Rivoluzione dell’e-commerce B2B: adattarsi o scomparire
Le nuove generazioni di acquirenti B2B
Chi sono i nuovi protagonisti?
I millennial e la Generazione Z sono nativi digitali che non conoscono un mondo senza internet, social media ed ecommerce. Questi giovani professionisti richiedono esperienze d’acquisto immediate, fluide e autentiche. Le loro aspettative stanno spingendo il settore B2B verso una trasformazione digitale senza precedenti.
L’impatto delle nuove generazioni nella rivoluzione dell’e-commerce
Secondo il Global B2B Buyer Behavior Report del 2023, il 95% degli esecutivi del commercio B2B ritiene che i loro clienti stiano cambiando più velocemente di quanto le loro aziende possano adeguarsi. Questo fenomeno richiede un ripensamento delle strategie aziendali, spingendo le imprese a diventare digitalmente abilitate e ad allineare marketing, vendite e prodotto alle nuove norme.
La crescita della spesa per i servizi IT
Un cambiamento di paradigma
La spesa per i servizi IT è destinata a crescere del 9.7% raggiungendo 1.52 trilioni di dollari nel 2024. Questo dato riflette una significativa svolta nelle priorità aziendali: le imprese stanno investendo più in consulenza esterna che in personale interno per far fronte alle esigenze di trasformazione digitale.
Ottimo consiglio! Le logiche con cui le nuove generazioni acquistano online devono essere analizzate per offrire loro esperienze di acquisto sempre più personalizzate