Riapertura del tuo hotel dopo il blocco di Covid-19: strategia di recupero in 7 passaggi

Riapertura del tuo hotel dopo il blocco di Covid-19: strategia di recupero in 7 passaggi

Questa è una traduzione in Italiano del articolo di Benjamin Verot 27 aprile 2020 che ho trovato davvero interessante e vorrei condividere con il mio network in Italia - 14 min di lettura

Questo articolo è una pagina speciale che mira ad essere la guida più completa per aiutare gli albergatori a superare la crisi dei 19 covidi e il suo recupero. Sarà aggiornato regolarmente. Condividilo in lungo e in largo e facci sapere se qualcosa non è corretto o mancante o se hai qualche suggerimento.

Anche se ognuno di noi spera che la situazione migliori al più presto, un rapido controllo della realtà indica qualcosa di inevitabile: Covid-19 è qui per rimanere almeno per i prossimi mesi. È tempo di prepararsi per un mondo che cambia.

Quando finalmente il governo e i servizi sanitari daranno il via libera, sarà tempo di tornare al mondo degli affari. Man mano che le cose migliorano, il mercato riacquisterà il suo appoggio, assicurandoti di ottenere buoni affari nell'ultima parte dell'anno e per tutto l'anno prossimo.

Mentre molte aziende stanno lottando per rimanere aperte, alcune si stanno concentrando su come massimizzare il tempo disponibile durante il "Great Lockdown". Sebbene le normali attività di marketing abbiano subito un colpo, i proprietari e i gestori di hotel possono ancora prendere in considerazione diversi piani d'azione per prepararsi al recupero.

Una volta che la domanda inizierà a migliorare, queste aziende avranno un forte vantaggio e un migliore controllo della situazione. Comprendere il comportamento dei clienti, adottare pratiche sicure e salutari e concentrarsi sull'attuazione di strategie chiare sarà la chiave per riportare le cose a tuo favore.

Sommario di questo articolo:


Avere i giusti protocolli in atto

In tutto ciò, il passo più importante è verificare le linee guida del governo sulla riapertura di determinate attività commerciali nella propria regione. Ogni categoria di attività ha ricevuto direttive diverse. Una volta che hai tutte le informazioni, sii pronto con un "Piano di prevenzione" e comunica le informazioni essenziali di Covid-19 agli ospiti e al personale.

Implementare i protocolli di protezione / distanziamento

Poiché Covid-19 è qui per rimanere per almeno alcuni mesi, è necessario attuare alcune misure per proteggere le persone sulla proprietà. Il distanziamento sociale, ovvero mantenere una distanza di 3 metri da chiunque, è un passo fondamentale nella prevenzione di un focolaio.

È importante trovare il giusto set di strumenti per un'implementazione efficiente e senza soluzione di continuità. Ad esempio, ALICE ha lanciato uno strumento di checklist gratuito , che aiuta gli albergatori nel processo di recupero.

Inutile dire che i protocolli dell'organizzazione sanitaria locale dovrebbero essere visualizzati in tutte le camere e aree pubbliche. Aiuterebbe le persone a concentrarsi sui passi critici da adottare per la salute e la sicurezza.

Salute e sicurezza degli ospiti e del personale

Con i tempi che cambiano, gli albergatori dovranno concentrarsi sulla salute e la sicurezza degli ospiti e dei membri del personale. Nel periodo post Covid-19, sarà critico. La tua proprietà deve avere tutte le misure in atto per proteggere il personale e gli ospiti durante le interazioni tra loro.

Sarà importante tenere un inventario di maschere, guanti, disinfettanti e attrezzature speciali per la pulizia. Inoltre, dovrai organizzare frequenti servizi di aria condizionata e attività di manutenzione per prevenire la diffusione dell'infezione. Se possibile, sarebbe una buona idea condurre controlli di temperatura sugli arrivi degli ospiti.

Dovrai ridurre i punti di contatto, ma le persone che entrano nella tua proprietà dovrebbero rendersi conto che tieni alla loro salute e sicurezza. Dimostrare proattività in questo senso non solo manterrà le persone al sicuro ma porterà la tua reputazione molto lontano nella comunità dei viaggi.

Tutti gli ospiti interni devono essere informati - al momento del check-in e durante il soggiorno - in merito a diverse misure adottate, procedure seguite e strategie attuate per mantenere tutti al sicuro. Dovresti anche assegnare un numero di emergenza e un punto di riferimento per le emergenze.

Rivedi i tuoi dati finanziari

Una pandemia sta causando il caos in tutto il mondo. Sta creando una situazione completamente senza precedenti. Pertanto, ogni piano è fuori dalla finestra e dovrai ricominciare da capo.

Con nuove strategie, piani e azioni, è necessario tener conto dei tempi che cambiano e del comportamento del consumatore. Inoltre, se le cose peggiorano, sarebbe bene avere una strategia di uscita Covid-19 per il settore alberghiero.

Valutare l'impatto

Non c'è dubbio che ne usciremo più forti. Ma la strada sarà sconnessa. Secondo la ricerca CBRE, è stato previsto che la domanda di hotel negli Stati Uniti richiederà circa 6-10 mesi per riprendersi dall'inizio dello scoppio nel gennaio 2020. Per RevPAR e ADR ci vorranno altri 12-16 mesi. Ora più che mai, hai bisogno di una strategia di recupero alberghiero e dovresti concentrarti sull'impostazione di aspettative e KPI realistici.

È possibile che tu stia già cercando di elaborare nuovi piani finanziari. Non dimenticare di verificare come il governo locale sta cercando di aiutare.

Prepara un piano di emergenza

È possibile, se non probabile, che se fai affidamento sui turisti, vedrai la tua occupazione colpire il fondo fino al prossimo anno. Saranno necessari approcci drastici per garantire la continuità aziendale. È possibile prendere in considerazione alcuni passaggi per un piano di emergenza efficace.

Il passo più importante è fornire una previsione delle entrate accurata per i prossimi mesi. Qual è la caduta stimata? -20%? -40%? -60%? Ti permetterà di impostare aspettative realistiche.

A seconda delle stime, sarai in grado di:

  • Rivedere e ridurre le spese non essenziali
  • Congela l'assunzione di nuove posizioni e pianifica le vacanze di conseguenza
  • Ridurre il costo del lavoro e le ore di funzionamento

Ottimizza le spese, ove possibile

È ora di tornare al telefono e contattare i fornitori. Parla con tutti per negoziare nuovi contratti, offerte, piani di pagamento, estensioni, ecc. La strada da percorrere sarà lunga e difficile. Hai bisogno di tutto per funzionare a tuo favore:

Tecnologia

  • Molti venditori hanno già iniziato a offrire sconti. Alcuni di loro hanno persino sospeso le accuse durante il blocco.
  • Inoltre, questo è il momento giusto per passare all'automazione . L'impatto del coronavirus per l'industria dell'ospitalità sembra inevitabile. Ci saranno licenziamenti e, se questo è il caso nella tua regione, l'automazione potrebbe aiutare l'azienda a sopravvivere. Possiamo aiutarti con quello. Dagli strumenti di front office alle macchine per la pulizia interna, preparati ad evolvere e reinventare il tuo approccio. Maggiori informazioni più avanti nel post!

Marketing

  • Ottieni una buona agenzia di marketing e assicurati di ottenere la migliore offerta possibile. Questo è il momento giusto per creare contenuti, quindi hai in programma alcune promozioni una volta che le cose tornano alla normalità.

operazioni

  • Inizia a negoziare nuovi contratti con i tuoi fornitori in ogni settore per quanto riguarda "Food & Beverage", "Housekeeping", ecc. "Taglia il grasso" in tutti i tuoi processi, sia con il giorno per giorno, come alla reception, sia dietro con il più compiti amministrativi.
  • Infine, cerca di ridurre temporaneamente i costi del personale, se necessario. Per dirla senza mezzi termini: ottenere una riduzione temporanea degli stipendi è meglio che perdere un lavoro.

