Tre consigli per compilare il formulario di Rating di Legalità correttamente

Tre consigli per compilare il formulario di Rating di Legalità correttamente

Nel corso di questi sei anni ci è capitato che diverse aziende che avevano presentato domanda di Rating di Legalità da sole, poi ci abbiano contattato...Perché?

Dal momento che avevano già compilato e inviato la pratica?

La risposta è semplice: perché non avevano compilato il Formulario di Rating di Legalità correttamente e avevano avuto risposta negativa da parte dell'Autorità.

Può dunque sembrare semplice compilare un Formulario dove si vedono delle domande a risposta chiusa da flaggare...

L'impresa spesso prende il Rating sottogamba pensando che sia molto semplice.

Tuttavia, addentrandosi nel Formulario, si capisce subito che la situazione è più complessa del previsto e sorgono spesso dubbi interpretativi sulle domande presenti.

Morale della favola: i Formulari compilati male ricevono il parere negativo dell'Autorità e le aziende ci contattano per risolvere la situazione.

Il Formulario, infatti, contiene oltre 45 articoli di legge afferenti a più di 150 indicazioni di reati e ammende amministrative e, inoltre, presenta una serie di eccezioni da compilare solamente in certi casi.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

3 CONSIGLI PER COMPILARE CORRETTAMENTE IL FORMULARIO DEL RATING DI LEGALITA'

  1. Il mio primo consiglio è quello di esaminare sommariamente tutto il formulario per capire se si conoscano i reati che vengono richiamati dietro gli articoli di legge citati. Questa analisi ti permette di avere già un quadro chiaro di cosa sai o non sai fare;
  2. Secondo consiglio: verifica se in azienda si hanno tutte le competenze legali e giuridiche per compilare i campi del Formulario del Rating attinenti agli aspetti normativi;
  3. Terzo consiglio: non compilare mai da solo il formulario, ma chiedi ai tuoi colleghi che possono essere più competenti sulle diverse tematiche affrontate nel formulario: Reati 231, sicurezza, fisco e tributi, ecc.

In questo modo minimizzerai il rischio che l'Autorità non accetti la documentazione perché compilata in modo non corretto.

Per approfondire il tema ti consiglio di leggere il prima possibile questo articolo: https://www.ratingdilegalita.it/formulario-rating-di-legalita-i-rischi-di-una-compilazione-in-autonomia/

E se proprio non hai voglia di impiegare tempo e risorse per fare tutto questo, allora puoi chiamare noi che da oltre 6 anni e con più di 250 casi seguiti in tutta Italia possiamo seguirti la domanda di Rating in modo veloce e sicuro, grazie ai tre step del nostro servizio RATING-FACILE che puoi scoprire cliccando qui.

Alla prossima notizia.

Andrea 

ratingdilegalita.it - I professionisti del Rating di Legalità

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate