Il Potere Dell'Implementazione
Esiste una differenza notevole fra una persona teorica ed una pratica ed è fondamentalmente la capacità della seconda di realizzare e concretizzare quanto ha in testa e non solamente ripeterlo a parole ad altre persone come farebbe la prima.
Una persona pratica, ossia un Manager, rispetto ad esempio ad un Consulente, deve avere quella sagacia pratica che gli permette di dare forma concreta alle idee che ha in testa. La pratica infatti ha mille sfaccettature che la teoria non ha, per cui risulta essere estremamente più complessa.
Ciò non vuole assolutamente diminuire l'importanza della teoria ed elogiare oltremodo la fase pratica ma sottolineare l'importanza di quanto è importante fare le cose e non solamente parlare di esse.
Ad esempio, per usare un esempio al di fuori del contesto aziendale, è molto importante conoscere ad esempio a livello teorico una città come Parigi perché ci si è informati. Tuttavia è sicuramente un'altra cosa saperla girare e viverla nella sua bellezza
Questo ragionamento sembra ovvio e banale ma spesso, nella realtà aziendale di tutti i giorni, capita spesso di sentire migliaia di parole e allo stesso tempo vedere progetti naufragare nel nulla.
L'approccio pratico, che rende un Manager più bravo di un altro, ed un'azienda più performante dell'altra è costruita, dal mio punto di vista, attorno a questi 5 semplici pilastri:
Facciamo un esempio concreto, lo svolgimento di una riunione: se questa si svilupperà attorno ad un linguaggio semplice, breve e pratico, ce la si immaginerà prima che questa venga fatta, sarà organizzata, rispetterà i tempi e sarà monitorata da uno o più moderatori, questa sarà fatta bene ed otterrà gli obiettivi che si propone altrimenti non servirà a nulla.
La capacità di implementare è quindi la facoltà principale dei bravi Manager rispetto a quelli non bravi e a coloro che affrontano il mondo aziendale da un'altra prospettiva, ossia quella consulenziale.
Dato che il nostro sistema scolastico tende però più a soffermarsi sulla fase teorica che su quella pratica, va da sé che spesso abbiamo più persone brave a parlare che a fare, per cui nella formazione extra scolastica, sarebbe a mio avviso importante costruire più percorsi ad hoc, per diventare più bravi a fare le cose e non solo a parlare e riflettere su di esse
Consigliati da LinkedIn
> Bibliografia
1) La Cultura Aziendale. Una Prospettiva Pratica (https://amzn.to/2zc26bd)
2) Pratiche Manageriali. Pensare l'Azienda e Costruirne una Vincente (https://amzn.to/30wZSO7)
3) Il Metodo GMBA: Golden Mindsets, Golden Behaviours and Golden Assets (https://amzn.to/3ImArDu)
4) Idee Manageriali. I 203 Concetti dei Leader di Successo (https://amzn.to/3HHaaBJ)
5) Come Far Fallire Una Start Up. 30 errori da fare per bruciare la propria idea di business (https://bit.ly/3NP55tE)
> Link