Il Re è Nudo - L'incubo europeo
COSA SUCCEDE L’Europa si sta svegliando. Molto rapidamente sta scoprendo che il sonno è stato un piacevole sogno mentre la veglia è il peggiore degli incubi. Dopo nove mesi di conflitto ucraino e scontri geopolitici, crisi climatica e difficoltà di approvvigionamento, noi europei stiamo capendo che siamo noi a pagare il prezzo economico e sociale più alto. Mentre altri, tra cui i nostri alleati americani, ci stanno guadagnando.
PERCHÈ È IMPORTANTE? La difesa della Libertà è per gli USA la difesa dei propri interessi. l’Europa è uno strumento di questa difesa (attraverso l’atlantismo), non è l’oggetto. I paesi europei devono tutelare la propria Libertà difendendo i propri interessi prima di quelli americani. L’Atlantismo serve solo agli interessi USA e molto meno a quelli europei.
IL PIL DELLA GUERRA Con la guerra gli USA fanno PIL inviando miliardi di armamenti in Ucraina secondo il consueto e ben rodato modello di business delle guerre esportate. Non è così per i paesi europei che, per fortuna, non fanno della forza militare un principio fondante della propri Democrazia e uno strumento di business.
IN-DIPENDENZA ENERGETICA Le imprese europee subiscono le sciagurate politiche energetiche dei loro governi. Prima hanno fatto le cicale ambientaliste affidandosi al poco costoso gas russo, snobbando l’olio di palma asiatico, e investendo poco nella ricerca e nella costruzione di filiere energetiche resilienti.
Poi hanno improvvisamente mollato Mosca senza avere delle valide alternative (la crisi ucraina va avanti da prima del 2015).
I SUSSIDI ANTI EUROPEI Poi, nel pieno della crisi energetica europea, l'amministrazione Biden ha varato un piano anti inflazione da oltre 500 miliardi di sussidi (alla faccia della concorrenza) per le imprese che investono in sostenibilità. Non è solo una mossa anticoncorrenziale e protezionista, ma è un modo per sottrarre imprese e investimenti all’Europa.
Consigliati da LinkedIn
DON’T BUY EUROPEAN Oltre ai sussidi l’America protegge se stessa con il Buy American di Biden (bravo). È la continuazione del vituperato Made in America di Trump (cattivo).
Non esiste un Made in Europe di Brussels. Esistono tanti piccoli Made in Italy, secondo la logica autocratica dei comuni del tardo medioevo che nel 2023 ha il nome di Sovranità. Il problema è che fare i sovranisti in Europa è difficile perché non abbiamo risorse a sufficienza. Non conviene nemmeno campare di autarchia (la guerra del grano dovrebbe averci insegnato qualcosa).
AMICO NEMICO Nel sogno del sonno le capitali europee giubilavano alla fine del trumpismo, cioè di un periodo segnato dalla Pandemia ma geopoliticamente tranquillo.
Sono stati accontentati. Il ritorno al multilateralismo di Washington ha dato subito i suoi frutti. Il mondo è tornato ad essere una polveriera e l’Europa ne paga le conseguenze.
CHE FARE? Invece di accondiscendere il bullismo atlantista di Washington e di inseguire il sogno di salvare la terra dall'uomo, Brussels dovrebbe difendere i nostri interessi europei e preoccuparsi di sfamare l’umanità (chi ha fame inquina).
11 mesi dopo non siamo più vestiti.
Libera professione
2 anniCerto che il Re, meglio, il re, è nudo! Ho letto con attenzione ogni punto di questo Suo Post! Ne convengo appieno su alcuni punti, in altri probabilmente non ne ho afferrato l'ironia. Personalmente ritengo che, sia al momento in cui, non vedremo "bocche aperte" per lo stupore, la fame, la disperazione il grido de il re è nudo, sarà compreso e palesato solo da pochi. Troppo pochi. Io lo grido. Il re è nudo.
Portavoce presso ARTE Associazione Reseller e Trader dell'Energia
2 anniSottoscrivo al 100%. Grazie PNR 😊