Il “White Party” una festa lunga 234 anni

Il “White Party” una festa lunga 234 anni

Il “White Party” è un evento storico. La prima festa in bianco risale al lontano 1784, quando Maria Antonietta organizzò una cerimonia nella Reggia di Versailles per celebrare l’arrivo del re di Svezia, Gustavo III. Quel 7 giugno la regina di Francia impose a tutti i partecipanti di vestirsi appunto di bianco, ma si sa che Maria Antonietta amava organizzare feste regali ed eccentriche. Esattamente 30 anni dopo un appuntamento simile fu riproposto a Parigi, la Dîner en Blanc (letteralmente cena in bianco), e da lì si è diffusa in tutto il mondo la moda di organizzare feste in bianco.

Sia dunque che vi abbiano invitato ad un party o a una cena dal dress code total white non preoccupatevi, al contrario dei luoghi comuni il bianco non è poi così difficile da indossare, e soprattutto, non sta bene solo a chi ha la carnagione olivastra. 

Accertato che, il non-colore per eccellenza sprigiona tutta la sua lucentezza se indossato con la tintarella estiva, dona anche sulle carnagioni più chiare perché le rende lunari, e alle più scure perché le risalta al massimo.

Luminoso, elegante e versatile, il total white, si considera elegante quanto il nero. 

Bello da vedere e al contrario di quanto si pensa, il bianco è un colore assolutamente portabile, basta solo prestare attenzione alla scelta dei capi e all’abbinamento del colore/non colore con gli altri accessori dell’outfit: inoltre ha un punto cruciale a suo favore: si abbina con tutto, è trés chic.

La prima regola per non cadere in banali errori è quella di utilizzare materiali diversi per i capi d’abbigliamento che compongono il look. 

Ad esempio potete scegliere dei pantaloni in cotone e giacca di lino, oppure abbinare il denim con il fresco lana. Questo mix and match crea un certo dinamismo nel look.

Se temete di cadere nell’effetto gelataio spezzate pure il vostro outfit con un accessorio colorato, una cintura, una cravatta, una pochette o le scarpe colorate. Mi raccomando però, scegliete solo un colore, l’esagerazione rischierebbe di compromettere l’effetto total white.

A proposito di colori e accessori, il mio consiglio è quello di optare per accessori colori pastello o in in colori in gradazioni soft. In questo caso non andrete a compromettere il look e anzi, gli darete un allure elegante e brillante a seconda del colore scelto.

L'ultimo consiglio è occhio all’intimo: spesso gli abiti bianchi fanno intravedere tutto: niente intimo color colorato

Il total white è sconsigliato solo in alcune occasioni, come i matrimoni, per il resto potrete indossarlo per eventi formali o per uscite con amici e marito.



Thanks, as always, for reading.

Yours in style, Sergio Cairati

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate