Il pianeta Urano può ospitare forme di vita?
🩵Urano é il terzo per diametro e quarto in massa. E’ composto per la maggior parte da #ghiacci di #metano, #acqua e #ammoniaca avvolti da un’atmosfera di #idrogeno ed #elio. E’ proprio il metano che gli conferisce il suo tipico azzurrino.
🪐Ha un asse di #rotazione pari a 97 gradi, quasi perpendicolare al piano #orbitale, e ruota al contrario, come #Venere.
🌡️Le tremende pressioni create dall'atmosfera soprastante innalzano la #temperatura del pianeta fino a più di 4700 °C e istantaneamente schiaccerebbero e brucerebbero qualsiasi forma di #vita, senza contare la mancanza di #luce solare e calore interno.
🛰️Eppure, la possibilità che qualche bizzarra incarnazione della vita possa sopravvivere su Urano, non è così utopica. Al momento però non siamo in grado di inviare una navicella sul pianeta per controllare, e la sonda #Voyager 2 rimane l'unico veicolo spaziale ad aver sorvolato Urano nel lontano 1986.
🌊Il pianeta ha svelato ben poco, ma alcuni indizi hanno portato a ricerche che riguardano la possibile esistenza di un #oceano di acqua bollente, a circa 800 km al di sotto delle nuvole.
🌕I cinque satelliti naturali principali in orbita vicino a Urano: #Miranda, #Ariel, #Umbriel, #Oberon e #Titania, quest’ultima interessata da attività tettonica, potrebbero essere più interessanti per la #ricerca di forme di vita, ma attualmente non lo si ritiene probabile e l'umanità non ha alcuna fretta di esplorare ulteriormente il sistema planetario di Urano.
🎨 Copy & Graphic Chiara De Marchi
👉🏻 Follow Microbiologia Italia
Founder presso Rao Erbe
1 annoE' chiaro che se per forme di vita si intendono come quelle sulle terra alle condizioni di Urano non sopravvivrebbero ma sappiamo quando la natura e intendo quella universale possa comunque creare forme di vita perfettamente adatte a qualsiasi condizione ambientale. Un dato di cui purtroppo no ricordo il nome è sulla terra dove in un lago naturale composto essenzialmente di acido solforico vive beatamente una specie batterica.