Premessa, questo articolo non è mio ho fatto copia incolla solo per evidenziare fatti non teorie sulla sicurezza .

Premessa, questo articolo non è mio ho fatto copia incolla solo per evidenziare fatti non teorie sulla sicurezza .

QUALI SONO LE CITTA’ DOVE AVVENGONO PIU’ FURTI, RAPINE, SCIPPI E OMICIDI?

MILANO E NAPOLI PROTAGONISTE AL NEGATIVO,

MA NON MANCANO LE SORPRESE!

E’ proprio il caso di dire: paese che vai, reato che trovi. In Italia è difficile trovare zone esenti da crimini: da Nord a Sud, da Est a Ovest, si consumano furti, rapine, scippi e omicidi. Anzi, alcuni risultati sorprendono e ci sono città negative per più tipologie di reato. Vediamo di seguito la mappa geografica del crimine stilata dall’ISTAT.

LA MAPPA;Le famiglie più a rischio per i furti in abitazione sono al nord, mentre è nel nord-ovest che sono più comuni i borseggi. Per le rapine vale l’opposto: esse tendono a verificarsi più spesso al sud. Calabria, Campania, Sicilia e Puglia sono invece le regioni con il più alto tasso di omicidi.

Se analizziamo i dati Istat città per città relativi al 2012 Milano è prima in Italia per furti, seguita da Bologna, Torino e poi Firenze. Per quanto riguarda le rapine, le città più colpite sono Napoli, Catania, Milano e Palermo. Vibo Valentia ha invece il record degli omicidi – sia tentati che consumati. Tra le cause dell’aumento dei furti d’appartamento c’è la crisi.

Tornando ai reati nelle città le sorprese non mancano. Per quanto riguarda le rapine al primo posto c’è Napoli, ma al secondo posto c’è Milano. Sul podio c’è spazio anche per Torino, dietro al quarto e quinto posto ci sono Bologna e Napoli. Per quanto riguarda i furti di autovetture, anche in questo caso la prima posizione è tutta per Napoli. Al secondo posto c’è Roma e dietro Milano. A seguire Torino e Bologna. Infine per quanto riguarda i furti nelle abitazioni c’è molta più probabilità di trovarsi con la casa svaligiata a Milano che a Napoli. Il capoluogo lombardo è la capitale dei furti in appartamento. Al secondo posto c’è Torino, poi Bologna, Roma e infine Napoli.

LE RAGIONI ;In realtà, come mostrano gli esperti di Transcrime in un’inchiesta de L’Espresso, questo tipo di reati richiede un livello molto alto di competenza e preparazione. Chi perde il lavoro rapina il negozio all’angolo, non spia per giorni un’abitazione per studiare le abitudini dei padroni di casa. Mentre una spiegazione più plausibile è che ci sono organizzazioni criminali si stiano specializzando proprio in questo tipo di attività di monitorare le abitudini della gente: sarebbe una novità da osservare con attenzione.

Come intervenire ;Il problema non è tanto se si viene derubati quando a casa non c'è nessuno, sicuramente da fastidio che ti svaligiano la casa ,ma mai quanto si è in casa con la famiglia .Quindi cosa si può fare? Vi sono molteplici soluzioni al problema ,la piu' sensata avere degli infissi finestre , porte ed inferriate di sicurezza in classe 2/3/4 ,avere sistemi di vigilanza a circuito chiuso per esterni abbinati ad antifurti di movimento radar/barriere che avvertano la presenza di personale estraneo prima che si avvicinano all'abitazione ,oggi a prezzi competitivi si possono realizzare impianti di controllo avanzati e di basso costo, gadget futuristici abbinati in tempo reale al nostro iPhone .

Un consiglio commerciale; è giunto il momento di metter mano al portafogli e dare delle priorità ai regali di Natale usufruendo degli incentivi statali.

Baci e Abbracci

BPp




 


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate