Le Audi più convenienti nell'usato
Si è chiuso più che degnamente il 2017 di Audi, nel nuovo. La seconda metà dell’anno ha infatti riscattato una prima parte un po’ sottotono e, anzi, ha superato, per numeri, anche il 2016, con un aumento dello 0,6% (con 1.878.100 Audi vendute nel mondo).
L’aumento più significativo si è registrato proprio nel nostro Paese: qui le vendite Audi sono aumentate del 10,5%.
Ma qual è stata la situazione di Audi nell’usato, a fine 2017?
Autouncle ha stilato una Top 10 degli ultimi due mesi.
Una settimana fa avevamo visto come, rispetto all’anno precedente, nei bestseller assoluti dell’usato il marchio Audi avesse perso un bel po’ di vendite, con la A3 (che era la più venduta a fine 2016) volata in fondo alla classifica e la A4 che nemmeno entrava in Top Ten.
Per Audi, a fine 2017, nell'usato c’è stata una tendenza quasi contraria, dunque, rispetto al nuovo.
Quasi d'obbligo, a questo punto, però, ricordare un altro nostro recente studio: qualche settimana fa, quando avevamo analizzato le migliori occasioni tra le auto usate in vendita, il più “conveniente” su tutti i brand era risultato proprio Audi, con la A3 e la A4 ai primi posti (per percentuale di occasione Superprezzo) .
Questa settimana noi di Autouncle abbiamo invece effettuato una ricerca tra le Audi più vendute negli ultimi due mesi (almeno 1000 esemplari) prendendo in considerazione quelle che presentano più occasioni “Superprezzo”.
Il calcolo è stato effettuato, quindi, dividendo gli esemplari venduti per il numero di occasioni con “pallini verdi”.
Vediamo i risultati.
Primo posto, per percentuale di occasioni superprezzo, per la berlina A6, che quest’anno vedrà pure l’uscita della nuova versione: più di un quarto degli esemplari venduti presentava i quattro “pallini verdi” di Autouncle.
Certo, per numero di esemplari, la A6 non può competere con la A4, che “viaggia” sulle stesse proporzioni totale/supreprezzo ma che, in confronto, ha venduto circa il triplo.
Le prime due auto della classifica sono pure tra quelle con il kilometraggio medio più alto.
Chiude il podio la TT, che però viaggia su tutt’altre cifre (poco più di 1.300 esemplari venduti), ed è pure la più “anziana” (per anno medio) delle bestseller Audi.
Il resto della classifica, a dire il vero, regala poche sorprese.
Per il suv Q3 (qui al quarto posto) sono previsti quasi sicuramente aumenti di vendite anche nell’usato, visto che quest’anno uscirà la nuova versione e il nome sarà di forte richiamo anche per modelli degli anni precedenti.
La A3 è settima, per percentuale di occasioni Superprezzo, ma è la più venduta per numero di esemplari (ed è pure la più economica della Top).
Fine classifica occupata dal Q2: lo scorso anno il suv compatto, nel nuovo, ha guadagnato il 10,8%, aggiudicandosi il titolo di Audi più venduta in Europa. Non ha però lo stesso successo nell'usato, almeno in Italia. E, considerato che è pure l’auto più costosa nella nostra classifica Audi, va sottolineato come le occasioni Superprezzo per le Q2 siano effettivamente poche.