Quando c'è una volontà, esiste una via

Quando c'è una volontà, esiste una via

La citazione non è mia, ma di Einstein. Appena l'ho letta, un pensiero ha subito assalito la mia mente e mi preme spiegare il perché.

Se c'è la volontà di migliorarsi, di crescere, di portare avanti progetti straordinari, allora esiste anche una via da percorrere. Esiste e sarai proprio tu a trovarla. In riferimento al mercato del lavoro trovare una via, oggi, significa soprattutto mettersi in discussione.

Il mondo in cui stiamo vivendo va sempre più veloce, ad una velocità che spesso ci porta a riflettere sul fatto che le decisioni prese in passato molto probabilmente non sono più in linea con quello che ci circonda. Ma facciamo un esempio pratico per capirci.

In passato molte persone sono state assunte perchè ambivano ad un posto fisso. Oggi, quelle stesse persone, si ritrovano a dover rivedere tutti i loro piani. Perchè il posto fisso non solo non esiste più, ma non è più sinonimo di sicurezza. Non è detto che perchè io ho un posto fisso, l'azienda in cui opero è destinata ad esistere per sempre sul mercato. La possibilità che un'azienda fallisca, oggi, è molto più reale. E il fatto che tu abbia il posto fisso, non la renderà più sicura.

Ecco perchè:

A volte sedersi, fermarsi e riconsideare tutto è la migliore cosa da fare.

Si, cambiare spaventa e si, richiede uno sforzo psicologico importante. Ma a volte è l'unica via da percorrere per raggiungere obiettivi importanti.

E allora siediti, rilassati e respira. Considera quello che stai facendo e proiettalo a 10 anni in avanti.

> E' la migliore scelta che tu stai facendo?

> Quello che vedi in lontananza è esattamente il posto in cui vorresti essere?

> Le scelte che stai prendendo oggi (ovviamente sempre a livello lavorativo), pagheranno in futuro?

> O magari cambiare strada e trovare una nuova via potrebbe risultare più performante?

Sia se stai cercando lavoro sia se tu un lavoro lo hai già, la cosa non cambia. Non permettere al mondo di bruciare le tue decisioni. Anticipa le mosse, ragiona con una mente strategica e decidi tu dove andare. Non è più come un tempo. Oggi ragionare in questi termini è diventata una vera e propria necessità. Se hai la volontà di perseguire qualcosa di grande, sei già a metà strada per cercare la via più giusta.



Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate