Perché cambiare?
Il cambiamento è dentro di noi. Lo dicono saggi e leader di moltissimi popoli, paesi e religioni. E lo sappiamo bene anche noi stessi, se ci pensiamo bene. Essere disposti al cambiamento secondo me, non è stravolgere la propria vita, pensiero o credenze. Significa essere consapevoli onestamente di chi si è, avere una mente aperta, curiosa, disponibile all’apprendimento continuo, avere fame e sete di conoscenza, di nuovi stimoli mentali, di essere aperti a rinnovarsi ed evolvere come persone e professionisti.
Oggi, nelle moderne organizzazioni, dove si parla di innovazione, di digitalizzazione, di tecnologie IoT….non è più tollerabile sentire ”ho sempre fatto così…, è un’abitudine fare così qui…”. Soprattutto se sono comportamenti non in linea con l’evoluzione delle organizzazioni moderne. Le strutture si appiattiscono, i team di fortificano, le energie si liberano e i ruoli rompono le rigidità che li confinavano in zone poco conosciute dai più…
Le calde zone di confort spesso sono trappole, comode trappole, dove piano piano ci avvolge l’immobilismo e si radicano i vecchi comportamenti, e secondo me…anche un po’ di “depressione” dei livelli energetici delle persone. Sapete bene di cosa parlo. La maggior parte di noi, se giustamente stimolate, coinvolte e considerate, daranno all’organizzazione un valore aggiunto impensabile e probabilmente faranno anche da traino ai più restii al cambiamento, che si sentiranno isolati e “tagliati fuori” dalla “macchina del cambiamento in movimento”. Forse, la voglia di mettersi in gioco non è per tutti, lo sappiamo, ma cosa dire? Peggio per loro? Rimarranno nei loro medioevi culturali, arroccati sulle loro sgretolate e pericolanti torri d’avorio, osservando con livore quelli che si muovono, si agitano, si danno da fare là sotto…
Siete disposti a cambiare/migliorare il vostro stile di guida e di leadership?
Siete disposti a valorizzare le vostre risorse umane e i loro punti di forza per far dare loro il meglio?
Siete disposti a far diventare la vostra azienda “un’organizzazione felice e armoniosa” per il raggiungimento di un comune obiettivo?
Bene. Seguite Skillab, venite in Skillab, possiamo fare qualcosa per voi e le vostre persone!
Social Media Strategy, Innovation and Tech, Design Thinker | Mirrorshades and StrutturaFine co-founder, CEO
5 anni👍
Operations Manager @ Ricoh Europe | International Business Strategy
5 anniMai smettere di imparare, mai smettere di crescere, brava Monica Pignatelli