La mia storia sul Rating di Legalità e alcuni consigli da seguire se vuoi ottenerlo
L'idea di aiutare le imprese nell'ottenere, aumentare o rinnovare il Rating di Legalità mi è venuta appena ho sentito parlare di questa nuova Attestazione, rilasciata dall'AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), nel 2012, attiva da inizio gennaio 2013.
Mi ha subito incuriosito il Rating di Legalità, perché parlava (e parla) di temi su cui lavoravo già da più di 10 anni. Così ho deciso di aiutare le imprese a ottenere o rinnovare il Rating e aumentarlo.
Questo è quello che faccio da oltre 6 anni, con più di 250 casi seguiti da me e dal mio team di persone.
Ho assistito numerose imprese che avevano difficoltà nell'ottenere il Rating di Legalità al livello desiderato e nel corso del tempo ho sviluppato insieme ai miei collaboratori tutte le competenze necessarie per aiutarle con successo: competenze legali, competenze organizzative, competenze aziendali. Non è stato semplice ed il percorso è stato complesso ma appassionante.
Nel corso del tempo ho esaminato i casi più disparati:
- imprese che possedevano tutti gli strumenti per raggiungere al massimo livello di Rating, ma che non avevano le competenze per compilare correttamente la documentazione;
- imprese con alcuni problemi a livelli di ammende amministrative che non sapevano se erano o meno ostative del Rating;
- imprese che avevano inviato la domanda non correttamente e non sapevano come rispondere alle osservazioni dell'Autorità...
In tutti i casi abbiamo abbiamo assistito con successo i nostri clienti trovando la soluzione per ognuna delle loro esigenze grazie al nostro Servizio Rating-Facile che in soli 3 step aiuta le imprese ad ottenere, rinnovare o aumentare il Rating di Legalità.
I MIEI CONSIGLI:
Di seguito voglio darti tre preziosi consigli su come impostare un percorso per ottenere il Rating di Legalità:
- Per aumentare le tue possibilità di ottenere il Rating di Legalità al livello desiderato, come prima cosa devi capire quali strumenti hai già in azienda che possono concorrere ad aumentare il tuo Rating. In questo modo saprai da quale livello potenziale di Rating parti: 1, 2 o 3 stelle. Una volta che sai cosa hai e cosa ti manca, allora puoi programmare i lavori e stabilire una tempistica per l'ottenimento del Rating. Ma attenzione: tieni ben presente che una vota inviata la domanda di Rating all'Autorità per la sua valutazione, trascorreranno dai 2 ai 3 mesi e mezzo (in media) per vederti ricevere l'attestazione.
- Come seconda cosa devi verificare se sai compilare il Formulario per la richiesta di Rating sotto il profilo dei requisiti normativi (sono oltre 45 articoli di legge per più di 150 reati). Se gli articoli di legge ti sembrano complessi o non hai competenze legali, il consiglio che ti do è affidarti a persone competenti perché compilando il Formulario in modo non corretto potresti incorrere, senza volerlo, nel reato di falso in atto pubblico e autocertificazione.
- Come terza e ultima cosa devi compilare attentamente la documentazione per la richiesta di Rating. Può sembrare banale ma spesso ho visto Formulari compilati in modo non corretto, anche solo per mancanza di attenzione. Il Formulario infatti presenta una serie di eccezioni che vanno compilate solo in alcuni casi.
Questi sono solo alcuni consigli...ma quando hai finito di leggere questo articolo, la prima cosa che devi fare, se sei interessato a ottenere il Rating di Legalità, è scaricare la Guida Pratica che ho messo a disposizione sul primo sito in Italia (che ho creato), dedicato interamente al Rating di Legalità: https://www.ratingdilegalita.it/guida-gratuita/.
Potrai ottenere molte informazioni su come iniziare un percorso corretto per ottenere il tuo Rating di Legalità!