PROVATI PER VOI - Dal 40esimo anniversario del cellulare alla prova sul campo dei nuovi Apple Watch

PROVATI PER VOI - Dal 40esimo anniversario del cellulare alla prova sul campo dei nuovi Apple Watch

Benvenuti al secondo appuntamento della nostra newsletter dedicata alla tecnologia e all’elettronica di consumo. Qui leggerete recensioni, confronti, approfondimenti sui prodotti di tendenza ma daremo anche largo spazio all’intelligenza artificiale, al quantum computing e a tutti quegli aspetti che stanno rivoluzionando il nostro modo di lavorare e l’intrattenimento. Ogni settimana il meglio dei contenuti della redazione di Sky TG24 con rimandi alle nostre recensioni video e ai nostri servizi tv.

La settimana che si sta per chiudere è segnata dall’anniversario della prima chiamata commerciale effettuata con un telefono cellulare. Non immaginiamoci i telefoni come li conosciamo oggi: quelli progettati da AT&T Labs all’inizio degli anni Ottanta erano installati sulle auto e "il pacchetto" comprendeva, oltre che alla cornetta, un trasmettitore nel bagagliaio e un’antenna sul tetto.

Ma tornando ai giorni nostri, a un mese dall’uscita abbiamo testato i nuovi smartwatch Apple, che nonostante esternamente siano praticamente identici ai modelli dello scorso anno portano con sé diverse novità. L’Apple Watch “tradizionale” (Series 9) integra un nuovo chip che lo rende più veloce e scattante quando si aprono e si utilizzano le app, ha uno schermo molto luminoso, e con il prossimo aggiornamento si potrà comandare con una mano, avvicinando velocemente due volte pollice e indice: funzionalità utile in caso di mani sporche o impegnate. Apple Watch Ultra 2 – l’Apple Watch “con i superpoteri”, ideale per gli amanti degli sport all’aria aperta – ha il display più luminoso mai progettato da Apple e una batteria che in modalità risparmio energetico dura fino a tre giorni. Questa settimana abbiamo messo alla prova anche le nuove cuffiette AirPods Pro: apparentemente identiche alla versione dello scorso anno, si ricaricano con il cavo universale USB-C e hanno una funzionalità che abbassa il volume al minimo se iniziamo a parlare con qualcuno mentre stiamo ascoltando la musica: abbiamo provato la funzione durante alcuni viaggi sul rumoroso Passante Ferroviario di Milano e siamo rimasti molto soddisfatti.

Google ha annunciato diverse novità a tema sostenibilità. Tra queste, il progetto “Green Light”: si tratta di uno studio che sfrutta l’intelligenza artificiale per aiutare gli ingegneri del traffico a ottimizzare, tramite l’intelligenza artificiale, i tempi dei semafori: in questo modo è poi possibile ridurre le attese con il rosso e quindi le emissioni.

Tra le “chicche” della settimana abbiamo provato a smontare lo smartphone Nokia G42 So Pink. E lo abbiamo fatto perché tra le caratteristiche di questo telefono c’è proprio quella di poter sostituire in casa i pezzi di ricambio.

Infine stupisce l'annuncio di Amazon: l'Italia, insieme al Regno Unito, sarà il primo paese europeo in cui verranno testate le consegne dei pacchi con i droni (qui il nostro reportage da Boston) per i clienti che hanno villette con giardino.


I CONSIGLI DELLA REDAZIONE DIGITAL DI SKY TG24

Questa settimana nel mondo della Tecnologia si parla anche di:

Chiara Piotto

Multimedia Journalist based in Paris (TV, IG, TikTok)

1 anno

🙌🙌

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Sky TG24

Altre pagine consultate