Hai voluto il talento? E mo' pedala!
Talenti. Alla ricerca del potenziale delle persone

Hai voluto il talento? E mo' pedala!

Hai voluto il talento? E mo' pedala! 💪

Quanto è difficile parlare di #talenti nelle aziende e nelle organizzazioni?

Il pendolo oscilla tra la retorica degli "alti potenziali" (pochi eletti su cui puntare) e un generico sinonimo di #risorseumane (un modo per dire che tutti sono speciali e forse, alla fine, non lo è nessuno).

Presentando il libro "Talenti. Alla ricerca del potenziale delle persone" ( Edizioni ESTE , 2023), l'autore e Presidente di Smartpeg , Gianni Cicogna , racconta il suo approccio rivoluzionario alla gestione delle Risorse Umane, che pone l'attenzione sulle inclinazioni personali e le #softskills utilizzando metriche qualitative e quantitative insieme.



La scoperta del proprio #talento, però, è prima di tutto una responsabilità individuale e c'è da dire che la maggior parte delle persone non "spicca" in modo immediato e deve impegnarsi per scoprire le proprie caratteristiche (e, successivamente, scegliere di svilupparle).

In questo percorso, inoltre, gioca un ruolo fondamentale la figura di un mentore o coach che aiuti a individuare i punti di forza e ne supporti il potenziamento.

Secondo Gianni Cicogna, i modelli organizzativi stanno evolvendo, ponendo come punto di partenza le abilità attitudinali delle proprie persone invece che il budget, gli obiettivi annuali e le strategie di mercato.

Soltanto rimettendosi "alla ricerca del potenziale delle persone" le aziende saranno popolate di lavoratori motivati, coinvolti e soddisfatti, perché ciascuno sarà consapevole (e aderente) al proprio percorso di crescita.

Compito dell'#HRManager (che Gianni preferisce chiamare "guida delle Risorse Umane") è aiutare le persone a riconoscere e accrescere le proprie capacità, e deve svolgerlo con le più pure intenzioni.


Talenti. Alla ricerca del potenziale delle persone

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
"Talenti. Alla ricerca del potenziale delle persone" (ESTE, 2023), Gianni Cicogna


TANIA SORBELLI

Titolare dell'azienda presso AGENZIA VIAGGI DONAU TRAVEL

9 mesi

Durante un volo ho letto tutto d’un fiato il libro, il libro di un filosofo ricercatore, il quale racconta della sua vita come di un viaggio interiore supportato dai segnali di Dio e dalle persone giuste 😉spedite dall’alto, in missione per completare il suo essere ed adattare l’ approccio alla vita che ha, anche nel lavoro. Io personalmente mentre leggevo mi sembrava di sentire la sua voce, eri lui che leggeva,a tratti era lontano in un altro mondo a tratti in una semplicità assoluta! Forse è così?!🙃Un bel percorso comunque 😉💪

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate