Recensioni express: Maggio 2020
Talento Ribelle di Francesca Gino
Francesca Gino, per chi non la conoscesse, è a capo dell'unita di negoziazione, organizzazione e mercati della Harward Business School (forse la descrizione è limitativa, ma rende l'idea della competenza in merito al soggetto tattato). La sua teoria è abbastanza chiara: andare fuori dagli schemi, infrangere le regole e mettere in discussione lo status quo porta innovazione ed è spesso caratteristica dei veri talenti. Il libro è piacevole e ne consiglio la lettura non solo a chi si stia cimentando con le questioni legate all'innovazione, ma anche a chi abbia voglia di approfondire il tema "donne e lavoro". Questo consiglio va soprattutto a noi uomini che troppo spesso siamo concentrati a guardare un solo lato della medaglia.
Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar
Ho una certa passione per i romanzi storici e per Roma. Questo è un grande classico che ha poco bisogno di presentazioni, se siete indecisi se leggerlo o meno, fatelo e basta. Publio Elio Traiano Adriano vede vicina la fine dei suoi giorni e decide di scrivere una lunga lettera a Marco Aurelio, che gli succederà al trono. E' una lettera profondamente intima che ripercorre la vita dell'imperatore affrontando i temi a lui più cari e che dovrebbero essere cari al mondo: la giustizia, la poesia, la guerra, l'amore, l'amicizia, la filosofia. Il parallelismo tra la Roma del II secolo e il mondo di oggi è costante e fortissimo e fa riflettere molto soprattutto se, come è capitato a me, si dimentica che è stato scritto nel XX secolo e ci si immerge nei pensieri e nel mondo di Adriano.
Negotiation Genius di Max Bazerman e Deepak Malhotra
Al di là del titolo un po' troppo pretenzioso, devo dire che si tratta di un bel testo sulla negoziazione che affronta i temi principali con chiarezza e molti esempi. Su alcuni punti ci sarebbe da discutere sull'efficiacia dell'approccio ma in linea generale è un testo da studiare per chiunque voglia apporfondire il tema. Ho apprezzato soprattutto il fatto che gli autori mettano in discussione l'assurdo assioma che tutto è negoziabile e che tutto si debba negoziare. Perchè mai?
Learn German with Paul Noble
E' un corso di tedesco molto particolare. Ci ho meso un po' a terminarlo in formato audio ma devo dire che qualcosa mi è entrata in testa. Il libro promette di fare imparare il tedesco in pochissimo tempo e ovviamente, almeno per me, così non è stato. Ma usa alcuni "trucchetti" per capire come si formino le parole di maggior uso e collegarle agli equivalenti inglesi. Questo permette di assimilare un piccolo repertorio di frasi utili, ad esempio per viaggiare, in poco tempo e con una buona approssimazione. Va bene per chi sta studiando la lingua e vuole aggiungere qualche metodo mnemonico semplice ed intuitivo. Non va ben per chi pensa di imparare in un paio di settimane il tedesco. In questo caso, come sempre, il metodo migliore è alzarsi le maniche e mettersi di buona lena a studiare e ad applicarsi. Per chi è interessato al tema può vedere anche i libri di Benny Lewis, il poliglotta irlandese.