PROPOSTA DEL CORSO DI FORMAZIONE SULL’INCLUSIONE EDUCATIVA Y SOCIALE DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO… conoscere per capire
I DSA sono disturbi che si manifestano nelle modalità di apprendimento, e che interessano alcune abilità specifiche che devono essere acquisite da bambini e ragazzi in età scolare.
I disturbi specifici dell'apprendimento, comportano la non autosufficienza durante il percorso scolastico in quanto interessano nella maggior parte dei casi le attività di lettura, scrittura e calcolo.
PERCORSO FORMATIVO PER I DOCENTI
Programma (che potrà avere delle modifiche in itinere considerando i bisogni dei partecipanti)
Sappiamo che il docente non ha il compito di sovrapporsi ai servizi, ma deve avere le conoscenze dei deficit e delle disabilità per riuscire a mettersi in relazione di aiuto con i suoi allievi, riconoscendo l’originalità di ciascuno.
Durante la proposta formativa si cercherà di stabilire in filo conduttore anche sull’uso delle terminologie utilizzate e cercando sempre di non categorizzare i bambini in relazione alla loro difficoltà.
Si svolgerà una parte teorica sulla conoscenza dei deficit e della disabilità partendo dalle età precoci fino arrivare all’adolescenza, un bambino è una persona e non possiamo prendere soltanto il momento che cronologicamente attraversa.
La parte teorica prenderà i seguenti argomenti:
· Funzioni pre linguistiche
· Prassie orolinguofacciali
· Valutazione ed educazione delle psico senso percezioni
· Disturbi semplici del linguaggio e della comunicazione (dislalie funzionali e organiche)
· Disartria
· Dislessia (disgrafia e discalculia)
· Disortografia
· Disprassia
· Deficit de iperattività e attenzione
Lavorando successivamente sulle metodologie didattica d’intervento del docente, l’aiuto reciproco.
Molti di queste strategie di lavoro saranno proposte ai partecipanti come dinamiche relazionali e di comunicazione interpersonale, considerando che non possiamo proporre agli altri qualcosa che prima non abbiamo provato su di noi. Questa parte ci porterà a scoprire delle nuove pratiche potenziali. Pertanto si lavorerà:
· Comunicazione interpersonale
Consigliati da LinkedIn
· Conoscenza reciproca
· Resistenza alla paura
· Risoluzione dei conflitti
· Cooperazione
L’impostazione generale del lavoro a svolgere si basa sull’umanizzazione dei servizi educativi e la non violenza.
MAPPATURA DELLE COMPETENZE ATTESE
• L’identificazione dei bisogni: Conoscere, identificare e gestire in modo corretto i bisogni dei bambini attraverso la conoscenza delle risorse individuali, saper agire assieme all’insegnante specializzato, saper portare avanti il programma prefissato utilizzando i mediatori più adatti.
• Perfomance: Utilizzare le proprie conoscenze acquisite durante il corso di formazione e aiutare e aiutarsi a prendere delle decisioni. Definire e mettere in pratica piani di azioni con le dinamiche acquisite nel rispetto dell’ individualità di ciascun bambino in classe e durante i momenti di ricreazione e dei giochi.
• Comunicazione orale e scritta (documentazione): Comunicare in modo appropriato anche in situazione complesse. Imparare ad osservare e a documentare. Fare i referti istituzionali.
• Relazioni pubbliche e comunicazione interpersonale: Aumentare la possibilità personale e di gruppo per riuscire a creare una rete di relazioni.
• Altre
MODALITÁ DI VERIFICA FINALE
Esame con l’utilizzo di otto domande a multiple choice e due domande aperte. (tempo previsto un’ora)
DOCENTE
Prof. Dr. José Jorge Chade. Neurofoniatra, Pedagogista. Ex Docente a Contratto di Pedagogia Speciale all’Università di Bologna, Mòdena e Reggio Emilia e Bolzano; Direttore dell’Academy dell’Inclusive Play Solutions di Padova.Presidente Onorario della Fondazione Bologna Mendoza, Argentina.
MONTE ORE
A determinare (tra 8 e 12 ore)
CONTATTO Prof. José J. Chade 3291437317