𝗟𝗮 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮 𝘁𝗶 𝗮𝗶𝘂𝘁𝗲𝗿𝗮̀ 𝗮 𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗿𝗮𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗲 𝗯𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲
Le banche si trovano in difficoltà quando valutano le richieste di nuove linee di credito da parte delle PMI, perché la maggior parte delle volte c’è un’asimmetria informativa tra banca e impresa.
Che significa?
Che tra banche e imprese l’informazione non è condivisa appieno, per cui uno dei due ha più informazioni dell’altro e questo permette di generare un vantaggio informativo ed economico.
E che tu ci creda o meno, dal punto di vista della banca sei tu ad avere il coltello dalla parte del manico, perché puoi manipolare e nascondere le informazioni a tuo piacimento.
“𝘔𝘢 𝘪𝘰 𝘯𝘰𝘯 𝘭𝘰 𝘧𝘢𝘳𝘦𝘪 𝘮𝘢𝘪!”
Sicuramente, ma la banca questo non lo sa e per sicurezza preferisce fare di tutta l’erba un fascio.
L’asimmetria informativa è una delle principali cause della razionalizzazione del credito alle PMI, che crea conseguenze negative in termini di sviluppo dei progetti di business di migliaia di imprenditori.
D’altronde quello bancario è, ancora oggi, il canale di finanziamento più sfruttato dalle PMI.
Le informazioni vengono fornite alla banca da parte dell'impresa stessa, per questo è fondamentale fornire un'informazione che sia il più accurata e precisa possibile, in modo tale che la banca sia in grado di valutare il progetto nel modo più corretto.
E le informazioni trasmesse devono essere coerenti tra loro e non discostarsi nel tempo in maniera anomala.
Perché se perdi credibilità, non riesci più a recuperarla.
Più le informazioni sono accurate, più la banca matura la convinzione di aver valutato al meglio i rischi del finanziamento e le prospettive future dell’azienda, più il merito creditizio attribuito alla tua azienda aumenta.
Le decisioni della banca non si basano sulle tue esigenze di credito, ma sul grado di rischio dell’erogazione e sul rendimento derivante dal capitale destinato a quella determinata linea di credito.
È tutta una questione di matematica.
Il grado di rischio di una linea di credito è inversamente proporzionalealla capacità dell'impresa di generare flussi di cassa sufficienti per il rimborso del capitale impiegato ed il pagamento degli interessi.
Più i flussi di cassa operativi coprono le somme necessarie a ripagare il prestito, più il rischio percepito è basso.
A migliorare questo rapporto ci pensano le garanzie garanzie.
Se il rapporto tra i flussi di cassa operativi e quelli necessari a ripagare il debito non è sufficiente, la presenza di fideiussioni o ipoteche permette di abbassare il rischio fino al punto da rendere possibile l’erogazione.
Entro certi limiti.
La valutazione del grado di rischio deve assicurare alla banca il recupero dellesomme concesse all'imprenditore attraverso i flussi di cassa generati dall’attività operativa o la liquidazione dei beni dati in garanzia in caso di insolvenza dell’impresa.
Il punteggio che esprime la valutazione del grado di rischio è il RATING.
In un contesto in cui le regole sono diventate stringenti al punto che sembra quasi impossibile ottenere credito dalle banche, in uno scenario in cui sempre più intermediari riservano la liquidità alle aziende considerate “sane e solvibili” oltre ogni ragionevole dubbio, 𝗲̀ 𝗳𝗼𝗻𝗱𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝘁𝘂 𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗮 𝗶𝗹 𝗿𝗮𝘁𝗶𝗻𝗴 𝗮𝘀𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘁𝘂𝗮 𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗮 𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗮 𝗿𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗳𝗮𝗰𝗶𝗹𝗲 𝗼 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗱𝗶𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗹𝗲 𝗼𝘁𝘁𝗲𝗻𝗲𝗿𝗲 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗲 𝗹𝗶𝗻𝗲𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝗿𝗲𝗱𝗶𝘁𝗼, 𝗼𝘃𝘃𝗲𝗿𝗼 𝘀𝗲 𝗰𝗼𝗿𝗿𝗶 𝗶𝗹 𝗿𝗶𝘀𝗰𝗵𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗰𝗵𝗲 𝗿𝗶𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗳𝗳𝗶𝗱𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶.
“𝘚𝘪̀, 𝘮𝘢 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘧𝘢𝘤𝘤𝘪𝘰?”
Per rispondere a questa domanda ho ideato un corso, “𝗟𝗮 𝗰𝗮𝘀𝘀𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝘀𝘁𝗿𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗯𝗮𝗻𝗰𝗮𝗿𝗶”, di cui ti regalo un modulo, quello sul 𝗺𝗲𝗿𝗶𝘁𝗼 𝗰𝗿𝗲𝗱𝗶𝘁𝗶𝘇𝗶𝗼, nel quale imparerai facilmente che cos’è il merito creditizio, come si valuta, come si arriva al processo decisionale di affidamento, come le banche attribuiscono una classe di rating alle imprese.
Con queste informazioni potrai lavorare con consapevolezza per rendere affidabile la tua impresa agli occhi delle banche e per evitare, in futuro, problemi di liquidità.
Puoi avere il modulo sul merito creditizio gratuitamente se 𝗿𝗶𝗰𝗵𝗶𝗲𝗱𝗶 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗮 𝗳𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗮 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗶𝗺𝗮𝗻𝗮 𝗹𝗮 𝗖𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗦𝘁𝗿𝗮𝘁𝗘𝘅𝗶𝘁™.
La consulenza 𝗻𝗼𝗻 𝗲̀ 𝗶𝗺𝗽𝗲𝗴𝗻𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝘁𝗶 𝘃𝗶𝗻𝗰𝗼𝗹𝗮 𝗮𝗱 𝗮𝗰𝗾𝘂𝗶𝘀𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗶 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗶 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶, ma ti aiuterà a far luce sulle modalità di gestione finanziaria ottimale per la tua azienda.
𝗣𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮 𝗹𝗮 𝗖𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗦𝘁𝗿𝗮𝘁𝗘𝘅𝗶𝘁™ e ricevi il modulo sul merito creditizio in omaggio https://bit.ly/3eItekX