La chiave del tempo
Quante volte ti sei lamentato di avere poco tempo? Perché il tempo non basta mai? Come avere più tempo?
Voglio portare alla tua attenzione due scenari.
Nel primo scenario hai come obiettivo di essere produttivo al massimo, rincorri ogni tipo di ricchezza materiale, cerchi di avere tutto sotto controllo, assecondi la gratificazione immediata ogni volta che puoi e vivi i rapporti umani soprattutto come un mezzo per soddisfare i tuoi bisogni o per ricevere riconoscimenti esterni.
Nel secondo scenario scegli la direzione da prendere in base ai talenti che puoi offrire al mondo, consideri l’abbondanza materiale come espressione della coerenza interiore, fai la tua parte nella vita e contemporaneamente ti affidi al divino con fiducia, e vivi i rapporti umani come fonte di crescita, gioia e vera ricchezza.
Secondo te, in quale dei due scenari il tempo ti sarà nemico e in quale ti sarà alleato? In quale ti sentirai perso e in quale guidato? In quale ti muoverai sempre più freneticamente rincorrendo ogni cosa e in quale il tempo stesso ti farà dono di momenti irripetibili che colmeranno di significato la tua esistenza?
Il modo con cui il tempo dona se stesso dipende da te.
Se vivi alla periferia di te stesso, ignorando la centralità dell’invisibile, dell’anima, di ciò che davvero ha valore, il tempo si trasforma in un fattore implacabile e in un battito di ciglia avrà assorbito tutta la tua vita, lasciandoti con un senso di vuoto e amarezza.
Se scegli l’essenza, se ti fai guidare dalla sua chiamata, anche se spesso è imperscrutabile agli occhi della razionalità, il tempo diviene risonante con la coscienza, mettendosi al servizio di logiche paradossali ma guidate da un piano più grande. Ti ritrovi allora su percorsi che si intersecano miracolosamente con l’inaspettato e con i compiti misteriosi e bellissimi che custodisci nel cuore.
«Come avere più tempo?» è una domanda fuorviante, priva di senso. Se vuoi che il tempo ti sia alleato, chiediti: «Sto mettendo al primo posto ciò che è essenziale, ciò che è legato all’essenza, al mio Io, al mondo al quale appartengo veramente?». La risposta, che solo tu conosci, è la chiave del tuo tempo.
"Il tempo è il nemico dell’ego, non dell’amore". (Deepak Chopra)
Camilla Ripani, dal libro AAA cercasi guru disperatamente, Anima Edizioni