MA QUANTO COSTA?

MA QUANTO COSTA?

Ma quanto costa?

Questa è la "mamma" delle domande che spesso mi vengono rivolte nel momento in cui sto presentando a un potenziale #cliente il nostro #servizio ed è anche la classica domanda che ci facciamo un po' tutti quando anche noi "siamo dall'altra parte" della barricata come potenziali fruitori.

Alla base di questa domanda possono esserci molteplici motivi come...curiosità, aspettativa, confronto e anche (perché no?)...paura per il #budget richiesto che potrebbe non essere in linea con le possibilità o capacità di spesa.


In questo articolo pero' ho pensato di dare una chiave di lettura a voi che fate parte della mia rete di contatti professionali e che come tali potreste essere interessati ad avvicinarmi nei prossimi mesi per realizzare le nuove divise #aziendali per la vostra azienda o dei regali a scopo #promozionale per il vostro #evento.


Un po' come le tante tipologie di servizi che implicano una personalizzazione ben definita, precisa e dedicata, anche nel mio ambito professionale posso iniziare con il dire che stabilire anche solo banalmente il prezzo (ad esempio) di una polo personalizzata non è cosi facile o quantomeno, sono necessarie alcune valutazioni che un consulente professionale dovrebbe portarvi a fare.


E' chiaro, siamo nel 2023 e nel mondo di internet il prezzo è quasi sempre una componente facilmente reperibile e come detto all'inizio anche una delle componenti primarie di ricerca, ma quando si parla di un servizio "su misura", cucito appositamente per il nostro brand, bisogna cambiare modalità di approccio, evitando di appoggiarsi alla cosiddetta "euristica dell'ancoraggio" che porta sempre e inequivocabilmente ad arrivare a conclusioni semplicistiche e poco oggettive.


Comunque, tornando all'esempio della "maglietta polo" personalizzata da realizzare per la propria azienda o la promozione del proprio progetto (questo vale anche per tutti gli altri prodotti) ci sono PRIMA delle domande da farsi che nel concreto sono: "in che tipo di contesto verrà utilizzata? ufficio? installazione? uso prevalente all'esterno? e la quantità? tipo di personalizzazione da eseguire? stampa? ricamo? quanti loghi e in quali posizioni?....ecc..."


Sulla base di questo esempio si comprende bene che dare un prezzo campato per aria non è come dirlo e richiede una valutazione da fare in funzione dello scopo e dell'obbiettivo da raggiungere. Sembrerà stupido o banale ma qualsiasi prodotto personalizzato che deve servire per raggiungere uno scopo e che si tratti di un indumento aziendale o di un articolo promozionale, serve una valutazione attenta e prospettica, focalizzata sulla finalizzazione di un risultato ottimale.


Banalmente pensare di fare le cose di corsa, con poca attenzione, in qualsiasi contesto professionale porta inevitabilmente a una delusione o addirittura a una perdita economica.


Quindi alla domanda "ma quanto costa?"

La mia risposta è e sarà sempre..."dipende cosa rappresenta per TE un costo....Creare un indumento da indossare e che ti porta a rappresentare la tua attività che hai aperto e porti avanti con tanta fatica, è un costo? è una cosa sulla quale risparmiare? quanto pensi che possa costare invece il fatto di perdere tante opportunità per identificarti e promuovere la tua azienda sul territorio senza che i tuoi collaboratori indossino o che tu stesso indossi il TUO LOGO aziendale?"


Questo è il mio approccio e questo è il mio modo di lavorare.

Se anche tu la pensi come me, allora possiamo collaborare insieme.

Stefano Bosia 🎯

Il 𝗧𝗨𝗢 successo nelle vendite 📊 è l'unico obiettivo 🎯 che mi sta a cuore ❤ Sell like a pro🚀 Purely dedicated to sales and clients😇

1 anno

Caro Vito il prezzo è, come dici tu, una componente quasi sempre reperibile e facile. Ognuno di noi, secondo la sua esperienza e conoscenza ha anche una sua personale idea di qualità, più o meno condivisa e condivisibile. La migliore risposta che mi sono sentito dare alla tua domanda? "Un prezzo corretto... che comprende anche il tempo che tu e io dedicheremo per identificare il prodotto migliore per te!" Adesso fa parte anche delle mie risposte!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Vito Z.

Altre pagine consultate