La rivoluzione dell'automotive
a cura deal team Methodos Consulting

La rivoluzione dell'automotive

Nel mondo automotive è in corso la più grande rivoluzione di sempre.

Questa riguarda principalmente 4 aspetti, tra loro connessi tramite il concetto di “ELETTRICO”:

-       nuove tecnologie, processi e fonti di approvvigionamento

-       nuovi player e nuovi modelli

-       connettività e servizi

-       abitudini e modo di pensare

1)    In Primis la rivoluzione elettrica cambierà, per la prima volta dalla nascita del motore a scoppio, la tecnologia che è alla base della mobilità stessa.

Anche se già modificatasi varie volte nel corso degli anni, il concetto di fondo è rimasto sempre lo stesso, ossia carburante ed aria combinati per muovere il pistone e quindi l’auto.

Le nuove auto elettriche adotteranno, invece, una tecnologia completamente nuova con alla base energia elettrica e magneti.

Questa trasformazione porta con sé inevitabili conseguenze, sopra a tutte la necessità, per i produttori, di modificare i processi produttivi e le fonti di approvvigionamento per l’acquisto di nuovi materiali necessari alla produzione, iter a dir poco costoso che ha visto la necessità di investimenti in R&S da record per il settore automotive.

2)    La rivoluzione elettrica avrà un impatto notevole sui nuovi modelli di auto e sul loro design, nonché sui nuovi player che decideranno di entrare sul mercato, basti vedere i marchi cinesi che non essendo mai riusciti ad inserirsi nel mercato occidentale, cercheranno di sfruttare questa grande opportunità di cambiamento grazie alla loro leadership in ambito high-tech. Oltre queste, anche molte società tecnologiche come Huawei, Xiaomi ed Apple stanno valutando l’idea di inserirsi nel mondo della mobilità, tramite soluzioni green e innovative.

3)    Se il mondo corre in questa direzione, la rivoluzione dovrà, senza dubbio, toccare anche il mondo dei servizi legati all’auto. Il riferimento è in particolare ai servizi di ricarica (molte imprese petrolifere stanno già rivedendo il loro business per convertirlo in “gestione delle colonnine di ricarica”) ed alla connettività auto, sempre più richiesta dal consumatore poiché, in un mondo sempre più interconnesso, anche le auto dovranno poter comunicare con i passeggeri e con il mondo al di fuori dell’abitacolo, un giorno forse anche tra loro consentendo il passaggio alla guida autonoma.

4)    Infine, se l’auto cambierà così radicalmente, è inevitabile che anche le abitudini di tutti noi, nonché il nostro modo di pensare cambierà notevolmente.

Anche questo processo è già in atto e visibile agli occhi di tutti. Le persone e i vari mercati, dall’alimentare all’edilizia si stanno spostando verso il biologico, la sostenibilità ecologica, il riciclo ed il rinnovabile.


Per concludere, tra il 2025 ed il 2035 il mondo attraverserà una fase di cambiamento paragonabile per portata alla rivoluzione industriale ma con effetti completamente opposti. Cambieranno i paradigmi della mobilità e il modo in cui vengono concepite le catene di produzione, dalla raccolta delle materie prime al prodotto finito, cambieranno le fonti energetiche e il metodo di produzione, avviandoci verso quel futuro più “green” che tutti abbiamo sempre immaginato.

Se vuoi rimanere all’avanguardia e adattarti tempestivamente a questa rivoluzione
Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate