Tik Tok, il Social media dei Teen e le possibilità di Marketing

Tik Tok, il Social media dei Teen e le possibilità di Marketing

Anche in Italia Tik Tok comincia ad avere una massa di utenti attivi molto importante, è fortemente profilato sui Teen e le possibilità di marketing sono molto interessanti.

Con i suoi 2,8 Milioni di utenti mese attivi in Italia, quasi tutti nella fascia di età Under20, Tik Tok si avvia anche nel nostro paese a scalare la classifica dei social media più usati. Se Facebook e Instagram sono inarrivabili come numeri, il pregio del social media "Made in China" è di avere gli utenti molto profilati, non tanto da un algoritmo, ma proprio per l'utilizzo e la diffusione che spontaneamente si crea tra i più giovani. Ma vediamo subito qualche dato fornito dalla struttura advertising dell'azienda:

Statistiche Worldwide e Italia

Tik tok risulta una delle app più scaricate nel 2018 e nei primi mesi del 2019, infatti a livello mondiale ha scalato rapidamente la classifica degli utenti attivi, posizionandosi come numeri subito dopo i big indiscussi. Attenzione però, avendo una popolazione fatta principalmente da Under20, a differenza dei competitor più blasonati, in realtà risulta avere una massa critica molto più impattante.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Le statistiche italiane sono fornite dall'azienda in slide di presentazione delle attività, riassumendole semplicemente:

  • Profili aperti in Italia: Circa 4 Milioni
  • Utenti attivi/mese in Italia: 2,8 Milioni
  • Target primario: Femminile 65% - Età 13/20 anni
  • Tempo medio d'uso al giorno Italia: 36 minuti

Uno strumento prezioso per il marketing, visto un target così profilato e difficilmente intercettabile con i media tradizionali.

Ma cos'è Tik Tok? [Da leggere per gli Over20]

Ve lo riassumo facilmente con una slide della mia presentazione per le aziende che uso per far capire le grosse opportunità che si possono cogliere con questa piattaforma:

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Se ti ricorda qualcosa, in effetti hai ragione! Musical.ly era un social media che ebbe un discreto successo tempo fa, dava la possibilità di cantare in playback le canzoni o brani di film originali nei video, e infatti la ByteDance lo acquisì (rendendo ricchi i 2 sviluppatori) e la fuse con altre piattaforme di loro proprietà. Nacque così Tik Tok, era la metà del 2018.

Marketing per la promozione dei prodotti, come posso farlo?

Ecco la domanda che solletica subito l'appetito del Marketing manager: ottimo strumento, ben profilato, buon numero di utenti al quale vorrei veicolare il mio messaggio. Come è meglio usarlo? Ovviamente la struttura Advertising dell'azienda ha dei formati pubblicitari, ma come tutti sanno sui Social media, e soprattutto quando si parla di Teen, non è il caso di usare creatività e promozioni classiche perchè vengono rifiutate. Studiando e analizzando ho tirato fuori le varie opportunità marketing, vediamo quali sono e come usarle:

Hashtag Challenge: Tutto si base sulle "Sfide"

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Tutto il social si basa sulle Sfide, ovvero usare una canzone per creare una coreografia, oppure video ironici, divertenti, demenziali, o ancora montare video con effetti e lenti (come quelle di Snapchat e degli altri). Tutto qui direte voi. Ho passato ore a guardare video idioti, e vi assicuro che dentro ci siano dei geni veri, poi una massa delirante di ragazzini che non hanno nulla da fare, ma tutti accomunati da un fatto: sono creativi! Ho provato a farne uno e per renderlo decente ci ho messo mezzora (e io uso photoshop e premiére!)

Le sfide sono sempre associate ad un #Hashtag, che spiega anche in cosa consista la sfida a fare il video. Spesso sono lanciate dallo staff di Tik tok, a volte dagli utenti Top, veri e prorpi Influencer, e si possono anche "pilotare" tramite advertising, creando una sfida pubblicitaria (ora vediamo come).

L'Engagement è altissimo

La cosa che mi ha stupito è il tasso altissimo di Mi piace e soprattutto di Commenti. Un Video pubblicato raggiunge facilmente anche centinaia di migliaia di visualizzazioni organiche e 1.000 commenti. Questo perchè non c'è un algortimo come Facebook, che ti fa vedere contenuti filtrati di chi segui, chi ti piace, dei tuoi interessi. Se un video piace alla community e ha molto engagement sale di ranking e ti viene mostrato. Poi ovviamente c'è anche la sezione dove ci sono i video di tutti quelli che segui, ma sempre con lo stesso principio.

L'Advertising: I Formati Pubblicitari

Ci sono principalmente 4 formati pubblicitari, ma attenzione non usateli per fare pubblicità! Sembra un ossimoro ma va inventato qualcosa di particolare, collegandolo alla voglia di creazione di video da parte degli utenti. Altrimenti meglio alzare il budget di Instagram, fidatevi.

La cosa migliore è creare una sfida, comprando quindi un Hashtag Challenge (c'è un pacchetto pre-costituito con varie opzioni di innesco, dura 6gg) e usare i formati adv per lanciarla, ovviamente promuovendo il prodotto in maniera creativa (oh se vi serve una mano, in fondo trovate i miei contatti!!!)

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Si possono creare anche lenti personalizzate col brand/prodotto. Parlando con Tik Tok a Londra (eh si, in Italia non ci sono) mi dicevano abbiano un loro team che le può realizzarle su brief e materiali forniti dal cliente.

E' possibile comunque usare link esterni di atterraggio, anche perchè spesso le Sfide si collegano a concorsi veri e propri, e quindi occorre il sito.

Dove vai sui Social media senza gli Influencer?

Come potevano mancare i talent, che si dedicano ore ogni giorno a produrre materiali per accaparrarsi like. Anche qui ci sono delle super-star. Tutti o quasi seguiti da agenzie e agenti, quasi tutti che vendono "endorsement" per i prodotti commerciali, magliette, scrivono libri e addirittura fanno film (è il caso di Elisa Maino, che oggi a 4 milioni di follower e il cui documentario è stato distribuito al cinema dalla Notorious pictures, a me cara avendoci lavorato).

Ho provato a censirli e contattarli, costruendo un database. Le aziende che seguono i Talent sono tante, alcune specializzate solo su Tik tok altre più grandi e strutturate. Qui io consiglio una consulenza da chi può dedicarci tempo costantemente, perchè seguire il borsino e la qualità dei contenuti prodotti è basilare, e cambiano mese per mese.

Vi metto di seguito la slide del recente caso studio che ho inserito nella mia presentazione: la campagna paneuropea fatta per l'uscita del film Rocketman (20th Century Fox):

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

A proposito, il film è molto bello, particolare. Andate a vederlo!

Conclusioni

Ora in un articolo web è difficile riassumere molti giorni di analisi e ore di video visti, numerosi appuntamenti con le agenzie che rappresentano i talent (e anche alcuni talent in prima persona che si autogestiscono). Il mezzo è molto potente se usato bene, cioè costruendo un progetto creativo (tutta la piattaforma si basa sulla creatività), che stimoli gli UGC per viralizzare un Hashtag e collegarlo a qualcosa che premi l'utente, il tutto senza poter prescindere dalla spinta degli Influencer nativi della piattaforma. Sono comunque dei talent e sono poi riutilizzabili non solo su altre piattaforme ma anche negli eventi live (se non credete al loro seguito anche "non virtuale" vi invito a vedere le tappe del  HUAWEI P Smart 2019 DoubleTap in tutta Italia).

Per ogni Analisi, Dettaglio o Consulenza su un progetto potete scrivere a info@mcfi.it

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Stefano Fiano

Altre pagine consultate