L’IMPORTANZA DELL'ASCOLTO NELLA COMUNICAZIONE
ForYourSelf

L’IMPORTANZA DELL'ASCOLTO NELLA COMUNICAZIONE

Come detto in altri articoli, viviamo in un mondo che cerca in tutti i modi, costantemente di comunicarci qualcosa.

Con l’avvento dello smartphone, il bombardamento mediatico che anni fa era circoscritto alla radio, televisione, pc desktop, ora è in tutte le nostre tasche.

Se analizziamo tutto questo con un occhio attento è impossibile non notare che la comunicazione è, nella maggior parte dei casi, unidirezionale.

Ogni pubblicità, offerta commerciale, agente di commercio o networker con il quale veniamo a contatto ci parla.

Ci viene detto cosa un determinato prodotto farà per noi, quanti soldi guadagneremo facendo una certa azione o perderemo se non la facciamo etc.

Andando a studiare un minimo l’essere umano è possibile capire che tra i suoi bisogni primari c’è il comunicare e, se non consideriamo che le persone con le quali vogliamo relazionarci, potenziali clienti o potenziali collaboratori, hanno questo stesso bisogno, è inevitabile che la nostra comunicazione perda drasticamente di efficacia.

Per esempio, ci è mai capitato di trovarci seduti con un venditore di qualche prodotto o servizio che parla, parla, parla senza mai darci nemmeno la possibilità di esternare il nostro pensiero?

Questa immagine è chiara nella mia mente prima di ogni appuntamento d’affari, è il benchmark di come non voglio risultare.

Ed a voi? Vi piacerebbe essere ricordati così?

Nelson Mandela, è un caso molto particolare nello studio della leadership a livello mondiale.

Si possono prendere altre persone come esempio ma, tolte dal loro ambito o dal loro paese di origine, perdono la loro influenza.

Nelson Mandela è interessante in quanto riconosciuto universalmente come un grande leader.

Durante un’intervista alla domanda che gli chiese di come ciò fosse possibile rispose:

“Mio padre era uno dei capi anziani nella tribù e mi portava con lui alla sue riunioni. Loro sedevano sempre in cerchio e mio padre era sempre l’ultimo a parlare”.

Tenere conto dell’importanza che la persona che abbiamo davanti dà all'essere ascoltato, è una delle armi più potenti che possiamo usare nelle nostre relazioni, di business e non.

Se il nostro interlocutore ha la sensazione di essere ascoltato e compreso, non avrà nessun problema ad ascoltare con interesse quanto noi abbiamo da dire.

Così noi conduciamo i nostri affari.

In un mondo di network, NOI FACCIAMO IMPRESA

#NoiFacciamoImpresa


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate