Rassegna di Digital Marketing del 6 novembre 2023: aggiornamenti e novità più importanti della settimana
Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.
Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese
Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser.
I fondamenti di qualsiasi strategia di digital marketing
Le strategie di digital marketing oggi possono utilizzare una ricchissima varietà di piattaforme e canali di comunicazione online, di tattiche da applicare e di modalità con cui raggiungere i clienti e interessarli. Esistono però 6 componenti che dovrebbero essere sempre presenti in qualsiasi strategia, perché sono quelli che, combinati tra loro opportunamente, possono assicurare meglio di tutti i risultati auspicati.
In questo articolo si spiega quali sono e come integrarli nelle strategie, aggiungendone un altro che riguarda le aziende che hanno un mercato locale.
Come promuovere un'azienda in Instagram
Instagram nel tempo è diventato un social network in cui influencer e utenti particolarmente attivi hanno iniziato a dominare. La conquista di una buona visibilità per le aziende riuscire è sempre più difficile e non si può più improvvisare tattiche senza un criterio preciso. In questo articolo si fa una panoramica su tutti gli aspetti che i marketer delle imprese devono considerare quando puntano a usare Instagram per raggiungere il loro pubblico.
Come creare uno stile estetico coerente in Instagram
In un social media estremamente visuale come Instagram, per essere immediatamente riconoscibili si deve adottare uno stile di comunicazione particolare nei propri post consistenti in immagini e video. In altri termini si deve creare uno standard estetico che gli utenti possono subito distinguere. Come fare? Si spiega tutto in questo articolo, che include anche una grande quantità di template da cui partire.
TikTok vs. YouTube: quale scegliere per il proprio marketing?
Quando si decide di utilizzare in modo regolare la comunicazione attraverso i video, le piattaforme social che immediatamente vengono in mente sono YouTube e TikTok. Entrambe hanno un pubblico estremamente ampio, ma presentano caratteristiche molto diverse. Ecco in cosa differiscono e cosa si deve considerare per scegliere quale si presta meglio a raggiungere i propri obiettivi di marketing.
Guida a LinkedIn Ads nel 2023
LinkedIn è la piattaforma più specifica se si vuole comunicare direttamente con i professionisti e i responsabili delle imprese. Fare advertising su questo social media può essere molto raccomandabile in particolare per le aziende B2B e questa guida presenta un quadro completo su tutte le modalità con cui è possibile creare campagne pubblicitarie.
Guida approfondita a Google Ads
Google Ads è uno dei canali pubblicitari imprescindibili in quasi tutti i piani di digital marketing. Malgrado sia una delle piattaforme più valide ed efficaci, il suo utilizzo non è semplice e senza un apprendimento preliminare è alquanto difficile lavorarci. Questa guida è un eccellente punto di partenza che permette di capire tutte le funzionalità principali di questo sistema di advertising.
Cos'è la behavioral advertising e perché è molto criticata
La behavioral advertising (letteralmente: pubblicità comportamentale) è un tipo di sistema pubblicitario utilizzato prevalentemente dalla piattaforma Meta (Facebook e Instagram) che rileva il comportamento degli utenti e utilizza i dati prelevati per targetizzare le campagne. In Europa è considerato molto invasivo e in futuro potrebbe venire abolito. Ecco come stanno attualmente le cose.
Pubblicità PPC (pay per clic): tendenze per il 2024
Una delle forme di pubblicità online più comuni e diffuse è la cosiddetta PPC advertising (pubblicità pay per clic), in cui gli inserzionisti pagano solo quando un utente clicca sul link contenuto nell’annuncio. È una delle modalità di advertising più tipica del web, che si è costantemente evoluta diventando uno strumento di marketing potentissimo. Ecco tutte le innovazioni più recenti e le tendenze per il 2024.
Cosa sono e come funzionano le pubblicità basate sui banner
I banner si possono considerare la prima forma di pubblicità comparsa sul web. Alla resa dei conti è la più simile a quella tradizionale che si trova nei media cartacei e sebbene nel tempo sono arrivate moltissime altre forme di advertising digitale molto più evolute, i banner continuano a essere onnipresenti nel web. In questo articolo si fa il punto sullo stato di questo tipo di advertising e come sfruttarlo al meglio.
Come calcolare il ROAS (Return on Ad Spend)
Quando si avvia una campagna pubblicitaria online così come sui media tradizionali, alla fine è opportuno calcolare il ROAS (Return on Ad Spend), ossia qual è il ritorno sull’investimento generato dalla campagna. Questo articolo approfondisce i principali metodi per calcolare il ROAS e capire se la campagna è stata fruttuosa e in che termini.
Come creare inserzioni per promuovere i Gruppi in Meta Ads
I Gruppi sono uno dei fondamenti del community marketing in Facebook. Perché possano dare dei risultati apprezzabili all’azienda che li utilizza per il proprio social media marketing devono avere una buona visibilità e una grande quantità di iscritti. Per raggiungere questi risultati può essere utile promuoverli tramite campagne di advertising e qui si spiega come fare.
4 dritte per vendere di più online durante le feste
Quando si vende in un negozio, sia esso fisico che digitale, è indispensabile trarre il massimo profitto dalle feste e dai momenti dell’anno in cui le persone sono più inclini a effettuare acquisti. Per sfruttare al massimo questi periodi si possono attuare una serie di azioni che inducono gli utenti del sito o dell’app di e-commerce a comprare. I consigli di questo articolo sono focalizzati sulla piattaforma Shopify, ma possono essere applicati a quasi tutti i siti di commercio elettronico esistenti.
Consigliati da LinkedIn
Social selling: cosa fare e cosa non fare
Con il termine social selling si intende l’insieme di azioni che si possono effettuare per vendere direttamente nelle piattaforme social. Queste mettono a disposizione una quantità di strumenti e funzionalità, ma alla base di tutto c’è la capacità dei social media marketer di coinvolgere gli utenti. Ecco le azioni più efficaci e quelle da evitare per ottenere grandi risultati con il social selling.
Dropshipping vs. wholesale: qual è la differenza?
Tra le forme di e-commerce che si possono mettere in atto due delle più rilevanti sono il dropshipping e il wholesale. Il primo è una modalità di vendita online molto praticata, che abbatte i rischi d’impresa, benché corra il rischio di portare scarsi guadagni. Il secondo può essere molto remunerativo, ma ha un peso economico iniziale non indifferente. Ecco in cosa consistono queste due modalità di commercio elettronico.
5 dritte per fare campagne email e SMS per il Black Friday e il Cyber Monday
Il Black Friday e il Cyber Monday sono alle porte (saranno rispettivamente venerdì 24 novembre e lunedì 27 novembre). Se sfruttati al meglio possono produrre risultati economici di grande impatto sul fatturato e due dei canali più validi per coinvolgere i clienti e indurli all’acquisto sono le email e gli SMS. Ecco come utilizzarli e come fare campagne di marketing diretto realmente efficaci per questi due giorni caldissimi.
20 metodi che portano grandi risultati con l'email marketing
Solo i digital marketer improvvisati e senza esperienza dubitano dell’efficacia dell’email marketing. Per portare questo tipo di comunicazione online a ottenere i risultati migliori però è necessario seguire dei criteri che ne massimizzino l’efficacia. Proprio di questi si parla in questo articolo, che aiuta a rendere il marketing basato sulle email uno strumento potentissimo di coinvolgimento dei clienti.
Come fare A/B test nell'email marketing
L’A/B test è una tecnica che si basa sull’esposizione di due messaggi leggermente differenti a due diversi gruppi di utenti con caratteristiche analoghe per capire quale dei due messaggi si dimostra più efficace. Questa tecnica può essere applicata anche all’email marketing e in questo articolo si spiega tutto quello che si deve fare per metterla in pratica.
Tendenze di email marketing per il 2024
Sebbene in modo più lento rispetto ad altri tipi di marketing digitale, l’email marketing è soggetto a un’evoluzione costante. Chi fa email marketing ogni anno ha la possibilità di sfruttare nuove funzionalità e nuove modalità di creazione di campagne capaci di raggiungere i destinatari in modo sempre più intenso e stimolante. Ecco le principali tendenze da tenere in considerazione.
Una guida in 7 punti per una strategia di content marketing efficace (Infografica)
Come sfruttare al massimo la pubblicazione di contenuti online per potenziare gli effetti della strategia di marketing digitale? Nelle strategie attuate dalle PMI di solito il content marketing è poco presente ed è ritenuto piuttosto marginale. In realtà nel medio-lungo termine può portare risultati molto apprezzabili. Questa infografica riassume le principali azioni da compiere per fare un buon content marketing.
Perché moltissimi video non raggiungono i risultati sperati?
Quando si crea un video le aspettative sono sempre alte. Ci si aspetta che possa viralizzarsi o che comunque conquisti l’attenzione di tutte le persone che lo guardano e le porti a fare quello che si richiede loro. Nella maggior parte dei casi però non va così e i video cadono nell’oblio prima ancora di avere ottenuto un riscontro. Quali sono le ragioni? Se ne parla in questo articolo.
3 segreti per creare script d'impatto per video, presentazioni e altro
Quando si crea un video, una presentazione o in generale un contenuto dinamico, è indispensabile avere uno script, una sceneggiatura che consente di esporre tutto quello che si vuole esprimere nel modo più convincente e accattivante. Qui si spiegano 3 segreti che aiutano a realizzare video e presentazioni straordinarie e capaci di conquistare il pubblico.
Come fare indicizzare un sito da Google
Una delle domande chiave che pone chiunque abbia creato un sito o lo abbia aggiornato, per esempio aggiungendo nuove pagine, è: come (e quando) il mio sito (o le mie nuove pagine) saranno indicizzate da Google? Questo articolo affronta la questione e illustra come funziona il processo di indicizzazione di Google. Inoltre spiega come forzare la mano a Google e richiedergli di effettuare l’indicizzazione se non l’ha ancora fatto.
Come usare le 'pillar page' e i 'topic cluster' per la SEO
Pillar page e topic clustered content sono due tecniche che vengono usate attualmente nella SEO per ottenere grandi esiti nel posizionamento di pagine specifiche di un sito. Si tratta di metodi di facile attuazione alla portata di qualsiasi content manager. Nel webinar on-demand presentato in questo articolo si spiega come mettere in pratica queste tecniche con successo.
Marketing vs. branding: le differenze (Infografica)
Sebbene solitamente il branding è considerato una parte del marketing, è possibile guardarlo da una prospettiva diversa e distinguerlo dai criteri che tipicamente caratterizzano le attività di marketing. È quello che viene fatto in questa infografica, che mette a confronto marketing e branding evidenziando quali possono essere gli obiettivi e le prassi che li differenziano.
Come usare ChatGPT per il marketing e la SEO
Tra tutti i tool basati sull’intelligenza artificiale il più noto è sicuramente ChatGPT, che ha introdotto una piccola rivoluzione nel modo di utilizzare le risorse disponibili online. Anche i marketer e chi gestisce la SEO di un sito possono avere grandi vantaggi nell’impiego di questo strumento e in questo articolo si spiega come usarlo proprio per fare SEO e marketing.