Implementare la gestione pratica del Revenue Management

Sebbene sia importante garantire la salute e la sicurezza di tutte le persone intorno a te, devi anche prendere alcune decisioni razionali per mantenere la continuità aziendale.

Innanzitutto, è fondamentale analizzare correttamente i dati: questo è il momento perfetto per controllare le operazioni di gestione delle entrate.

Non andare troppo basso con le tariffe delle camere

Andando avanti, dovrai rivedere costantemente le tue tariffe e molto probabilmente abbassarle. Dovrai essere reattivo, flessibile e diretto: ci saranno oscillazioni dei prezzi perché alcuni concorrenti si faranno prendere dal panico e dovrai essere pronto per questo.

Mentre è il momento giusto per offrire sconti e promozioni, non dovresti andare troppo in basso: pensa al posizionamento del tuo hotel e assicurati di non danneggiare il tuo marchio.

La domanda non sarà correlata ai prezzi: le persone viaggeranno solo quando dovranno e sceglieranno i loro hotel in base a fattori diversi da quelli delle camere ai prezzi più bassi.

Prova a offrire pacchetti a valore aggiunto, che oscurano le tue tariffe con componenti aggiuntivi ed extra: includi una "colazione gratuita" o offri un pacchetto "paga per 2 notti per 3".

Ancora una volta: l'abbassamento dei prezzi non determinerà una domanda aggiuntiva e potrebbe portare a maggiori difficoltà a lungo termine. Questa non è una guerra dei prezzi e i tuoi concorrenti non sono i tuoi nemici : ci sei dentro a causa del virus. Noi siamo tutti!

Tabula rasa

Mentre l'opzione di culla del passato è sempre aperta, considera questa come un'opportunità per adattarsi e avere successo. C'è un enorme potere nell'innovazione, nella tecnologia e nella determinazione. Prova a concentrarti su nuovi metodi e ad adottare un approccio olistico alla gestione del Revenue Management.

Migliora la tua gestione dei prezzi

Per i prossimi mesi, dovrai monitorare e ottimizzare le prestazioni su base regolare, più frequentemente che mai. Per sopravvivere, devi creare le promozioni giuste al momento giusto e distribuirle tramite i canali appropriati.

Rispetto ai giorni "normali", questo è un buon momento per iniziare a utilizzare un sistema di gestione delle entrate. Ti aiuterà a gestire automaticamente i prezzi e dovrebbe automatizzare diversi aspetti della gestione delle entrate. Se non stai già utilizzando un sistema di revenue management che ti permette anche di monitorare il mercato ed i competitors guarda HQrevenue. Questo sistema di altissima qualità , ti permette di monitorare in tempo reale le tariffe dei competitors e della propria struttura sui vari canali distributivi online.

Aggiorna la tua distribuzione

Mentre la maggior parte delle OTA ha fatto leva sulle clausole di "forza maggiore" all'inizio della crisi, alcune hanno rispettato le politiche degli hotel. In futuro, è meglio avere politiche di cancellazione flessibili e amichevoli per gli ospiti per favorire la fidelizzazione e incoraggiare le prenotazioni. Ora più che mai è chiaro che gli OTA non sono tuoi amici e che dovresti investire tutto ciò che puoi in canali più diretti.

Aggiorna politiche di annullamento

Nel 2020, le politiche flessibili sono il nuovo "normale". In questa situazione senza precedenti, non è possibile incolpare gli ospiti per aver desiderato politiche di cancellazione e modifica trasparenti e flessibili . Al fine di mantenere il "flusso di cassa", è possibile creare 2 prodotti diversi:

  • Acquisto anticipato - Paga ora, sconto del 10-20%, con una politica di modifica completamente flessibile
  • Prenota ora / paga dopo e cancella fino a 1 giorno prima dell'arrivo

Infine, assicurati di incoraggiare un cambio di date piuttosto che la cancellazione totale del soggiorno.

Rivedi i tuoi elenchi OTA

È importante ottimizzare i canali di distribuzione. È necessario conservare un inventario completo senza restrizioni su tutti i canali OTA. È necessario controllare canali diversi e assicurarsi che siano perfettamente configurati con politiche a misura di ospite. Le tue tariffe OTA dovrebbero mantenere la parità con il sito web ufficiale!

Pensa diretto

Le OTA non erano davvero le tue risorse migliori prima della crisi, né andranno avanti. Assicurati di fare tutto il possibile per ridurre la dipendenza dalle OTA: assicurati che i tuoi canali diretti offrano agli ospiti l'offerta migliore.

Che si tratti delle offerte che crei o delle strutture che offri, una comunicazione adeguata è la chiave per fidelizzare gli ospiti. Offri ai tuoi ospiti motivi convincenti e chiari per prenotare direttamente sul tuo sito web ufficiale.

Ecco la nostra guida completa: 10 modi per aumentare le prenotazioni dirette e pagare meno commissioni.

Comunicare, comunicare, comunicare!

In tempi così incerti, la reazione naturale è quella di ritirare i budget di marketing. Al contrario, ora è il momento di intensificare gli sforzi di marketing. Ti consentirà di concentrarti sulla consapevolezza del marchio e di attirare più ospiti nella canalizzazione "Prenotazione diretta".

Con un CPC conveniente e un marketing mirato, puoi raggiungere persone che stanno già programmando la loro prossima vacanza.

Ricorda solo che devi essere:

  • Trasparente: costruire e rafforzare la credibilità,
  • Verità: ottenere la fiducia del pubblico,
  • Puntuale: essere autentici e precisi.

Crea un nuovo piano d'azione di marketing

Ci sarà un momento in cui riaprirai, ma tutto sarà diverso. È necessario un "Piano d'azione di marketing" completamente nuovo con nuove strategie. Ti abbiamo coperto! Ecco da dove iniziare: come creare un piano di marketing per hotel

Dopo aver impostato un "Piano d'azione per il marketing", è necessaria un'attuazione adeguata per assicurarsi che tutto sia comunicato chiaramente ai potenziali ospiti.

Aggiorna il tuo sito Web e la tua presenza online

  • Aggiorna la pagina delle domande frequenti - e se non ne hai una, è un buon momento per iniziare!
  • Rivedere la copia del sito Web per rilevanza, valore e voce del marchio
  • Comunica con "Banner e pop-up all'inizio della pagina"
  • Aggiorna la pagina Google My Business, Facebook, Instagram
  • Aggiorna l'orario di lavoro online, rimuovi gli avvisi temporaneamente chiusi su Google e ovunque.
  • Mentre ci sei, rivedi il tuo SEO

Costruire una strategia di comunicazione

Torna alla pubblicità PPC

Raddoppia su Google Ads, Facebook e Instagram. Qualunque cosa funzioni per te!

Se gestita correttamente, una campagna di annunci di Google può essere molto efficace come soluzione mirata, misurabile ed economica, che consente di concentrarsi su un insieme di pubblico per massimizzare il ROI. Assicurati di avere la giusta strategia! Puoi trovare ulteriori informazioni sull'esecuzione di una campagna di annunci Google nel nostro Centro didattico.

Trova nuovi ospiti

Le vie del mondo stanno per cambiare! La tua strategia aziendale deve adattarsi a un mercato in evoluzione. Che tu sia abituato a soddisfare i viaggiatori di piacere o abbia costruito una proprietà adatta per i dirigenti aziendali, devi trovare nuovi ospiti per continuare l'attività .

Ci sarà un periodo imbarazzante dopo i blocchi in cui l'economia si riaprirà a poco a poco e inizierà a riprendersi. Il viaggio di piacere internazionale impiegherà molto più tempo a riprendersi rispetto al turismo domestico. È fondamentale concentrarsi sugli ospiti locali, mantenere la propria comunità impegnata e dimostrare che ci si prende veramente cura delle persone.

Concentrati sui "clienti giusti"

Mentre i viaggiatori di piacere saranno entusiasti di iniziare la loro prossima vacanza, lo stesso non si può dire per i viaggiatori d'affari. Con gli strumenti di videoconferenza e altre soluzioni digitali, la comunità aziendale cercherà di viaggiare di meno e lavorare di più.

