle innovazioni ☑️ Formatore appassionato 🤝🏻Amico sincero

8 anni

Sono proprio curioso di leggere tutta la collana... Dove la vendono?

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate