Il GNL conquista il settore dei trasporti
La salvaguardia dell’ambiente è ormai da tempo una priorità ed è anche uno dei temi affrontati su Radio 24 durante la trasmissione Container in compagnia di Andrea Arzà.
Il presidente di Assogasliquidi e Federchimica, infatti, ci ha parlato del gas naturale liquefatto (GNL), un carburante alternativo in grado di incidere da subito sulla qualità dell’aria grazie alla riduzione delle emissioni nocive.
Fortunatamente l’Italia, pur essendo partita in ritardo rispetto ad altri Paesi, oggi è prima in Europa per capillarità del sistema di distribuzione, con oltre 70 distributori stradali attivi, e vanta la migliore qualità di servizio.
Non avendo però punti di produzione propri è dipendente dall’estero per l’approvvigionamento, con i problemi che ne possono derivare; come accaduto nelle ultime settimane a causa dello sciopero nel porto di Marsiglia che ha condizionato fortemente l’approvvigionamento di GNL.
Nel medio periodo secondo Andrea Arzà e la Assogasliquidi - Federchimica il GNL può essere uno strumento davvero efficace sia in termini ambientali che di competitività. Per questo è importante, oltre allo sforzo dei privati, l'impegno del settore pubblico.
#Container24 #MotoriPesanti
Dettagli e aggiornamenti qui ma anche su Twitter (@maxdedonato), Spotify, Spreaker e iTunes