Personalizzazione, il superpotere che non ti aspettavi
Lo sapevate che quasi il 74% degli utenti del web si sente frustrato per via di un marketing che non rispecchia le reali necessità mentre il 58% dei consumatori vorrebbe che le aziende si concentrassero di più su offerte e scontistiche?
La personalizzazione sta divenendo un tema fondamentale nel social media marketing, e a buona ragione. Con tutte le possibilità di analisi dei dati che ci arrivano dai vari canali online, sempre più brand stanno utilizzando questi insights per focalizzare meglio il messaggio e costruire una campagna marketing su misura, che soddisfi le aspettative dei consumatori.
La personalizzazione è diversa dal copia e incolla
è molto più che appiccicare il nome del cliente o potenziale tale sulle vostre risposte sui social o nell'email marketing. Una personalizzazione basica ha un basso impatto sul coinvolgimento della platea. I messaggi basati su specifiche azioni svolte dagli utenti ed i loro comportamenti hanno 2 volte maggior possibilità di apertura e 3 volte maggiore possibilità di essere cliccato rispetto alle email e messaggi più standardizzati. Quindi ricordate: targeting dinamico = maggior engagement.
Non trascurate la base di dati ed i sistemi
la personalizzazione è in realtà intrecciata a doppio filo con queste due realtà! Tra tutti coloro che dichiarano di non personalizzare il contenuto, per il 59% il maggior ostacolo incontrato in una azienda è la tecnologia che tende all'obsolescenza, un buon 53% invece dichiara che mancano i dati giusti ed il 40% non riceve i dati in tempo. Investire in tecnologie e sulle giuste piattaforme ripagherà gli sforzi.
Trasparenza e sicurezza sono le cose che maggiormente interessano i consumatori
molti di questi si spaventano vedendo messaggi altamente personalizzati verso la loro persona e si chiedono come i dati vengono utilizzati e conservati; quasi il 60% degli internauti vorrebbe sapere come un sito web seleziona il contenuto personalizzato per loro e addirittura l'88% preferirebbe determinare da sé come e quali dei loro dati personali debbano essere utilizzati. Utilizzate i loro dati ma proteggeteli nel modo giusto, così i vostri clienti avranno vita facile nel cercare ed avere quello che vogliono ed entrambi ci guadagnerete!