Il mondo assicurativo ... e il rischio Cyber! Agire è meglio di sperare.
Attacchi Hacker e Cyber criminalità, ecco perchè è ora di proteggersi.
Oggi viviamo in un’epoca in cui la tecnologia, la digitalizzazione e la Cyber connessione sono strumenti utilizzati quotidianamente. Chi di noi la mattina non utilizza uno smartphone? Chi arriva sul posto di lavoro e non accende un computer, un tablet o una stampante? Specialmente, chi non utilizza servizi di archiviazione o di comunicazione interna tramite Cloud?
Questi sono solo alcuni esempi di strumenti comuni che ormai circondano la nostra vita, privata e professionale. La tecnologia ha fatto e fa, tutt’ora, passi da gigante specialmente all’interno delle realtà aziendali di media e piccola grandezza. I macchinari per la produzione sono sempre più automatizzati, digitalizzati, connessi tra loro e tra tutti gli altri sistemi di gestione aziendale. Questo è un bene, garantisce uno sviluppo e un progresso in qualsiasi settore permettendo di avere sempre maggiore affidabilità e qualità.
Però, la realtà è che tutta questa interconnessione ci porta ad essere allo stesso tempo molto più vulnerabili.
Basta pensare che, in alcuni casi, in mancanza di elettricità tutto si ferma, pensiamo banalmente alle realtà ospedaliere e sanitarie. Per questo, si è vista la necessità di avere dei sistemi di emergenza che, tramite dei generatori, possano garantire la continuità del lavoro.
Allora perchè non applicare lo stesso pensiero anche in occasione di un attacco hacker? Che lo si voglia o no, basta avere un singolo dispositivo elettronico per essere esposti al rischio di un potenziale attacco o di una violazione.
Per questo è necessario un cambio di mentalità.
Come? Prendendo consapevolezza del fatto che a chiunque può capitare e che non è così raro come si possa credere.
Se pensiamo anche solo all’avvenimento di qualche giorno fa in cui è stata coinvolta la ormai nota CrowdStrike, in cui, per un errore di sistema legato ad un aggiornamento del software Windows, il mondo si è visto impossibilitato all’utilizzo dei propri portali per diverse ore. Portando a rischi elevatissimi e specialmente all’intensificarsi di possibili minacce informatiche, senza considerare il danno economico.
Beh ma allora come è possibile evitare tutto questo? Bisogna tornare all’era prima della tecnologia?
No! Sarebbe una pazzia, però bisogna potersi guardare intorno e capire che cosa tu, persona e/o tu azienda, possa fare per minimizzare questo rischio. Perchè tutti sappiamo che, il rischio 0 non esiste mai.
Una soluzione all’avanguardia per permettere una degna protezione e tranquillità per tutti questi ambiti è sicuramente l’assicurazione Cyber.
È un prodotto disponibile sia per le persone private che per le realtà aziendali.
Ad oggi quella che ha maggiore rilevanza è senza dubbio la realtà aziendale. Con le sue interconnessioni interne ed esterne, l’azienda crea un vero e proprio network globale che, se non adeguatamente protetto, potrebbe causare ingenti danni a se stessa e a chi è a lei connesso (Clienti, Fornitori, Partner, …)
Lo scopo è quello di adattare i propri sistemi in modo tale da non sostenere la criminalità Cyber e di poter riprendere le proprie attività informatiche velocemente, grazie ad un piano d’azione dettagliato e a sistemi di sicurezza e di back-up solidi.
Tutto questo avendo al proprio fianco una Compagnia assicurativa che possa garantire sostegno e pronto intervento in caso di bisogno, ma specialmente protezione in caso di qualsiasi richiesta criminale, come ad esempio un riscatto. È nel momento del bisogno che un partner assicurativo può fare la differenza nella gestione del rischio. Alcune realtà hanno un reparto dedicato ai soli aspetti Cyber, nonostante questo però, molte volte non è sufficiente.
Come può fare la differenza una polizza Cyber? In che modo mi protegge?
Consigliati da LinkedIn
Bisogna partire dal presupposto che gli hacker sono come dei ladri, agiscono cercando di non lasciare tracce.
Una volta assicurato che si tratti di un attacco hacker bisogna cercare di fare il possibile per proteggere tutti i dati sensibili che l’azienda gestisce. L’assicurazione in questo caso viene in soccorso con:
Le compagnie assicurative usufruiscono dei loro tecnici informatici interni ed anche di aziende partner esterne che, anche insieme al vostro personale specializzato, possono garantire man forte e supporto per ripristinare i processi chiave, minimizzando il più possibile i danni.
Questi aspetti indicati sopra sono i macro aspetti che generalmente possono essere inclusi nella copertura Cyber. In relazione alle specifiche necessità ed esigenze è possibile andare a scegliere una polizza d’assicurazione su misura e adatta all’attività svolta.
Perchè, a questo tipo di rischi sono esposte tutte le realtà aziendali, dalla startup appena fondata alla multinazionale.
Alcune cifre che fanno riflettere:
Nel 2023 l’ufficio federale di statistica ha rilevato un totale di: 43’839 casi di criminalità digitale di cui 30’331 di cibertruffa.
Questo fa capire che al giorno d’oggi nessuno è più immune da questo tipo di situazioni. È arrivato il momento di prenderne atto e di fare il possibile per migliorare la propria solidità.
E come farlo al meglio se non affiancandosi ad una Compagnia assicurativa che possa garantirti serenità e affidabilità?
L’alternativa è non fare nulla e sperare che nulla accada, sapendo però che quando quel momento arriverà, sarà troppo tardi per prevenire il problema.
Agire e prevenire è meglio di sperare …
Per maggiori informazioni relative al prodotto Cyber e per una consulenza su misura puoi trovare qui i miei riferimenti diretti:
📞079 673 75 97