London Calling
C'era un tempo in cui l'informazione era Sacra. Esposizione dei fatti, commenti lucidi, discussioni civili, niente pubblicità durante i "notiziari".
Intendiamoci nulla è mai stato perfetto. Distorsioni e esposizioni di parte son sempre esistite.
Da qualche decennio a questa parte la distorsione è una regola.
Riporto tre foto con tre diversi titoli sullo stesso fatto.
Certo i Social Network hanno ingrandito l'audience e - conseguentemente - allargato la platea di "non acculturati" che possono dire la loro, ma dubito sia solo questo.
Il Web non ha inventato gli imbecilli ma ha, semplicemente, dato loro la stessa possibilità di rivolgersi allo stesso pubblico di chi ha avuto premi Nobel (cit. Umberto Eco). E non per caso: da sempre i media lusingano l'uomo della strada, per manipolarlo meglio.
"OPINIONE PUBBLICA: IL RUOLO DEI SOCIAL MEDIA
I social media sono diventati una estensione di tutto questo. Oggi gli incentivi economici su internet promuovono un ambiente di clickbait (n.d.t “esca da click” – indica un contenuto web il cui scopo è quello di attirare il maggior numero di persone) e di gratificazione immediata, originariamente usato abilmente per la pubblicità online e guadagnare, ma che risulta perfetto anche per gli slogan politici, in particolare in un momento come questo di demonizzazione della politica.
Con i social media che stanno diventando sempre più la piattaforma primaria per il
consumo di informazioni, è chiaro che siano diventati anche un campo da gioco per la propaganda e le campagne di disinformazione. Ma Internet non è una entità a parte, è semplicemente un riflesso della società, con tutto il bene e il male che ne deriva.
Consigliati da LinkedIn
Con questo tanto discutere di notizie false (fake news – che francamente, è un termine che credo dovrebbe essere abbandonato, perché è impreciso e inutile per un dibattito costruttivo) e dei social media bots, penso che stiamo vivendo una tendenza preoccupante verso una sorta di techno-fatalismo, che trova nella tecnologia un capro espiatorio per importanti questioni sociali (come abbiamo visto più volte con l’introduzione nella società di una nuova tecnologia) e che, di conseguenza, invoca un qualche tipo di techno-soluzione, di per se problematica.
Stiamo vedendo lo svilupparsi di alcuni movimenti che invocano una sorta di sovra-regolamentazione dei contenuti online. Ad esempio in Germania, dove è stata adottata una legge che impone multe di decine di milioni di euro a società che non eseguono un adeguato e tempestivo filtro dei contenuti e replica alle “notizie false”. " ( Claudio Guarnieri, Amnesty Int.)
"This is London Calling"
Edward Murrow. Giornalista CBS. Durante la prima parte della Seconda Guerra Mondiale era a Londra per raccontare la Guerra agli USA ancora neutrali.
Leggenda vuole che i Clash si siano ispirati alla frase che diceva all'inizio di ogni collegamento radio: "This is London" o anche "This is London Calling".
Anche lui "vittima" di una battaglia di fake news. Non poteva dire tutto quello che vedeva per non dare informazioni ai nazisti e - anche - per non dare una visione interventista al pubblico in USA. Lasciando tutta la cronaca, e non solo una parte, agli storici di 100 anni dopo, facendo in modo di far in ogni caso capire la situazione reale.
E. Murrow terminava le sue diretta Radio con "Good night and good luck". Frase che sarebbe divenuta famosa ai più dopo il film, del 2005, diretto da George Clooney.
Si rivolgeva ai Londinesi che potevano essere vittima delle bombe tedesche durante la notte.
Negli anni a venire Murrow fece una grandissima operazione giornalistica contro il "maccartismo" ( Treccani: " Atteggiamento politico che ebbe diffusione negli Stati Uniti d'America tra la fine degli anni Quaranta del Novecento e la metà degli anni Cinquanta, caratterizzato da un esasperato clima di sospetto e da comportamenti persecutori nei confronti di persone, gruppi e comportamenti ritenuti sovversivi. " )
Un periodo durante il quale in USA molte libertà individuali vennero sospese, ed un semplice sospetto, o delazione, poteva far finire indagato, o in prigione, chiunque.
Edward R. Murrow. Si dovrebbe studiare a Scuola.
Good night and good luck e che l'indomani ci veda più preparati ad essere meno manipolati e informati. Il tanto che serve per farsi una propria, chiara e ragionata, opinione.
💁♀️ Front Office del Segretariato sociale dei Servizi Sociali - dipendente Ente Locale dal 2002
3 anniGrazie! Pierluigi Carlà
District Manager - Sviluppo e Coordinamento Nazionale FDV
3 anni...quanto hai ragione!!!