Nio vs.Tesla: la sfida cinese negli EV (Veicoli Elettrici)
NIO ep 9

Nio vs.Tesla: la sfida cinese negli EV (Veicoli Elettrici)

#ElonMusk patron di #Tesla ha rivoluzionato il mondo dell'auto, imponendo a tutte le case automobilistiche di progettare e costruire modelli elettrici, a guida assistita e, fra poco, a guida autonoma.

Tesla vale oggi in borsa 80 miliardi di dollari, come #GM e #Ford insieme.

"Balzo in Borsa: +100% rispetto ai livelli di fine agosto 2019, addirittura +155% dal minimo di 52 settimane di $ 176,99" (f.te Borse.it)

Nel 2019 Tesla ha venduto 367.500 veicoli(+50% rispetto al 2018).

Gli scenari di forte crescita degli #ev, soprattutto in un mercato importante quale la #Cina, hanno spinto Tesla a costruire una #gigafactory nei pressi di #Shanghai.

Non sono tutte rose e fiori. Ecco un tweet originale di Elon Musk a #Trump che evidenzia una discrepanza fra USA e Cina:"“No U.S. auto company is allowed to own even 50 percent of their own factory in China, but there are five 100 percent China-owned EV (electric vehicle) auto companies in the U.S.”

Tesla prevede, inoltre, di costruire 500.000 veicoli elettrici all'anno nella sua nuova fabbrica alla periferia di #Berlino.

Io sono stato uno dei primi a guidare il roadster Tesla su telaio #Lotus. Da quell'esperienza ho capito, anni fa, che Tesla era un marchio disruptive del settore.

Nel 2020 ben 25 modelli di auto elettriche saranno lanciati sul mercato USA da vari marchi.

Tesla presenterà il suv #ModelY. Mentre le vendite del #model3 vanno a gonfie vele, con qualche iniziale rallentamento nella salita produttiva.

Tesla ha registrato un utile netto a sorpresa nel terzo trimestre.

I cinesi con #NIO si stanno muovendo ipervelocemente nel settore #EV e producono modelli che faranno concorrenza sia a Tesla che alle altre marche.

I cinesi hanno un grande vantaggio nella materia prima (#litio) e nella tecnologia più avanzata per le batterie e nelle connessioni 5G.

La concorrenza fra tecnologia made in US e made in China è accanita.

L'italiana #STM, tra i fornitori di Tesla, intanto brinda.

#FCA è ancora alla spasmodica ricerca di un partner per EV destinati al mercato cinese. Contatti sono in corso con #Foxconn per creare una joint venture.

Il governo cinese ha imposto una regolamentazione stringente sulle emissioni inquinanti.

#NIO è già una realtà con una gamma prodotti interessanti.

Le marche di auto cinesi più importanti sono 10.

Riusciranno a competere con Tesla & Co al di fuori del mercato domestico?

Per ora il punto di debolezza è la rete commerciale, ma c'è da credere che i cinesi quando sbarcheranno in Europa lo faranno "comme il faut" e con grande uso di remote buying e assistenza.

I cinesi, di sicuro, metteranno tutta la grinta e le competenze tecno/digitali (batterie+#5G) per ottenere quote di mercato significative. Saranno i leader di mercato di un prossimo domani?

Nio, un marchio da tenere sotto osservazione. Sul #NYSE un'azione NIO oggi costa 4,62$, vs i 511,14$ di Tesla.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate