L’importanza delle soft skill nell’ambiente di lavoro
L’importanza delle soft skills nell’ambiente di lavoro costituisce un vantaggio competitivo. Con il tempo sono cambiate le strutture organizzative e se in passato le imprese si concentravano nella ricerca di lavoratori dotati di ottime hard skills – ovvero capacità tecniche, apprese grazie a percorsi di formazione specifici – oggi non basta più.
Le competenze necessarie nel mondo del lavoro
Nel mondo del lavoro si distinguono due tipi di competenze che un individuo deve possedere: le hard skills, ovvero le abilità apprese attraverso un percorso formale; competenze tecniche da svolgere nel ruolo lavorativo richiesto. Le soft skills ovvero le competenze trasversali profonde apprese in altri contesti di vita. Entrambi i tipi di competenze contribuiscono al successo di una persona, ma con un peso di verso. Come abbiamo già visto in un articolo precedente sull’importanza delle competenze comunicative come soft skills, il successo al lavoro viene determinato dal 75 all’85% dalle soft-skills e solo per il 15-25% dalle hard-skills.
Da questa evidenza si può capire come emerga sempre di più il bisogno delle aziende di ricercare individui capaci di sviluppare capacità soft, quali:
· gestire lo stress
· comunicare bene in gruppo e con i propri collaboratori
· Comunicare efficacemente con se stessi
Partecipa alla prossima edizione del corso:DIVENTA COACH
Tiberi TraininG
Via Anziati 17, 03100 Frosinone
0775.202608 - 800134510
info@tiberitraining.it