Se hai bisogno di un fotografo puntuale e preciso come l'architetto della muraglia cinese allora hai la soluzione ai tuoi problemi!
Ieri sera ho visto la foto di un amico nei pressi della Muraglia Cinese che, ahimé, nella mia vita non ho ancora avuto occasione di percorrere. Così ho chiuso per un attimo gli occhi e mi sono catapultata con la mente nella Cina degli anni 200 a.C. Ti racconto cosa ho provato...
Mi sono immaginata una scena, ovviamente inverosile vista la data, dove l'Arch. Xi riceve una missiva dall'Imperatore Qin Shi Huang in una splendida busta. I cavalli neri su cui viene consegnata a mano sono imponenti, così come anche le armature rosse e gialle dei cavalieri che debbono necessariamente portare a termine la loro missione: l'imperatore vuole una Grande Muraglia e vuole Xi a costruirla.
La carta è pesante ma raffinata, di un bianco avorio che denota subito la provenienza di alto rango del mittente. Xi ancora non capisce. Prende la busta e la rigira fra le mani, un po' stupito. E' chiusa con un bel timbro e della ceralacca rossa su cui passa indice e medio, delicatamente, per comprendere l'importanza dell'incarico! Rompendo la busta, scopre che
sarà lui a costruire una delle più importanti meraviglie del mondo conosciuto!
Ora, immagino che se siete un qualsiasi Arch. alla lettura di questo articolo potrei perdervi per la prossima parte a scapito di qualche minuto di sogno. So quanto possa essere bello immaginare la progettazione di una meraviglia del genere. Ma restate con me ancora un attimo.
Io, con i miei occhi chiusi, ieri sera mi sono immaginata Xi lavorare in questo modo:
- Capire il progetto attraverso le parole dell'Imperatore, il suo cliente
- Proporre soluzioni adeguate ed accordarsi sulla via da seguire
- Aggiungere un mattone per volta
- Sovrintendere i lavori, onde evitare sbagli o per correggerli
- Chiudere i lavori
Quando ho riaperto gli occhi mi sono accorta che il mio lavoro somiglia molto a quello dell'Arch. Xi. Quindi, se sei ancora qui con me e non ti sei fatto trasportare nella costruzione di una Grande Meraviglia, proverò a raccontarti in pochi passaggi come mi muovo e perché.
1 - Una Skype Call per comprendere le richieste del cliente
Oggi non viviamo nell'enorme Cina. Non abbiamo bisogno di missive a cavallo né tantomeno di cavalieri con brillanti armature che ci portino richieste. Ma ogni mio cliente ha la stessa priorità dell'imperatore Qin Shi Huang. Se ti stai chiedendo come sia possibile, è presto risolto grazie ai potentissimi mezzi comunicativi che la tecnologia oggi ci mette a disposizione! Attraverso una Skype Call gratuita il cliente decide se il mio metodo e i miei prezzi sono adeguati al lavoro che deve fare, et viceversa.
Si, ma Ornella io vorrei vedere te e i tuoi lavori!
Hai ragione, per questo motivo non solo uso Skype, ma online rendo disponibili molti miei lavori e le recensioni dei miei clienti che piano piano stanno affluendo copiose.
A proposito di recensioni, sai che nel mese di Febbraio renderò disponibile uno sconto molto importante se vorrai aiutarmi attraverso una tua recensione a fine lavoro?
Potrai così contattare i miei clienti qui su LinkedIn e chiedere loro come si sono trovati. Inoltre, potrai vedere altri miei lavori su Instagram. Se non ti basterà questa tipologia di incontro online, mi potrai richiedere anche delle foto per capire il riscontro effettivo dell'immagine che puoi avere su carta.
2 - La condivisione di un progetto
Una volta fatto quindi il primo incontro, condivido subito con il mio cliente le immagini che la telefonata mi ha richiamato alla mente. In questo modo il cliente potrà iniziare ad avere una prima idee del lavoro che faremo insieme e allo stesso io potrò capire quale strada seguiremo insieme.