Il tuo hotel deve adottare una strategia per soddisfare vari segmenti di clienti in base alla posizione, al tipo di proprietà, ai servizi, ecc .

Contatta gli ospiti abituali

Interagire con i clienti esistenti e preziosi è ora più importante che mai. È tempo di costruire un rapporto! Se ti fossi sforzato di costruire strette relazioni emotive con i tuoi ospiti abituali, probabilmente trarranno beneficio ora.

Dovresti offrire loro sconti "Acquisto anticipato" e comunicare chiaramente le tue pratiche di salute e sicurezza.

Con fiducia e credibilità, saranno più propensi a rimanere in un posto che si preoccupa per il loro benessere.

Tocca Base con i tuoi partner

Usa il tempo a disposizione per coltivare collaborazioni. Dopotutto, ci siamo dentro insieme! Contatta i partner e i fornitori via e-mail o chiamate. Potresti persino condurre incontri virtuali faccia a faccia.

Dovresti offrire la possibilità di nuovi contratti alle tue agenzie di viaggio preferite e alle attività commerciali locali. Quando gli affari riprendono, dovresti essere il primo che chiamano.

Sviluppare il commercio interno e sostenibile

Nei prossimi mesi, staycation porterà la maggior parte degli affari. Per il momento, la gente vorrà evitare di percorrere lunghe distanze e sosterrebbe invece l'economia locale .

Ancora una volta, le politiche di cancellazione e modifica devono essere flessibili. Tutti i tuoi ospiti dovrebbero sentirsi al sicuro e apprezzati. Le parole positive vanno in giro per molto tempo.

Al fine di sviluppare il mercato interno, potresti prendere in considerazione la revisione del tuo sito web Ottimizzazione dei motori di ricerca e marketing dei motori di ricerca per geo-target ospiti locali. Alcune pagine di nuovi contenuti sul tuo sito Web abbinate ad annunci mirati possono suscitare molto interesse.

Fornisci assistenza alla tua community

In questo momento, sembra che Covid-19 rimarrà purtroppo per un po ': avremo a che fare con il futuro, si spera con il minor impatto possibile nella nostra vita quotidiana - se possibile.

Gli operatori sanitari e i volontari saranno molto bisognosi: valuta l'opportunità di offrire una tariffa conveniente o camere gratuite per chi lavora 24 ore su 24 e / o ha bisogno di isolarsi dai propri cari. Ciò consentirà di recuperare più rapidamente una volta tornati alla normalità. Questo non sta generando entrate ora, ma pagherà in seguito.

Sii pronto a reinventare te stesso

Sii il più utile possibile con le autorità locali, gli amici, gli ospiti o le autorità sanitarie. È probabile che affronterai problemi che non hai mai incontrato prima e dovrai essere inventivo e forte.

Ci sono milioni di modi per far andare avanti la tua attività e sarà la chiave per il tuo recupero. Se le stanze sono vuote, potrebbe essere necessario cercare flussi di entrate completamente nuovi.

  • Offrire sconti agli operatori sanitari o alle persone che hanno bisogno di autoisolarsi dalle loro famiglie
  • Passa ai soggiorni a lungo raggio o agli ospiti a medio termine
  • Apri la tua cucina ai servizi di consegna online
  • Offri le tue stanze al governo locale. Ecco una buona iniziativa di Cloudbeds - anche una delle PMS all-in-one tra le prime classificate nel nostro Marketplace - chiamata: Hospitality Helps.
  • Contatta la camera di commercio locale e vedi come possono aiutare
  • Contatta gli enti di beneficenza locali e vedi se hanno bisogno di aiuto, ecc.

Focus sull'automazione

Aggiorna il tuo stack tecnologico! È il momento giusto per ricominciare da capo su un nuovo e migliore sistema PMS. Ora è il momento migliore per rompere i contratti esistenti.

Visitate il nostro mercato dei sistemi di gestione della proprietà per scoprire sconti e offerte speciali incredibili, disponibili solo sul nostro sito Web!

Assicurati che i tuoi processi siano il più efficienti possibile : dall'ottenere un nuovo ospite attraverso il tuo sito Web al processo di check-in e all'e-mail di post-soggiorno, dovrebbero esserci meno passaggi possibili.

