RIFLETTENDO SUGLI AVVENIMENTI #Sanità#solidarietà
Cercando di analizzare i dati a disposizione, senza la presunzione di avere la verità assoluta tra le mani, confrontando le singole regioni d'Italia, oppure rapportando l'Italia con gli altri paesi colpiti mi sembra di percepire che nei paesi, con meno difficoltà nel settore sanitario la situazione sia più favorevole.
Avendo pieno rispetto per il lavoro fatto da tutti coloro che sono stati coinvolti in prima persona, quelli che hanno lottato notte e giorno per perdere meno pazienti possibili, quelli cha hanno deciso di azzerare la loro vita privata, forse anche con un pizzico di sano egoismo. Tutti i medici, paramedici, infermieri ed operatori del sevizio sanitario non devono sentirsi chiamare solo angeli e ricevere parole di commiato in questo momento di emergenza, ma devono essere gratificati con fatti altrimenti rimarrà tutto come una banale retorica.
Questa situazione credo che debba portare tutti coloro che hanno il potere di decidere, a ripensare le logiche di accesso alle università, valorizzare gli operatori del settore con incentivi, corsi di formazione periodici, stage all'estero per apprendere nuove tecniche di lavoro, evitare che i migliori vadano via. E' inutile fare dietrologia quando da un collegamento con università straniere, 90% delle volte americane, a parlare sia un italiano che è scappato dal proprio paese perché non valorizzato, non incentivato a restare, pur avendo la consapevolezza che la scienza non ha vincoli culturali e/o geografici.
Per garantire il diritto alla salute di tutti, è assolutamente necessario rivedere le priorità di spesa, degli investimenti da sostenere, visto che il vero dramma non è l'investimento da fare, spesso anche costoso e che richiede enorme sforzo di tutti ma quello che sarà il prezzo da pagare dopo. non basta essere solidali a emergenza scoppiata, ma organizzarsi affinché riuscire a prevenire, "la prevenzione è sempre meno costosa della cura".
Ora dovremmo fermarci tutti, analizzare l'accaduto, fare tesoro delle nostre esperienze, dai racconti dei nonni si è sempre e solo tratta esperienza, per affrontare il futuro con una marcia diversa.
Impegniamoci tutti a garantire un futuro migliore alle nuove e future generazioni, a coloro che dovranno continuare a vivere su questo meraviglioso pianeta.