Quando verrai da me, come fece l'imperatore con l'Arch. Xi per vedere i disegni, parte dei lavori saranno già iniziati:
- la sala posa pronta (nel caso venga io da te, presso qualche studio);
- i colori di sfondo che hai scelto;
- le luci che abbiamo ritenuto migliori per la tua immagine;
- se abbiamo ritenuto opportuno aggiungere dei materiali di scena, consoni al tuo lavoro;
3 - Uno scatto per ogni occasione
Ogni motivo per il quale lavoreremo insieme richiederà uno scatto adeguato. I tuoi scatti non possono essere tutti uguali e te ne elenco una serie di motivi che mi vengono in mente al volo:
- Le dimensioni su cui lavorare; non è possibile nemmeno lontanamente immaginare di avere tutte le immagini a fine lavoro uguali. Sì, intendo quei fotografi che ti consegnano tutto il materiale uguale e poi "fai tu" che non sai magari nemmeno cosa significa ppi. No. Devo sapere in anticipo dove metterai le tue foto e perché vuoi una foto dove sembri un modello di Vogue che passeggia per Milano e uno dove vuoi solo il volto. Condizione necessaria e sufficiente per lavorare bene insieme.
- Il media su cui vuoi condividere le tue immagini; altra informazione fondamentale è la vita online o offline delle tue immagini. Cambia radicalmente la creazione di una fotografia. Purtroppo ci ho rimesso un cliente una volta per questo addirittura e oggi non mi permetto più un errore del genere. L'errore è piuttosto costoso anche per me.
- Quanto vuoi essere dinamico con quelle immagini; con dinamico intendo dire che sarà molto più facile utilizzare un'immagine creata inizialmente su uno sfondo completamente neutro piuttosto che una fatta nelle campagne della Toscana. Cerchiamo sempre di venirci incontro.
Si, ok Ornella, ma se tu abiti distante che faccio?
La sala posa potrà essere il tuo luogo e io posso abitare vicino a te, ma non ti preoccupare, sono assolutamente disponibile a viaggiare per venire io incontro alle tue esigenze. Posso portare con me i miei strumenti o trovare vicino alla tua azienda una sala posa? Potremmo raccontare nella tua azienda la storia stessa dell'azienda and so on... Di domande che restano in sospeso ne ho davvero tante, ma le risposte trovano tutte spazio nel punto 1.
Se torno indietro con la mente sono sicura che l'Imperatore abbia avvisato con largo anticipo il suo Architetto Xi del risultato finale.
Se all'Arch. Xi fosse stato demandato un semplice muro d'altronde, oggi non staremmo parlando di un'architettura che "potrebbe essere individuata dalla Luna".
Per creare una struttura perfetta bisogna sapere prima cosa si lavora dopo.
4 - Editing finale
Qui inizia il mio lavoro dove renderò il "nostro" percorso al meglio della tua bellezza. Ciò che intendo fare è lasciarti sereno di tutti quei piccoli difetti che quotidianamente ti assillano.
Se la fotografia in sala posa serve a prendere il meglio del tuo aspetto, attraverso l'editing finale daremo il tocco di classe per fare brillare la tua storia ed il tuo volto.
Si Ornella, ma quanto costa l'editing?
L'editing è incluso nel prezzo dei pacchetti che offro ai miei clienti. Inoltre, non sono solita over-editare le foto, cioè esagerare con la parte di fotoritocco. Preferisco infatti lavorare in sala posa per guidare il cliente alla scoperta della sua immagine.
Spesso questo aiuta ad avere un'immagine che necessita solo di pochi ritocchi, necessari a dare la spinta in più al cliente come ho scritto poco sopra.
5 - La consegna del lavoro
All'Imperatore è stato consegnato uno straordinario elemento architettonico rimasto intatto per secoli e secoli. Noi, oggi, possiamo permetterci di vagare fra le nuvole!
Consegno i miei lavori, editati e pronti all'uso, entro 72h via cloud. Oppure l'intero lavoro è gratis.
Se quindi sei uno dei curiosi Imperatori che ha bisogno della sua Muraglia di Brand Fotografico, ti prego di non esitare a contattarmi ORA! Perché per il mese di Febbraio ho 200€ di sconto pronte per te.