Innovare, ma cosa?

Innovare, ma cosa?

Innovazione, innovazione innovazione........Oggi questo termine viene utilizzato con una tale frequenza, a volte in modo non appropriato, che rischia di perdere di valore. L’impressione che il normale lettore può trarne, da diverse pubblicazioni e spinte di corrente, è che Innovare significa apportare un profondo cambiamento, focalizzandosi all’aspetto digitale e tecnologico, o ad un cambio di rotta a volte estremo per continuare a competere ed essere vincente sul mercato.

Ma cosa significa il termine Innovare? L’innovazione si distingue dall’invenzione, che in genere la precede; non significa creare, ma portare dei cambiamenti a qualcosa già esistente. E non sempre è necessaria, almeno parlando di prodotto. La penna a sfera Bic ne è ancora oggi un esempio.

Spesso l’innovazione può essere figlia di un cambiamento culturale, non solo tecnologico. Pensiamo a come sta cambiando velocemente la nostra società ed il modo di relazionarsi, la crescita di cultura da una parte e l’aumento di spazzatura di comunicazione dall’altra.

Il grado e tipologia di innovazione varia da impresa a impresa. Spesso, nelle nostre PMI non riguarda solo la digitalizzazione, il prodotto e la produzione, su cui normalmente ci si focalizza. Può riguardare un cambio di mentalità ed una diversa cultura aziendale, una capacità di pianificazione industriale e finanziaria a medio termine, un diverso approccio a metodi e processi, una logistica più efficiente, una organizzazione e gestione delle risorse umane motivazionale, un controllo di gestione e del cash flow. Un cambio di generazione.

Molto spesso, quando si viene chiamati in azienda per un incarico l’imprenditore è focalizzato sull’aspetto commerciale, di mercato. Tutto il resto è marginale o consequenziale. Si è sempre fatto così, squadra che vince non si cambia, le riunioni solo una perdita di tempo..... E presto ci si rende conto che il problema è più vasto e coinvolge molti degli aspetti sopra elencati.

Ecco perché per avere successo un intervento di cambiamento, di innovazione, deve essere introdotto ed accompagnato passo passo, per permettere a tutti gli attori di comprenderne il significato e agevolarne una applicazione, altrimenti rischia di naufragare contro muri e barriere interne insormontabili.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate