Novità dal mondo dell'energia!

Novità dal mondo dell'energia!

Sono molte le novità dal mondo dell'energia e di Energika questo mese: nuove opportunità da cogliere al volo e focus sul bonus transizione 5.0 e sullo smaltimento dei pannelli fotovoltaici.

Vediamole più nel dettaglio... e Attenzione alla scadenza: domani è l'ultimo giorno!

BONUS TRANSIZIONE 5.0: UN'OCCASIONE DA NON PERDERE!

Ricordiamo una grande opportunità per chi voglia fare investimenti con finalità green o per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili: il Bonus Transizione 5.0!

A fronte di una riduzione dei consumi del 3% (singolo intervento) o del 5% (se calcolata sul processo totale) è previsto un credito d’imposta che va dal 5% al 35% delle spese ammesse, a seconda dell’entità dell’investimento. In caso di ulteriori riduzioni dei consumi, la percentuale di credito d'imposta può salire fino al 45%!

Programmi un investimento o sei interessato al Bonus? Faccelo sapere! Il nostro team di esperti può affiancarti passo passo in ogni step necessario a ottenere l'incentivo.

NOVITA' SUL MONDO DEL FOTOVOLTAICO

Smaltimento pannelli fotovoltaici: cosa conviene? Con la Legge 2 febbraio 2024, n. 11, che converte in legge - con modifiche - il DL Energia, è stato stabilito il raddoppio della quota RAEE per pannello fotovoltaico che il GSE trattiene per i produttori in conto energia a garanzia della gestione e dello smaltimento a fine vita, portandolo a 20 €/pannello. In questo caso, allo scadere dei 20 anni di vita dell'impianto, il produttore dovrà cercare e pagare un'impresa che si occupi delle pratiche per lo smistamento e solo allora il GSE rimborserà la quota trattenuta a garanzia.

Resta invariata a 10 €/pannello la quota da versare nel caso si aderisca a un Sistema Collettivo, il quale si occuperà direttamente delle pratiche burocratiche necessarie allo smaltimento senza che siano necessari ulteriori pagamenti. L'iscrizione al Sistema Collettivo è possibile solo entro il 30/06/2024.

Per venire incontro ai produttori di energia, Energika ha sviluppato un nuovo servizio di consulenza che permetterà di essere sempre aggiornati sulle nuove disposizioni e sugli adempimenti previsti per la propria tipologia di impianto e di avere un team di esperti che si occuperà direttamente della gestione delle pratiche evitando l'applicazione delle relative sanzioni.

Nel caso specifico dello smaltimento dei pannelli fotovoltaici, possiamo supportarti nell'iscrizione a un sistema collettivo e nella trasmissione dell'istanza di adesione al GSE.

Cogliamo anche l'occasione per ricordare che entro il 10 aprile i produttori con impianti la cui somma delle potenze nominali superi 100 kWp devono inviare l'indagine annuale ARERA per produttori e autoproduttori Anno 2023.

MERCATO LIBERO: DA SFIDA A OPPORTUNITA'

Ti sei affacciato da poco al Mercato Libero e non sai più come muoverti fra i mille fornitori e le clausole minuscole nei contratti? Oppure semplicemente non hai tempo per confrontare tutte le offerte e monitorare quotidianamente il mercato? Se il Mercato Libero per te è una sfida, possiamo aiutarti a trasformarlo in una grande opportunità!

Come?

  • Confrontiamo noi le offerte di tutti i fornitori disponibili, facendoti risparmiare tempo e segnalandoti tutte le clausole critiche, per aiutarti a scegliere il fornitore migliore, e non solo il prezzo più basso.

  • Monitoriamo quotidianamente il mercato e ti avvisiamo ogni settimana del suo andamento. Non solo: appena si apre una finestra favorevole, ti avvisiamo per consigliarti di fissare i prezzi e aiutarti a stabilire la migliore strategia di fixing. In questo modo sarai al riparo da possibili aumenti dei prezzi.
  • Verifichiamo le tue bollette, in modo da assicurarci che non paghi nessun extra costo.

E tutto questo non solo una volta, ma costantemente!

Valuteremo gratuitamente le condizioni di fornitura che hai attualmente per dirti se al momento c'è di meglio sul mercato e quanto potresti risparmiare cambiando fornitore... e faremo un'analisi senza impegno delle tue bollette, per sapere se stai pagando più di quanto dovresti


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di ENERGIKA SRL

Altre pagine consultate