Hai mai masticato grano nella pancia di una balena?
Io sì ed è stato bellissimo!
Il burattino di legno creato dalla fantasia del Collodi ci attendeva nel ventre del mulino Sgambaro, pronto a ricordarci che se si vuole veramente diventare uomini non possiamo raccontarci e raccontare bugie, ma dobbiamo invece compiere continue, e a volte faticose, scelte consapevoli. Bugie che nel biologico hanno proprio le gambe corte, come ha dimostrato la trasmissione Report solo qualche giorno fa.
I proprietari del Mulino e Pastificio che da più di 50 anni porta il nome della famiglia Sgambaro a Castello di Godego (TV), hanno pensato di parafrasare la favola di Pinocchio per raccontare il proprio percorso verso la Sostenibilità di impresa e il Biologico. Il Mulino ti accoglie come una grande pancia che accumula e mastica i grani migliori, provenienti da filiere corte e controllate, trasformandoli nelle paste che mangiamo tutti i giorni sulle nostre tavole.
Un percorso all'interno del Mulino-Balena con i suoi rumori, i suoi odori, i suoi sapori; le salite e le discese fra tubi bianchi, dove scorre il grano così come il sangue scorre nelle vene di un corpo vivente. Su e giù da un piano all'altro del mulino dove ogni fase è spiegata, ripercorrendo anche gli sviluppi storici e tecnologici del saper fare la farina.
Una sfida quotidiana per l'eccellenza biologica per il mulino e una piccola sfida anche per i tanti visitatori che ogni anno visitano lo stabilimento trevigiano: masticare il grano fino a trasformarlo in un composto gommoso come la gomma americana.
Per la cronaca, non ci sono riuscito, ma alcuni compagni di viaggio del gruppo Sostenibilità di Unindustria Treviso invece, hanno vinto la sfida e ricevuto il loro piccolo premio di Kamut.
Bellissimo poter osservar da vicino come la sfida per la Sostenibilità sia fatta anche di trasparenza, condivisione, informazione e formazione. Sono infatti più di 3000 i visitatori, per lo più studenti, che ogni anno passano dal mulino, per conoscere i segreti della buona tavola. Un'esperienza che consiglio a tutti!
National key account & Marketing Manager presso ICA System
6 annila pasta al Kamut di Sgambaro la prendo abitualmente e confermo, oltre alla sostenibilità, c'e' pure la qualità del prodotto!