LE PULIZIE DI PASQUA PER IL BENESSERE DI CORPO E MENTE
Con la Pasqua alle spalle e la bella stagione alle porte è ora di dedicarsi alle cosiddette "pulizie di Pasqua". Anche se può sembrare un'attività noiosa o "secondaria", mettere in ordine è fondamentale per liberarsi del superfluo ed è sicuramente un modo utile per mantenersi attivi e in forma senza andare in palestra.
Un recente studio scientifico, ha inoltre svelato che uno dei motivi alla base della continua voglia di mangiare qualcosa, anche se non si ha davvero fame, possa essere una cucina sporca e disordinata!
Questo studio pone l’attenzione sull’importanza dell’ambiente e di quanto gli stimoli esterni possano influenzare le nostre scelte alimentari in modo inconsapevole, specialmente in fatto di cibo.
Pensiamoci: siamo circondati da alimenti industriali attraenti, ma dallo scarso valore nutrizionale, che in più creano dipendenza, e bombardati da messaggi commerciali che accrescono il desiderio di acquistarli e consumarli.
Tutto questo porta a un’inutile e dannosa sovralimentazione che ogni giorno di più condiziona negativamente la salute e il mantenimento del peso.
È difficile portare avanti scelte alimentari sane in un simile contesto, soprattutto quando siamo fuori casa. Pertanto, come abbiamo detto anche in altre occasioni, è importante saper gestire l’ambiente domestico, per esempio riempiendo la dispensa e il frigo di alimenti sani, evitando di acquistare quelli dannosi.
Dunque vale la pena spendere cinque minuti per pulire la cucina regolarmente, piuttosto che cercare di resistere ad uno snack per tutto il giorno!