Il business dell'attenzione

Il business dell'attenzione

Ogni volta che mi presento alla prima riunione con un nuovo cliente, comincio l’incontro facendogli una domanda:

“Di cosa hai bisogno per ottenere i successi a cui ambisci?”

Di solito gli imprenditori si dimostrano preparatissimi sull’argomento, e mi propinano un lungo elenco di voci: finanziamenti, un nuovo direttore marketing, una sede più grande e comoda, collaboratori più entusiasti, un nuovo macchinario…

Puntualmente, mi ritrovo a dover stracciare (virtualmente) quella lista, lasciandoli basiti: “Ciò di cui ogni imprenditore ha davvero bisogno – dico a quel punto - si può riassumere in un’unica parola: attenzione”.

Già perché oggi la capacità di attenzione dei nostri potenziali clienti si è ridotta tantissimo, ed è solo colpa nostra. È colpa di chi, cioè, li bombarda costantemente di informazioni commerciali, immagini, video, suoni, profumi, stimoli di vario tipo. 

Il mito del content marketing ha guidato tutte le aziende verso una sovra-produzione costante di contenuti. Ogni giorno, ogni ora, in ogni istante vengono pubblicate talmente tante informazioni (blog, newsletter, e-book, video…) che la capacità generale di prestare attenzione si è ridotta drasticamente.

Per questo per un imprenditore il bene più scarso (e quindi più prezioso) è l’attenzione del suo pubblico.
Perché ogni cosa nel business comincia da lì. 

Per conquistare le persone devi prima di tutto catturare la loro attenzione, e solo dopo potrai convincerle a comprare i tuoi prodotti o servizi. 

Se ci pensi questo vale anche quando si tratta di assumere dei buoni collaboratori, partecipare come speaker a una conferenza o convincere un potenziale finanziatore a farti un prestito. Anche in questi casi, se non riesci a conquistare l’attenzione dell’altro, avrai vita difficile.

Ok, ma come ottengo l’attenzione delle persone, se non pubblicando spesso contenuti di qualità sperando che mi notino?” mi chiede di solito il mio cliente, a questo punto.

Ci sono molti modi per ottenere l’attenzione delle persone: potresti diventare il nuovo fenomeno dei social media, regalare 200mila euro ai tuoi dipendenti per Natale, costruire il nuovo razzo che raggiungerà Venere nel 2030 oppure… scrivere un libro.

Non a caso in tutto il mondo gli imprenditori più brillanti stanno sfruttando proprio i libri per iniziare nuovi business, costruire relazioni strategiche e ottenere credibilità e autorevolezza nel loro settore.

Si sono resi conto che un buon libro d'impresa è in grado di valorizzare la loro storia, la loro esperienza e il loro valore meglio di qualunque altro strumento, che un libro aiuta a posizionarsi come interlocutori di grande spessore agli occhi dei potenziali clienti.

Il libro d'impresa è uno strumento di marketing molto sofisticato capace di generare autorevolezza, vendite, passaparola senza che tu ti debba ridicolizzare sui social né diventare il prossimo Elon Musk.

Quando l’ho capito la mia vita è cambiata e oggi, con Libri d’Impresa, miro a cambiare anche quella degli imprenditori in cerca di attenzione che si rivolgono a me.

Al tuo libro,

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine




P.S. Hai già letto il mio libro? Lo trovi qui!

Per capire se la tua idea può funzionare prenota QUI una consulenza gratuita con il nostro esperto di editoria d'impresa.

Corrado Malighetti

Produttori films protettivi, nastri per imballo, mascheratura, rivendita di materiali unici e di lusso per arredamento interno ed esterno yachts e gommoni, tappezzeria nautica.

2 anni

👍👍👍

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate