Il mese degli studenti da record
La pilota Kate Maggetti in una foto di Alessandro Della Bella (ETH Zurich)

Il mese degli studenti da record

Buongiorno a tuttɜ! Rieccoci con il consueto appuntamento con Mobility Insight, la newsletter mensile sulla mobilità sostenibile in Italia e nel mondo.

Settembre è stato il mese degli studenti che hanno fatto la storia del settore. Prima sono arrivati i creatori di mythen, il piccolo EV di Eidgenössische Technische Hochschule Zürich e HSLU Hochschule Luzern che, guidato dalla pilota Kate Maggetti, ha raggiunto i 100 km/h in meno di un secondo. Poi, i ragazzi della Technical University of Munich e il record di 2.574 km di autonomia con un'auto elettrica. Il link ai due pezzi qui:

Il mondo dei mezzi a batteria va avanti velocemente e con una certa costanza. Ma non sempre il progresso è qualcosa di rassicurante. Questo mese, grazie a Mozilla e IEEE , noi di Mobilità Futura abbiamo riflettuto sul problema della sicurezza informatica, che non coinvolge più soltanto computer e tablet, ma anche le auto 'intelligenti'. E, chiaramente, noi che le guidiamo.

Eppure la connettività per auto continua a piacere, e anzi le imprese stanno puntando sempre di più su di essa. Dovranno però stare attente a tutelare i propri clienti in questo processo.

I dati, quando sono utilizzati bene, possono fare molto. Lo sa anche Autostrade per l'Italia , che li sta utilizzando per monitorare lo stato delle sue infrastrutture. Abbiamo scritto anche di questo.

Cose che mi interessano ma sono fuori tema

Il video del mese

Il 'flash mob' in Piazza IV Novembre a Perugia del coro "Young Voices", che ha rappresentato la Slovacchia al concorso Voices for Peace (e l'ha vinto nella propria categoria), svoltosi a fine settembre in Umbria.

Parliamo!

Sono sempre felice di fare quattro chiacchiere su futuro dei trasporti, sostenibilità, lavoro, intelligenza artificiale, giornalismo e tanto altro. Mi trovate su LinkedIn, dove cerco di essere presente nei limiti del possibile. Ho anche un blog. Nel dubbio potete sempre mandarmi un'email.

Se volete seguire altre newsletter sul tema della mobilità green, ne ho elencate alcune qui.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Chiara Venuto

Altre pagine consultate