La rassegna di Patrilineare - 21/07/2024
🤬 Hate speech: antisemitismo in aumento. Tristemente, non mi stupisce.
🕺🏻 “La roba che invecchia male è quella che viene considerata importante. A entrare nelle vite delle persone sono le canzoni leggere“. Un pezzo del Manifesto sui 70 anni di Neil Tennant, “intellettuale queer”.
🐺 Un paragone azzeccato tra il patriarcato e la mafia: le regole, a ben vedere, sono quelle.
🌈 Ci sono voluti nove anni, ma almeno in Puglia la legge contro l’omotransfobia è realtà. E nel resto del Paese? Un approfondimento di Simone Alliva su L’Espresso.
➡️ Perché l'estrema destra è contro le donne, un pezzo di Francesca Barca su Voxeurop (nulla a che fare con Vox, eh).
♿️ E se provassimo a creare un movimento antiabilista?
🧠 Sesso e genere operano in aree diverse del cervello: da Science, uno studio che ci conferma che le due cose vanno considerate separatamente nella ricerca biomedica.
Consigliati da LinkedIn
📉 Il PNRR avrebbe dovuto essere uno strumento utile a raggiungere la parità di genere, ma lo stato di avanzamento dei progetti appare difficile da monitorare secondo Micol Maccario su Domani.
🙄 Arianna Bonazzi su Rivista Studio spiega l'overparenting dal punto di vista di un genitore che (come me, peraltro) lo vive di riflesso. Il punto chiave è quando mette in relazione diretta economia basata su diseguaglianze ed “eccessi genitoriali”.
💅🏼 Ms. Magazine torna sul trend delle tradwives per spiegare come queste donne siano le teste di ponte del famigerato Project 2025.
💩 Ormai sappiamo tutti chi è JD Vance: ma per chi ha ancora le idee poco chiare, questo è un ritratto impietoso di un potenziale vice presidente che è “più realista del re”.
♿️ Per concludere, dato che luglio è il mese del disability pride, un bel reel di Sofia Righetti!