Il VIRTUAL MANUFACTORING cos’è?.......la CS AUTOMATION ve lo sintetizza.
Attualmente la maggior parte delle aziende di produzione con macchine utensili usano sistemi CAD/CAM e l’integrazione del CNC hanno sviluppato il VIRTUAL MANUFACTURING; un ambiente integrato di sviluppo integrato del prodotto per migliorare i livelli decisionali relativi alla produzione valendosi di:
Progettazione – un ambiente dove viene creato il prodotto dai primi bozzetti alla progettazione finita in 3D con tutti i suoi parametri e calcoli.
Produzione – il progetto creato con il CAD viene trasferito in un ambiente CAM dove viene studiato il ciclo di lavoro con tutte le sue variabili tecnologiche, i percorsi e i tempi di contatto utensile, la velocità di taglio, le modalità di produzione ed altro.
Controllo – è la fase del CNC delle macchine che tiene sotto controllo il processo, ne verifica l’attuazione corretta e misura i parametri e i requisiti prestazionali della macchina. Vengono anche rilevati parametri di potenza, coppia, vibrazioni e consumi energetici.
Il VIRTUAL MANUFACTURING è quindi una struttura informativa avanzata, che sintetizza al suo interno e in modo virtuale tutti gli aspetti legati alla realizzazione di un prodotto. Una vera realtà virtuale, che descrive e simula la realtà in modo digitale.
La realtà aumentata si può applicare con profitto a tutte le operazioni connesse all’assemblaggio e alla manutenzione di oggetti e di macchinari complessi.
Sergio Carbone - CS AUTOMATION
www.csautomation.it