L'origine del sushi.
Sapevate che la pietanza più famosa della cultura giapponese nasce in Cina?
Un dettaglio che il paese del sollevante non vuole ricordare, ma le origini del sushi risalgono al quarto secolo dopo cristo, proprio nella terra dei grandi rivali culturali del Giappone la Cina.
I cinesi infatti usavano conservare il pesce eviscerato, in cesti di riso cotto che sviluppando un ambiente acido non permettevano lo sviluppo dei batteri e il pesce poteva essere conservato per lunghi periodi, in questa prima fase però il riso veniva buttato una volta adempiuto al suo compito di conservante.
Come sempre nella storia del'uomo le idee viaggiano per mare, anche questa volta non fu diverso; infatti furono le zone intorno i porti giapponesi a utilizzare, prima il riso per conservare il pesce, poi vista anche la scarsità di cibo a mangiare insieme al pesce il riso che lo avvolgeva e cosi che assistiamo alla nascita di una prima forma di sushi che prendeva il nome di Namanare.
Durante l'epoca Edo il Giappone vive una particolare chiusura culturale verso il resto del mondo, è proprio in questo periodo di isolamento che vengono a consolidarsi aspetti caratteristici della cultura nipponica.
Consigliati da LinkedIn
Con gli inizi del 1800 assistiamo alla nascita del sushi moderno ossia,
nigiri-zushi(nigiri= stringere nel pugno) infatti se le prime razioni di sushi venivano tagliate con il coltello, è in questo momento che in alcuni banchetti vicino al porto di Tokyo, abili artigiani cominciano a lavorare il riso con la mano dando vita a i tipici gnocchetti di riso da accompagnare con pesce crudo.
Anche se ormai tutti nei dintorni di Tokyo avevano imparato a conoscere il sushi, la ricetta non aveva mai superato i confini della capitale del Giappone; fu solo nel 1923 quando un tremendo terremoto con conseguente tsunami portò la capitale alla catastrofe naturale costringendo la numerosa popolazione a emigrare in tutto il territorio nazionale portando con se il peculiare snack dei mercanti del porto.
Da qui il sushi comincerà un viaggio che lo porterà in ogni angolo del mondo, negli anni 70 in America sarà creato anche il California roll proprio nel tentativo di occidentalizzare il sapore del sushi.