La gestione delle commesse cliente personalizzate

La gestione delle commesse cliente personalizzate

Le aziende italiane sono famose nel mondo per saper sviluppare prodotti personalizzati sulle esigenze dei clienti.

Lo sviluppo delle commesse cliente è normalmente gestito con un diagramma a cascata o diagramma di Gantt all’interno del quale le attività di progettazione meccanica, elettrica e/o elettronica e software sono pianificate per essere funzionali alla costruzione e/o all’acquisto dei materiali e componenti. Il tutto per consentire il rispetto delle successive attività di montaggio e collaudo necessarie per completare la costruzione del prodotto.

Nel caso di prodotti configurati secondo le opzioni previste le attività di progettazione sono assenti, e la logica a cascata è perfettamente adatta per gestire la commessa.

Nel caso invece in cui si debbano sviluppare commesse con forti personalizzazioni del prodotto, l’impegno richiesto dalle attività dell’ufficio tecnico aumenta di uno o due ordini di grandezza, passando da qualche ora per la configurazione di una macchina standard fino ad alcune centinaia di ore per lo sviluppo di una macchina personalizzata.

I tempi per la progettazione diventano così una frazione significativa del tempo di consegna complessivo, per cui non è pensabile che venga completata tutta la progettazione prima di dare inizio alla costruzione e/o agli acquisti. Occorre quindi sovrapporre le attività di progettazione con quelli di costruzione e/o acquisto.

Le nuove soluzioni da sviluppare rappresentano un elemento di complessità del progetto con conseguente incertezza nei tempi di progettazione. L’approccio iterativo e incrementale dell’Agile è particolarmente adatto alla progettazione delle personalizzazioni richieste. Questo approccio, rappresentato dallo Story Mapping, prevede di distribuire gli elementi di secondo livello del Backlog nelle diverse iterazioni, trasformando la scomposizione del Backlog da statica a dinamica.

Occorre però inserire lo sviluppo progettuale all’interno di un processo complessivo a cascata o waterfall e questo può essere fatto partendo con iterazioni di durata pari ad una settimana e introducendo alcune semplificazioni.

Nella fig.1 possiamo vedere un Diagramma di Gantt di una commessa con forti personalizzazioni.

fig.1- Diagramma di Gantt di una commessa con forti personalizzazioni.

Nel libro che ho appena pubblicato, "LA FABBRICA AGILE" (ed. @Ayros) ho definito questa modalità semplificata di gestione iterativa e incrementale del Backlog “Easy Agile” che tratterò nei prossimi post.

No alt text provided for this image

Sono Claudio Saurin, già direttore tecnico e di produzione di diverse aziende manifatturiere. Oggi sono agile hardware consultant, formatore e relatore in diversi convegni e business school sui temi dell'agilità e dello sviluppo di prodotto. ho appenna Pubblicato un libro, La fabbrica Agile, in cui racconto più di 10 anni di esperienza nell'industria 4.0, nell'additive manufacturing e nella digital transformation.



Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di 👉Claudio Saurin

Altre pagine consultate