A ognuno il suo mestiere...

A ognuno il suo mestiere...

Volevo condividere con Voi un bel articolo/post che ho trovato oggi su FB, in cui si eccepisce che nessuno nel marketing ha la "bacchetta magica", al massimo può avere armi e mezzi prestanti e potenti (vedi ad esempio #GenesisMobile #ADA Platform) ma se poi non saprà sparare o guidare non andrà molto lontano... 

Allo stesso tempo, imparare a sparare e guidare richiedono studio, tempo, passione, intuizione e costanza, per citare solo alcune delle caratteristiche che fanno parte della professionalità di un marketer...

E non tutti, sappiamo, se le possono permettere...

Ecco perché, in Genesis Mobile, abbiamo affiancato, alle nostre "armi pesanti", una strategia supportata dai nostri strateghi convergenti che possono contare, ormai da tempo, di una moltitudine di strumenti integrati offerti dalla piattaforma Genesis Mobile ADA.

Possono contare sull'AI (Intelligenza Artificiale) risparmiandosi tutti quei processi ripetitivi e noiosi, ricavando più tempo da dedicare allo studio della strategia, alla creatività e qualità dei contenuti, anch'essi migliorati grazie ai suggerimenti dettati da motori semantici.

Anche il ChatBot permetterà loro di sfruttare al meglio il canale voce, permettendogli di acquisire e familiarizzare con sempre più prospect e di conoscere sempre di più i propri clienti, profilando al massimo il proprio Data Base.

Concludendo, senza una strategia effettuata con prestanti e potenti strumenti integrati di comunicazione multicanale e con una corretta programmazione, si rischia di non andare molto lontano e a noi, invece, piace accompagnare i nostri clienti, in fantastici viaggi facendo loro raggiungere mete sempre più ambiziose....! :-)

Ecco il post di Nevio Zucca socio dell'agenzia Ippogrifo nostra amica:

Basta una sola leva di marketing per vendere all'#estero?

Ieri pomeriggio è venuto a trovarci in agenzia un produttore di vino🍇 del Trevigiano.

Un'azienda nata da poco che produce un ottimo prodotto e ha l'ambizione di venderlo all'estero🗺️.

Sulla qualità posso garantire visto che ho degustato personalmente😀.

L'imprenditore in questione aveva incontrato molti consulenti e professionisti del marketing, nessuno dei quali l'aveva però convinto🤔.

Ma che cosa cosa non lo convinceva precisamente?

Il fatto che nessuno aveva una visione d'insieme e strategica, ognuno proponeva la propria ricetta che si focalizzava su una singola leva specifica (come il digital marketing per esempio), nessuno però partiva da un'analisi strategica e nessuno soprattutto che avesse proposto un processo completo che partisse dal marketing ma arrivi anche alle vendite.

Per fatturare all'estero (ma lo stesso discorso vale anche per le vendite in Italia) bisogna partire sempre da una profonda analisi strategica. Bisogna capire quali sono gli elementi differenzianti, chi sono i competitor, come e cosa comunicare, quali canali utilizzare per intercettare quale target, in quali mercati esportare, ecc.

Solo dopo aver fatto questa analisi (che non dura un paio di settimane ma mesi interi📅!) è possibile implementare la parte operativa e quindi ambire all'#export.

Chi si propone con una singola leva di marketing e non parte dalla strategia è qualcuno che può essere anche un ottimo professionista, che però commette un grave errore perché il marketing operativo funziona solo a valle di quello strategico.

Senza strategia, l'operatività non potrà mai funzionare adeguatamente!

Come stai realizzando, questo mega evento, purtroppo, è già trascorso... Però, non Ti preoccupare... Ha avuto un tale successo che siamo stati costretti dalla Bocconi a ripeterlo nella terza settimana del 2019, dove potrai incontrare nuovamente non solo Guy Kawasaki ma anche Tutti i professionisti di Genesis Mobile! Anche questa Volta sarai il benvenuto...Contattami in privato su LinkedIn, per prenotarti per tempo e per saperne di più...

Enrico Verga

Senior Geopolitical Strategist for Companies and Family Office. Published on main stream media. My opinions are my own

6 anni

Dici?

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Fabio Caviglia

Altre pagine consultate