How to become a Case Study: my (amazing) experience with Bocconi University

How to become a Case Study: my (amazing) experience with Bocconi University

Chief Transformation Officer di un'azienda per un giorno; gli studenti del Master in Organizzazione e Personale hanno partecipato ad una simulazione web based per sviluppare il piano di rinnovamento di Sirti, azienda che opera nel settore delle telecomunicazioni

Articolo di di Benedetta Ciotto apparso sulla rivista ViaSarfatti25 del 30 giugno

Calarsi nei panni del Chief Transformation Officer (CTO) di un’azienda in fase di rinnovamento strategico e organizzativo e sviluppare il proprio progetto attraverso una simulazione web-based. Questo è stato il laboratorio a cui hanno partecipato gli studenti del Master Bocconi in Organizzazione e personale (Op).

“Gli studenti hanno lavorato sul caso di Sirti, azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di grandi reti di telecomunicazione, che nel 2011 ha avviato un processo di riorganizzazione aziendale”,

spiegano Gabriella Bagnato e Beatrice Manzoni, rispettivamente direttrice e coordinatrice del Master, che hanno sviluppato la simulazione insieme al Learning Lab di SDA Bocconi School of Management e all’azienda. L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio, finanziato dalla scuola graduate, volto al rafforzamento della proposta didattica.

“Abbiamo scelto di sviluppare una simulazione web-based poiché consente un apprendimento più esperienziale e perché la tecnologia ricopre un ruolo chiave nel facilitare il processo di apprendimento”, continua Manzoni.

Gli studenti si sono divisi in gruppi, hanno analizzato il contesto e la storia di Sirti e sviluppato un piano di azione che prevedesse di intervenire sulla struttura, sui processi, sulla selezione, sullo sviluppo e sulle politiche di ricompense delle persone.

“Alla fine abbiamo inserito i nostri progetti su un portale che ci ha restituito un feedback sulla bontà delle nostre proposte, il che ci è stato molto utile per capire quanto ci fossimo avvicinati alla soluzione che negli anni aveva effettivamente messo a punto Sirti”, racconta Carolina Ievoli, studentessa del Master.

Gli studenti hanno anche presentato i loro progetti di fronte alle docenti e Clemente Perrone, Direttore HR di Sirti.

“Dopo aver studiato tanta teoria siamo stati felici di applicare le nostre conoscenze in un’esercitazione non solo pratica, ma anche reale, ispirata a un particolare caso aziendale”. 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Clemente Perrone

Altre pagine consultate