Quando una serie televisiva ti cambia, anche se di poco la vita
Non è molto che ho l'abbonamento a Netflix, anche perché non avendo una smart TV la possibilità di poter vedere film e telefilm direttamente dal web non è sempre garantita, infatti devo per forza di cose utilizzare la playstation di mio figlio, che però il più delle volte non è utilizzabile, dato che come tutti i ragazzi, lui gioca ad ogni ora del giorno.
Black Mirror e una diversa percezione del web
Andiamo subito al succo, alla ciccia della questione: Black Mirror, serie che conoscevo solo per nome, è riuscita in pochissimo tempo persino a sconvolgermi in qualche episodio, ma sopratutto, è riuscita nel farmi ragionare sui meccanismi del web e di come la società stia cambiando. Senza raccontare e cosa peggiore "spolierare" gli episodi di questa fantastica serie, cercherò di illustrare come ho in alcune puntate persino riconosciuto dei miei atteggiamenti negativi di cui non mi rendevo conto, e che ora posso correggere.
Ma cos'è esattamente questa serie?
Non abbiamo astronavi, non ci sono alieni, nessun pianeta misterioso, niente epidemie catastrofiche, ma è fantascienza della porta accanto, ambientata per lo più fra qualche anno, o qualche decina di anni. Ci sono tecnologie simili a quelle odierne, talvolta un po' perfezionate, talvolta molto più avanzate, oltre ad essere un viaggio nella mente e nella psiche umana, qualche volta, nel vero senso della parola. Eppure, anche se non ci sono le classiche tematiche che ci si aspetterebbe da una serie fantascientifica, è una tra le più geniali che si siano a parer mio viste in televisione.
Come B.M ti cambia la vita.
Ogni episodio, riesce ad essere talmente coinvolgente da creare un'empatia con un personaggio o una situazione. Spesso ti obbligano, anche se non te ne accorgi, a prendere posizione, ad amare un personaggio ed odiarne un'altro, e qui, sta il "giochetto", perché alla fine non sempre tutto è come sembra. Posso dire che in un certo senso, è uno strumento di persuasione dello spettatore, riesce veramente a cambiare il modo di pensare e di agire delle persone, solo che non è una coercizione o un inganno, ci arrivi da solo, ragionando e capendo il profondo significato del perché un determinato personaggio agisce in un determinato modo. Magari questo accade alla fine di un episodio, ma il risultato è che poi, quando sei sul web, o su un social e stai per compiere una determinata azione, ti viene in mente un particolare di uno degli episodi e pensi, caspita, stavo veramente per fare questa cosa? Sono certo che non avendo volutamente parlato di specifici eventi in specifici episodi, chi non ha ancora seguito la serie capirà poco o nulla di quello che sto scrivendo, ma chi ha visto la serie, beh, caspita se capirà.