RENDIAMO LE CODE INTELLIGENTI

RENDIAMO LE CODE INTELLIGENTI

I processi aeroportuali classici, come il check-in, i controlli di sicurezza, l'immigrazione, l'emigrazione e l'imbarco, sono oggetto di molta importanza negli aeroporti di tutto il mondo. Gli obiettivi sono quasi sempre quelli di aumentare l'efficienza ed accelerare i processi.

Una maggiore efficienza riduce i costi di un aeroporto, mentre i processi più corti e meno complicati, sono quelli che dal cliente vengono solitamente percepiti come un valore aggiunto, permettendo loro di passare più tempo nei negozi o nei ristoranti dell'aeroporto. Il che significa un aumento del fatturato. 

 Le misure adottate negli ultimi anni per raggiungere questi obiettivi includono:

  • Check-in dei bagagli automatizzato
  • Ottimizzazione dei controlli di sicurezza
  • Cancelli d'imbarco rapidi/automatici

Tuttavia, nonostante un'attenta pianificazione, molto spesso vengono trascurate le procedure che precedono il processo vero e proprio, cioè l'accodamento e la guida dei passeggeri nella giusta direzione.

 Il che a sua volta presenta diverse problematiche:

  • Accodamenti in cui le colonnine tendi nastro devono essere regolarmente riallineate dal personale.
  • Passeggeri UE e non UE che non trovano l'ingresso giusto al loro accodamento.
  • Assenza di un indicatore di flusso passeggeri.
  • Percorsi inutilmente lunghi al di fuori dei picchi.
  • Gestione costosa del flusso passeggeri da parte del personale.

Negli ultimi anni la Via Guide ha sviluppato il concetto di Smart Queue, cioè la coda intelligente.

Questa Smart Queue trasforma gli accodamenti da un male necessario ad un processo automatizzato, paragonabile alle soluzioni usate nell’ambito della logistica; tuttavia, senza che i vostri passeggeri si sentano trattati come merci. 


Sistemi di guida persone

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Beltrac Classic è la colonnina tendi nastro leader sul mercato. Grazie alla sua base magnetica e alle piastre in acciaio inox applicate al suolo, le colonnine non si spostano e quindi non necessitano di essere riallineate costantemente. Nonostante questo, le colonnine possono essere comunque staccate facilmente dalle piastre e riallineate in modo veloce e flessibile per far fronte a qualsiasi esigenza. 

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Grazie alla forma speciale e allo spessore del tubolare di 2 mm, la colonna in alluminio è molto resistente. Su base della colonnina Beltrac Classic, con due montanti collegati tra di loro da traverse in alluminio, Via Guide inoltre offre il sistema di pareti divisorie Nextrac. Per la delimitazione di aree in modo flessibile e stabile possono essere utilizzati diversi riempimenti, come ad esempio vetro di sicurezza, policarbonato o banner. 


Segnaletica

Il sistema Nextrac può essere utilizzato anche per la segnaletica orizzontale. Utilizzando pannelli stampati, è possibile creare una segnaletica flessibile e molto efficace. In questo modo i passeggeri possono trovare rapidamente le entrate giuste, senza creare ingorghi davanti agli ingressi.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine


Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Monitoraggio code

Le rilevazioni in tempo reale del flusso passeggeri consentono di reagire rapidamente agli eventi di natura operativa. L'analisi dei dati chiave consente una migliore pianificazione delle unità operative. Per misurare il flusso passeggeri, Via Guide si basa su due tipologie di sensori e sull'integrazione di altri dispositivi, come gli eGates. Ciò consente a Via Guide di ridurre in modo significativo il numero di dispositivi necessari a parità di precisione, rispetto ai suoi concorrenti.


Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Controllo code

"Più breve possibile, lunga il necessario." è la definizione della coda ideale. Questo è garantito dai nostri Smart Gates - Tornelli intelligenti - costituiti da una colonnina Beltrac Classic, con al suo interno l'elettronica ed il meccanismo. Sulla colonnina viene applicata una lastra di policarbonato insieme ad un arco in alluminio. Il tornello è particolarmente adatto per controllare il flusso delle persone in ingresso ed in uscita, agevolando i passaggi. I sensori determinano vari dati chiave sul flusso passeggeri. Questi dati vengono utilizzati per controllare gli Smart Gate, al fine di guidare o reindirizzare i passeggeri in coda. Oltre all'accorciamento e all'allungamento della coda, è possibile bilanciare i passeggeri tra le diverse code o attivare le cosiddette code di overflow – code superamento soglia. 


Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Controllo chiamata

La situazione a fine coda solitamente è fonte di confusione per i passeggeri. Nel nostro concetto di Smart Queue, i sensori misurano la disponibilità di posizioni di servizio, come ad esempio ai controlli di sicurezza mentre gli schermi mostrano al passeggero in attesa la prossima posizione disponibile. L'algoritmo può essere utilizzato per stabilire le priorità delle code, come ad esempio, per i passeggeri in business class o in transito, offrendo così un prodotto ad alto rendimento, senza dover ricorrere ad ulteriori risorse.

Non considerate le code come un male! Bisogna piuttosto vederla come un processo necessario e come parte dell'intera esperienza del passeggero in aeroporto. Il costo di una Smart Queue in genere si ammortizza molto rapidamente.

Contattate me, il team Via Guide o il vostro rappresentante Via Guide.

Saremo lieti di creare una soluzione su misura per voi! 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate