Saluti e Presentazioni nel Business: 6 regole d’oro
Le relazioni di chi ha fatto una buona prima impressione sono le più durature e tutto parte dai saluti e dalle presentazioni. Ecco perché è così importante conoscere le regole del galateo aziendale.
Prova queste 6 regole della Business Etiquette:
1. Alzati
Quando saluti nuove persone alzati dalla sedia. Mostrerai rispetto e si sentiranno considerati.Ti aiuta anche a stabilire un contatto visivo.
2. Mantieni il contatto visivo
Stabilire un contatto visivo dimostra che sei interessato all'altra persona. Fissare la penna, l'orologio o il telefono mostra il contrario e suggerisce il disinteresse. Porgiti verso l’altra persona e utilizza un linguaggio del corpo positivo.
3. Sorridi
Anche se sei arrabbiato cerca di sembrare felice. Un’aria seriosa mette l’altra persona sulla difensiva, mentre un sorriso è accogliente e rilassante.
4. Stringi la mano ( ma non in pandemia)
Avvicinati alla persona che stai salutando e allunga la mano. Ti farà sembrare sicuro e disponibile . Non aspettare che l'altra persona prenda l’iniziativa. La stretta di mano non deve essere né troppo forte né troppo debole.
In pandemia niente contatti fisici, no ai gomiti o pugni sì alla mano destra sul cuore.
5. Presentati
"Buongiorno, sono MatildeCalamai" è corretto ma dipende da che lavoro svolgi. Un saluto efficace potrebbe essere questo. “Ciao, sono Matilde Calamai. Sono la consulente di Galateo Aziendale. Come posso aiutare?"
6. Ricorda il nome
Assicurati di ricordare il nome di chiunque ti sia stato presentato e di utilizzarlo durante la conversazione.
La Business Etiquette aiuta a migliorare le tue relazioni d'affari.
Se vuoi saperne di più visita la mia Academy