SabeeApp Guest Advisor Tools : una soluzione Kiosk elegante, economica e facile da installare. Ottieni uno sconto di 50 € qui!

Prendi in considerazione le opzioni di check-in completamente digitali con il check-in web prima dell'arrivo o ottenendo un chiosco alla reception. Il viaggio degli ospiti dovrebbe essere regolare, conveniente e piacevole. Ciò ridurrà notevolmente l'attrito quotidiano e sarete in grado di assegnare il personale a compiti più importanti.

Potresti cercare di implementare un sistema di chat di comunicazione istantanea per consentire al tuo staff e ai tuoi ospiti di comunicare facilmente con la stessa efficienza di una conversazione di persona .

Un chatbot potrebbe essere un ottimo modo per aumentare la produttività del tuo sito Web: Asksuite, ad esempio, è una soluzione ingegnosa che potrebbe aiutarti a rispondere automaticamente alle domande dei viaggiatori sul tuo sito Web - vale la pena menzionarlo qui in quanto sono gratuiti per tutto il 2020 per aiutare con COVID-19!

Dovresti anche esaminare i sistemi di gestione delle entrate per aiutarti a fissare i prezzi in base ai dati in tempo reale senza fare affidamento sui numeri dell'anno scorso . È un buon modo per risparmiare sui costi e aumentare le vendite allo stesso tempo!

Gli algoritmi sono qui per aiutarti a gestire le regolazioni quotidiane e ti consentono di concentrarti sulla strategia di quadro generale e gestirla in via eccezionale. Approfitta della situazione: una delle nostre soluzioni HQ revenue è completamente gratuito per i nuovi utenti durante questa crisi e fino a nuovo avviso.

Mantieni la calma e sii flessibile

L'economia mondiale è stata colpita duramente. È probabile che i paesi e le aree che fanno affidamento sul turismo avranno un anno terribile e che la ripresa non avverrà fino al prossimo anno. Devi prepararti al peggio e sperare nel meglio.

Le cose cambiano velocemente! I blocchi potrebbero continuare per mesi, ma le cose potrebbero tornare a una sorta di normalità più velocemente di quanto si pensi. Devi essere adattabile, affidabile.

Conclusione

Per migliaia di anni, la volontà umana ha superato gli ostacoli. Se c'è una cosa che la storia ci ha insegnato, è il fatto che prima o poi lo supereremo.

È fondamentale avere fiducia nel futuro. Un atteggiamento positivo, il più delle volte, porta alle giuste decisioni. Combinato con il giusto intento, ti aiuterà a diventare parte integrante di un ecosistema dell'ospitalità in evoluzione e sincero.

Mentre aspetti il recupero, questo è il momento di essere pronti con un "Piano d'azione per il marketing digitale" ben ponderato . Allo stesso tempo, hai bisogno di una solida strategia di comunicazione. È più importante ADESSO!

Solo i più forti sopravvivranno a questa battaglia. Come azienda, vuoi essere pronta. Fidati di noi, presto arriverà la fine del blocco di Covid-19 per gli hotel e le persone ricominceranno a viaggiare. Nel frattempo, devi fare le scelte giuste:

  • Espandi il tuo budget di marketing,
  • rispondi al telefono e contatta i venditori,
  • mettiti in contatto con i tuoi manager OTA,
  • e costruire un piano di emergenza.

Non limitarti a sederti inattivo! Pianifica in anticipo per tempi migliori.

Benjamin Verot

Socio fondatore

Benjamin è nato a Lione, in Francia, con una sete insaziabile di avventura e imprenditorialità. Si innamorò dell'Irlanda e aprì il suo primo hotel a Dublino nel 2008, sperimentando in prima persona la mancanza di chiavi in mano di servizi di ospitalità professionale su misura per i proprietari di hotel indipendenti. HotelMinder è nato non molto tempo dopo.

Benjamin Verot

Empowering ambitious hoteliers maximize performance with modern technology and expert know-how.

4 anni

Thanks for sharing! Erjon Gorani

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate