Imbroglioni tra le offerte di lavoro
Foto di Preti Gianluca

Imbroglioni tra le offerte di lavoro

Può capitare, specie in questo periodo, di dover rivedere totalmente la propria situazione lavorativa. Ma dato che le cose stanno così per molti, è inutile lamentarsi, si cerca qualcosa che possa perlomeno tamponare la situazione.

Ci si iscrive all'ufficio di collocamento, o meglio, al centro per il lavoro, si provano alcune agenzie interinali, si seguono i loro corsi, grazie al patto di servizio con disponibilità immediata, e nel frattempo si cerca un lavoro. Si, ma Come? Curriculum, lettere di presentazione, vari link di lavori svolti e dei propri social, e ovviamente, si risponde a tutte le inserzioni che si possono trovare sul web, nei tantissimi, forse troppi siti che propongono contatti per aspiranti lavoratori e aziende.

Quello che può succedere, però, è di trovare qualcuno che offre condizioni lavorative interessanti, magari anche ben specificate, ma che poi, si rivela essere il classico imbroglione. Le solite proposte con start kit ormai non raggirano più nessuno, ma capita talvolta, di trovare inserzioni che risultano credibili, anche se poi si rivelano vere e proprie truffe. Mi è capitata una pagina facebook che trattava disabilità, avevano bisogno di un social media manager, ma quando ho contattato l'amministratrice, mi è stato chiesto di dimostrare le mie qualità facendo salire la loro pagina facebook di almeno 70.000 visualizzazioni in un giorno, e quando ho fatto notare che azioni del genre erano possibili solo con un investimento che prevedesse Add, la SEM del resto non è saper "spammare" è strategia di marketing, la si deve quanto meno conoscere. Per tutta risposta ho ricevuto insulti di ogni genere, tanto che ho dovuto bloccare pagina e la persona che la gestiva.

Più volte sono incappato in persone che promettevano assunzione, si, ma solo in caso di risultati, un po' come se la FIAT assumesse un operaio dicendo, ti pago, ma solo se vendo le macchine che costruisci. Il lato positivo è che queste persone dopo un po' le riconosci, ma non è sempre così.

Ecco quello che è successo a mia moglie (ma io ho seguito l'intera faccenda, perciò avrei dovuto capire anch'io di che persona si trattava).

Nel video propongo anche una soluzione perché certi elementi vanno fermati, C'è già una persona infatti, che ha preso il "posto" di mia moglie, anche un modo molto meno professionale, e tra un mese, quando chiederà di vedere i primi soldi per il lavoro svolto, si troverà nella nostra stessa identica situazione.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate