Proviamo a predirre a chi andranno gli Oscar 2017

Proviamo a predirre a chi andranno gli Oscar 2017

Assegnando dei punteggi a vincitori e nominati dei premi americani pre-oscar quali Golden globes, SAG, WGA, PGA awards

Abbiamo provato a dare un tocco di scienza a qualcosa che si assoggetta per definizione al gusto personale (e forse al potere in campo di attori, registi e produttori di Hollywood), assegnando dei punteggi ai vari film che in questi giorni stanno ricevendo nomination e premi dalle varie associazioni cinematografiche americane, C'è da considerare comunque che gli iscritti a queste associazioni sono in larga parte presenti nel panel che vota per gli Oscar.

  • GOLDEN GLOBES: Premio della stampa estera (Hollywood Foreign Press Association)
  • SAG AWARDS: Premio del sindacato attori (Screen Actors Guild). In questo caso abbiamo associato la categoria Miglior film (non presente tra i premi) a quella Miglior cast.
  • DGA AWARDS: Premio dei registi ( Directors Guild of America)
  • WGA AWARDS: Premio degli autori (Writers Guild of America). Qui abbiamo considerato solo le nomination, i premi saranno solo 2 giorni prima la notte degli Oscar.
  • PGA AWARDS: Premio dei produttori (Producers Guild of America)

La classifica

Abbiamo considerato per la classifica: 3 punti per i vincitori delle categorie Miglior film, attore, attrice, regia. 2 punti per la categoria Miglior Sceneggiatura e le altre categorie, 1 punto per ogni nomination. Ecco il risultato:


Da questa analisi possiamo pensare che il responso del Dolby Theatre il 26 febbraio (che è anche il mio compleanno, ricordatevi di farmi gli auguri prima della diretta) sarà:

  • MIGLIOR FILM: LA LA LAND (stacca tutti quasi doppiando il 2°)
  • MIGLIOR ATTORE: Ex equo Ryan Gosling, Denzel Washington e Casey Affleck. Per me lo daranno a Denzel.
  • MIGLIORE ATTRICE: EMMA STONE dal punteggio, ma qui potrebbero esserci sorprese se decidessero di non dare un'overdose di premi a La la land
  • MIGLIOR REGIA: Anche qui DAMIEN CHAZELLE avrebbe il punteggio più alto con La la Land, ma Barry Jenkins di Moonlight tallona a pochi punti.
  • MIGLIO FILM STRANIERO: Elle sembra avere pochi rivali guardando i punti (ha anche una nomination per l'Oscar Miglior attrice), ma non è nella cinquina. In effetti TONI ERDMANN ha vinto premi all'EFA ed è candidato al Bafta, può dire la sua tra i nominati invece.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Stefano Fiano

Altre pagine consultate